Come aggiornare le applicazioni su Android

Le applicazioni sul tuo tablet o smartphone Android sono ormai datate e vorresti installare le nuove versioni. Puoi aggiornarle una alla volta ma ci vorrebbe tempo. In questo post ti spiego come fare l'aggiornamento su tutte le applicazioni contemporaneamente

Visualizza l'elenco delle tue App su Play Store

Come prima cosa, vai sulla schermata principale del tuo dispositivo e clicca su Applicazioni e poi sull'icona di Google Play Store, oppure direttamente su quest'ultima se compare nella home dello schermo.

seleziona l'icona PlayStore sul sistema operativo Android

Una volta avviata l'applicazione Google Play Store, premi sul simbolo del menù in alto a sinistra. E' quello con le linee orizzontali sulla parte superiore del display.

clicca sull'icona del Menu su Google Play Store

Nella Home Page personale di Google Store è visualizzato un menù contenente diverse voci: le mie App, la mia lista dei desideri, persone, il mio account, ecc. ). Per fare l'aggiornamento delle applicazioni seleziona la voce Le mie App.

clicca sulla voce Le mie app

Nella schermata successiva dovresti vedere l'elenco delle applicazioni installate sul tuo dispositivo Android.

l'elenco delle APP installate sullo smartphone o sul tablet

A questo punto puoi scegliere due strade diverse. Puoi fare l'aggiornamento contemporaneo su tutte le applicazioni oppure aggiornare soltanto quella che desideri.

Come aggiornare tutte le applicazioni

Prima di avviare l'update assicurati che la batteria è carica oppure collega il tuo dispositivo alla rete elettrica. Gli aggiornamenti possono durare molti minuti.

Inoltre, ti conviene usare una connessione a internet tramite Wi-Fi. Durante l'aggiornamento sono scaricati in download file con dimensioni più o meno grandi per diversi MB.

Dalla schermata Le mie app clicca sul pulsante Aggiorna Tutto per avviare la procedura di aggiornamento automatico simultaneamente su tutte le apps dell'elenco.

l'aggiornamento automatico delle applicazioni

Durante il processo di aggiornamento automatico il S.O. verifica se è disponibile online una nuova versione per ciascuna app, la scarica sul dispositivo tramite un download e, infine, la installa.

l'aggiornamento automatico delle applicazioni

Durante la procedura di aggiornamento automatico del software il sistema potrebbe anche chiederti di accettare le condizioni di servizio o della privacy delle applicazioni.

autorizzazione e accettazione del servizio nelle app

Al termine di questa operazione tutte le app installate sul device sono aggiornate all'ultima versione.

Come fare l'aggiornamento manuale di una App

In alternativa puoi decidere di aggiornare manualmente soltanto le app che desideri. Dalla schermata Le mie App premi nell'applicazione sull'elenco che desideri aggiornare.

scegli l'app da aggiornare

Nella schermata successiva sono mostrate le informazioni sull'applicazione selezionate e alcune operazioni utili come la disinstallazione e l'aggiornamento. Per aggiornare l'app premi sul bottone Aggiorna.

aggiorna la singola applicazione

La procedura di aggiornamento dell'applicazione richiede qualche minuto. Durante l'aggiornamento potrebbe essere necessario accettare le nuove condizioni di servizio dell'app. Al termine dell'operazione il programma è aggiornato.

Come fare l'aggiornamento automatico delle App

Puoi anche settare automaticamente l'aggiornamento dell'app quando è disponibile una nuova versione dell'applicazione. Sulla scheda della app premi sul simbolo di aggiornamento automatico in alto a destra.

l'aggiornamento automatico dell'applicazione

Ti conviene configurare l'update automatico soltanto quando il tuo tablet o smartphone Samsung o il tuo dispositivo Android si collega a una rete Wi-Fi. In questo modo eviti di usare la connessione dati della tua SIM telefonica per scaricare i file di aggiornamento.

Perché è meglio usare la connessione Wi-Fi per l'aggiornamento

La procedura di aggiornamento delle applicazioni richiede un collegamento attivo a internet. Non devi collegarti al PC, puoi usare la tua connessione dati o un collegamento Wi-Fi sul tuo telefonino.

Fai però attenzione, il download dei file di aggiornamento richiede molto tempo e i file sono molto grandi. Se usi la connessione dati del tuo smartphone puoi consumare molti MegaByte di traffico dati sulla rete 3G/4G.

Ti conviene eseguire l'aggiornamento tramite la rete Wi-Fi di casa o pubblica. In questo caso il traffico dati è gratuito e non pesa sul credito della tua SIM. Puoi attivare questa opzione delle impostazioni su Play Store.

In conclusione

Se questa guida di Nigiara sull'aggiornamento delle app ti è stata utile condividila con i tuoi amici su Facebook o su Whatsapp. Ci aiuterai a far conoscere i nostri tutorial e a scriverne altri sul nostro sito web.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda