Come calcolare e pagare online il bollo auto

Il calcolo del bollo auto può essere ottenuto online tramite il servizio BolloNet dell'ACI. Il servizio online consente di calcolare il bollo auto del proprio veicolo. E' sufficiente indicare il tipo di veicolo ( auto, rimorchio, moto, ciclomotore, minicar ) e la targa del veicolo. Il sistema è collegato con gli archivi nazionali dell'Aci, delle Regioni e del Ministero ed è in grado di calcolare in tempo reale l'importo esatto del bollo auto da pagare. Il risultato viene visualizzato sul browser dell'utente nel giro di pochi secondi. Oltre all'importo esatto del bollo da pagare il sistema visualizza anche i dettagli del veicolo e la data scadenza del pagamento del bollo. Il servizio di calcolo e di pagamento del bollo è disponibile online sul sito web dell'ACI ed è accessibile a tutti. Gli abbonati ACI hanno qualche sconto sulla commissione del servizio ma qualsiasi cittadino può utilizzare il servizio di pagamento online del bollo.

Sul sito dell'ACI è anche possibile provvedere al pagamento online del bollo tramite carta di credito nelle regioni ove il servizio è attivo. Il pagamento online implica l'aggiunta di una commissione di servizio all'importo del bollo ma è comunque un modo pratico e immediato per evitare la fila agli sportelli. Sono inoltre presenti delle agevolazioni sul costo della commissione per chi è socio ACI.

Chi deve pagare il bollo auto

Il bollo auto è una tassa automobilistica italiana che grava sui veicoli immatricolati in Italia. Talvolta il bollo auto viene comunemente chiamato tassa di circolazione ma, in realtà, si tratta di un errore. Il bollo auto è un tributo sul possesso del veicolo e non sull'utilizzo. L'onere del tributo grava sul proprietario del veicolo e non riguarda l'effettivo utilizzo del veicolo bensì il semplice possesso. In altri termini, salvo diverse disposizioni di legge, il bollo auto va pagato obbligatoriamente anche se non si utilizza il veicolo. Il possesso del veicolo viene individuato dal Pubblico Registro Automobilistico ( PRA ). Il calcolo del bollo auto è basato su criteri regionali. Un aspetto che rende il bollo auto uno dei più conosciuti tributi locali italiani. La data di scadenza e l'importo del bollo auto sono determinati dalla data di immatricolazione del veicolo e dai parametri di calcolo fissati dalla regione.

Le istruzioni per pagare il bollo online tramite carta di credito

1] Vai sul sito web dell'ACI ( BolloNet )

Come prima cosa devi recarti sul sito web dell'ACI ( clicca qui ). Controlla se la tua regione è abilitata al pagamento online del bollo. Puoi verificarlo sulla pagina iniziale del pagamento del bollo online sul sito ACI.

la pagina del calcolo del bollo sul sito dell'ACI

Se rientri nell'elenco delle regioni abilitate al servizio dell'ACI, puoi proseguire con il calcolo del bollo.

2] Seleziona la modalità di calcolo del bollo

Scorrendo la pagina verso il basso dovrestri trovare due riquadri. Nel primo puoi calcolare il bollo per numero di targa, mentre nel secondo per numero di pratica. Scegli una delle due alternative. In questo tutorial di Nigiara ho provato a calcolare il bollo della mia auto indicando il numero di targa del veicolo.

seleziona un modo di calcolo: per numero di targa o per numero di pratica

3] Inserisci la regione di residenza, il tipo e la targa del veicolo

Se hai scelto il calcolo per numero di targa, seleziona la regione di residenza dell'intestatario del veicolo e il tipo di veicolo ( autoveicolo, motoveicolo o rimorchio ). Poi digita la targa del veicolo. Ricontrolla se tutto è a posto, a volte basta una svista per scrivere male il numero di targa. A questo punto, se tutto è a posto clicca sul pulsante Effettua il calcolo.

seleziona la regione nel menù a tendina, il tipo di veicolo e digita la targa del mezzo

4] Controlla i dati amministrativi e tecnici del veicolo

A questo punto, ti appare a video una schermata riepilogativa in cui sono riassunti i principali dati amministrativi tecnici del veicolo ( targa, data di immatricolazione, tipo di veicolo, tipo di pagamento per rinnovo bollo, categoria, data di scadenza del bollo precedente, alimentazione, uso, potenza ( kW ) del veicolo, peso e portata. Controlla se sono tutti corretti. Oltre a questo, nel riepilogo viene indicato l'importo da pagare per rinnovare il bollo.

la pagina riepilogativa del rinnovo del bollo

5] Procedi al pagamento tramite carta di credito

Per sicurezza ricontrolla sempre i dati prima di procedere. Hai calcolato il bollo e ora puoi decidere se andare a pagarlo presso gli uffici e i centri autorizzati, oppure pagarlo online tramite il servizio BolloNet dell'Aci tramite la tua carta di credito. In questo tutorial ho provato a pagarlo con la carta di credito e, pertanto, ho cliccato sul pulsante in basso Effettua il pagamento.

6] Compila i dati del richiedente e di fatturazione del servizio Bollonet

Nella schermata successiva il servizio ti chiede di compilare i tuoi dati, o comunque i dati del richiedente il pagamento, i dati di fatturazione della persona a cui sarà fatturato il servizio, un numero di telefono per ricontattarti in caso di problemi e il tuo indirizzo di posta elettronica per inviarti la fattura. Prima di procedere, controlla che la tua carta di credito sia tra quelle accettate dal servizio Bollonet. Dopo aver compilato tutti i dati e averli ricontrollati, clicca su Effettua il pagamento per procedere.

i dati del richiedente del pagamento e di fatturazione

7] Digita i dati della carta di credito

Nella pagina successiva il servizio ti chiede di indicare i dati della carta di credito da usare per il pagamento del bollo: il numero della carta di credito, la scadenza della carta MM/AA e il numero CVV ( i tre numeri che trovi sul retro della carta ), il nome e il cognome del titolare della carta. Per procedere devi anche acconsentire all'informativa in materia dei dati personali per i pagamenti online, attivando la spunta sul quadratino. A questo punto, se tutti i dati sono corretti puoi cliccare sul pulsante Prosegui.

il pagamento tramite carta di credito

8] Conferma i dati della carta di credito da usare per il pagamento

La pagina successiva è una semplice schermata riassuntiva dei dati della carta di credito che hai digitato. Se sono corretti puoi confermare il pagamento cliccando ancora una volta sul pulsante arancione Prosegui.

la conferma dei dati di pagamento

9] Controlla l'esito dell'operazione e stampa la pagina

Giunti a questo punto la procedura dovrebbe essere finita. Controlla l'esito dell'operazione, se la richiesta del pagamento del bollo è stato accettata. Nella pagina conclusiva sono riportati anche i principali dati del veicolo ( targa ) e del pagamento tramite la carta di credito ( numero versamento, identificativo, codice antifalsificazione, numero autorizzazione della carta, data ) e l'importo pagato. Controlla ancora una volta che sia tutto a posto, poi clicca sul pulsante Stampa la pagina per avere una copia dell'avvenuto pagamento.

la pagina di conferma del pagamento

La procedura finisce qui e anche il mio tutorial su Nigiara. Se vuoi puoi cliccare su una delle faccine per esprimere un giudizio sul servizio offerto dall'ACI. E' facoltativo ma presumo sia gradito.

Allo stesso modo, se questo tutorial di Nigiara sul pagamento del bollo online tramite carta di credito ti sembra utile, condividilo con i tuoi amici. Ci aiuterai a far crescere Nigiara e ci darai la spinta a pubblicare altre guide pratiche come questa. Grazie per aver utilizzato la guida Nigiara.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda