Come stampare lo stipendio online nella pubblica amministrazione

I lavoratori della pubblica amministrazione possono consultare online la propria busta paga tramite la piattaforma NoiPA, inaugurata nel 2010 come portale unico di accesso per i servizi stipendiali delle amministrazioni dello Stato. Il cedolino dello stipendio del Tesoro può essere consultato dal lavoratore direttamente online sulla piattaforma web della Pubblica Amministrazione, senza dover più ricevere la copia cartacea della busta paga. Il servizio consente al lavoratore pubblico di accedere alla propria posizione anagrafica e lavorativa, consultare gli ultimi stipendi e di stampare il cedolino dello stipendio mensile e gli altri documenti fiscali ( es. CUD ). Per accedere al servizio online è necessario registrarsi fornendo il proprio codice fiscale, una password e gli ID-Stipendio stampati sulle ultime buste paga. Il servizio è un progetto nato e promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per favorire la diffusione della digitalizzazione e della dematerializzazione dei documenti. Lo stipendio della pubblica amministrazione è disponibile sul portale SPT ( Service Personale Tesoro ) e sul portale Stipendi PA. Nel 2012 si è aggiunto un'ulteriore piattaforma, chiamata NoiPa. Ecco le istruzioni per trovare il cedolino:

  1. Il primo passo da compiere è recarsi sul sito web NoiPa del governo ( noipa.mef.gov.it‎ ) e accedere all'area riservata interna digitando il proprio codice fiscale e la password di accesso. Se non si possiede la password di accesso è necessario prima effettuare le operazioni di iscrizione e di richiesta password.
  2. STAMPA CEDOLINOUna volta entrati nell'area riservata, il sistema NoiPA fornisce al lavoratore diverse funzionalità, tra le quali anche quella di visualizzare, di scaricare e di stampare la busta paga dello stipendio. Gli stipendi sono archiviati, al momento della nostra guida ( 2013 ), sotto la voce "Cedolini" del menù "Documenti disponibili".
  3. Dopo aver cliccato sulla voce "cedolini", il sistema NoiPa visualizza l'elenco delle ultime buste paga ( cedolino stipendio del Tesoro ). E' necessario scaricare una copia del file PDF di ogni stipendio sul proprio computer e provvedere alla stampa della busta paga tramite la propria stampante. E' consigliabile mantenere una doppia copia di ogni stipendio, una in forma digitale ( PDF ) sul computer di casa e una in forma materiale-cartacea ( stampa ).

Il cedolino stipendio tesoro e lo stipendio nella pubblica amministrazione possono essere consultati online sulla piattaforma dei servizi stipendiali della Pubblica Amministrazione. E' necessario prima iscriversi al portale SPT o al portale Stipendi PA. Dal 2012 i servizi stipendiali della PA sono stati unificati sul portale NoiPA. Il processo di digitalizzazione è già in corso da diversi anni e non tutti i servizi sono ancora stati unificati. Dal 2010 i servizi stipendiali della Pubblica Amministrazione sono stati integrati in una piattaforma online chiamata Noi PA. Lo stipendio della pubblica amministrazione è scaricabile tramite internet da una sorta di archivio online. Oltre alla busta paga si può scaricare anche il modello CUD da utilizzare per il 730.





Faq

  • Si chiama NoiPA o Stipendi PA ? Il processo di digitalizzazione delle buste paghe nella P.A. è iniziato nel corso degli anni duemila. Una volta il servizio era accessibile anche tramite una piattaforma chiamataa Stipendi PA. Dal 2011 i servizi sono stati accentrati in un'unica piattaforma chiamata NoiPA. Il sito web NoiPA è una piattaforma web che raccoglie gran parte dei servizi online già disponibili sul portale Stipendi PA e sul portale SPT ( stipendio pubblica amministrazione ). A questi si aggiungono altri servizi a richiesta come, ad esempio, il trattamento e la gestione delle presenze e delle assenze. Le modalità di accesso e di stampa del cedolino sono simili ma il nome e l'indirizzo URL della piattaforma sono diversi. Questo cambiamento ha creato un pò di confuzione poiché il nome Stipendi PA era ormai diventato molto comune tra i lavoratori pubblici e questi ultimi per molto tempo hanno continuato a chiamare e cercare la piattaforma con il suo vecchio nome ( Stipendi PA ).
  • Da quando è possibile scaricare i documenti su NoiPA? Dal 2011 è possibile prelevare gli stipendi della pubblica amministrazione ( p.a. ) in forma digitale tramite internet. Lo stipendio del lavoratore pubblico è digitalizzato in un file PDF ed è messo a disposizione del lavoratore in un'area riservata, accessibile online, via computer, tramite collegamento internet.
  • Chi gestisce il sito web NoiPA? NoiPA è un sito web della Pubblica Amministrazione italiana. Il servizio è gestito direttamente dallo Stato e dal Ministero del Tesoro. E' un progetto gestito dal Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del MEF (DAG) come evoluzione del portale SPT.
  • A cosa serve NoiPA? Il portale NoiPA è una piattaforma online per i servizi stipendiali della Pubblica Amministrazione. Il sito web consente ai lavoratori di accedere online alle risorse e ai documenti relativi allo stipendio, la stampa della busta paga mensile o del modello CUD del lavoratore pubblico. I documenti sono archiviati come file in formato PDF e possono essere copiati e salvati dal lavoratore sul proprio computer.
  • Come si accede a NoiPA? I servizi sono erogati previa registrazione del lavoratore stesso sul portale. E' necessario fornire il codice fiscale, una password e l'ID-Cedolino situato all'interno dei cedolini delle ultime mensilità oppure della Carta Nazionale dei servizi ( C.N.S.).E' accessibile tramite internet sia agli uffici amministrativi che ai lavoratori, previa registrazione, a partire dal mese di settembre 2012.
  • Quanto dura la password di accesso? La password di accesso al servizio online NoiPa è valida per 90 giorni. Il lavoratore deve periodicamente modificarla per motivi di sicurezza online e di tutela della privacy.
  • Per quanto tempo sono archiviati i documenti su NoiPa? I documenti ( cedolini, cud, buste paghe, ecc. ) sono disponibili in formato digitale ( es. PDF ) nell'archivio online del sito web per un determinato periodo di tempo. E' quindi necessario accedere al servizio, oltre che per la consultazione online dei documenti, anche per il salvataggio degli stessi sul computer di casa o per la stampa della busta paga tramite la propria stampante. Il servizio online per la consultazione dello stipendio della pubblica amministrazione rientra negli interventi di dematerializzazione dei documenti cartacei e di riduzione dei costi della PA.

 



eagemedia S.r.l. - piva 01140130772 - Rea RM 1173210 - per contattarci - condizioni d'uso e note legali - Norme privacy Google
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons