Come stampare lo stipendio online nella pubblica amministrazione

I lavoratori della pubblica amministrazione possono consultare online la propria busta paga tramite la piattaforma NoiPA, inaugurata nel 2010 come portale unico di accesso per i servizi stipendiali delle amministrazioni dello Stato. Il cedolino dello stipendio del Tesoro può essere consultato dal lavoratore direttamente online sulla piattaforma web della Pubblica Amministrazione, senza dover più ricevere la copia cartacea della busta paga. Il servizio consente al lavoratore pubblico di accedere alla propria posizione anagrafica e lavorativa, consultare gli ultimi stipendi e di stampare il cedolino dello stipendio mensile e gli altri documenti fiscali ( es. CUD ). Per accedere al servizio online è necessario registrarsi fornendo il proprio codice fiscale, una password e gli ID-Stipendio stampati sulle ultime buste paga. Il servizio è un progetto nato e promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per favorire la diffusione della digitalizzazione e della dematerializzazione dei documenti. Lo stipendio della pubblica amministrazione è disponibile sul portale SPT ( Service Personale Tesoro ) e sul portale Stipendi PA. Nel 2012 si è aggiunto un'ulteriore piattaforma, chiamata NoiPa. Ecco le istruzioni per trovare il cedolino:

  1. Il primo passo da compiere è recarsi sul sito web NoiPa del governo ( noipa.mef.gov.it‎ ) e accedere all'area riservata interna digitando il proprio codice fiscale e la password di accesso. Se non si possiede la password di accesso è necessario prima effettuare le operazioni di iscrizione e di richiesta password.
  2. STAMPA CEDOLINOUna volta entrati nell'area riservata, il sistema NoiPA fornisce al lavoratore diverse funzionalità, tra le quali anche quella di visualizzare, di scaricare e di stampare la busta paga dello stipendio. Gli stipendi sono archiviati, al momento della nostra guida ( 2013 ), sotto la voce "Cedolini" del menù "Documenti disponibili".
  3. Dopo aver cliccato sulla voce "cedolini", il sistema NoiPa visualizza l'elenco delle ultime buste paga ( cedolino stipendio del Tesoro ). E' necessario scaricare una copia del file PDF di ogni stipendio sul proprio computer e provvedere alla stampa della busta paga tramite la propria stampante. E' consigliabile mantenere una doppia copia di ogni stipendio, una in forma digitale ( PDF ) sul computer di casa e una in forma materiale-cartacea ( stampa ).

Il cedolino stipendio tesoro e lo stipendio nella pubblica amministrazione possono essere consultati online sulla piattaforma dei servizi stipendiali della Pubblica Amministrazione. E' necessario prima iscriversi al portale SPT o al portale Stipendi PA. Dal 2012 i servizi stipendiali della PA sono stati unificati sul portale NoiPA. Il processo di digitalizzazione è già in corso da diversi anni e non tutti i servizi sono ancora stati unificati. Dal 2010 i servizi stipendiali della Pubblica Amministrazione sono stati integrati in una piattaforma online chiamata Noi PA. Lo stipendio della pubblica amministrazione è scaricabile tramite internet da una sorta di archivio online. Oltre alla busta paga si può scaricare anche il modello CUD da utilizzare per il 730.