Come usare lo smartphone

Lo smartphone non è soltanto un telefono cellulare, è molto di più. E' anche un computer e una fotocamera digitale.

Cosa puoi fare con uno smartphone? Puoi navigare in internet, scattare foto o video, chattare sui social network, giocare ai videogiochi, eseguire dei sofware per il mobile ( app ) e così via. Ti consiglio di verificare sempre le caratteristiche tecniche dello smartphone prima di acquistarlo. Se è poco potente o troppo vecchio, potresti non usare tutte le applicazioni disponibili.

Le guide pratiche e i tutorial di Nigiara ti aiutano ad affrontare e risolvere tutti quei piccoli problemi pratici che possono nascere quando utilizzi uno smartphone.

Gli instant messaging ( chat )

A cosa servono?

Gli instant messenger sono programmi di messaggistica istantanea. Puoi usarli per inviare e ricevere messaggi di testo o foto con i tuoi amici oppure per conversare via chat.

Sono gratuiti? Se accedi a internet con il tuo cellulare tramite un abbonamento dati flat o tramite il collegamento Wi-Fi dell'adsl di casa, gli instant messaging sono un'alternativa gratuita agli SMS.

Questi sono gli instant messenger più utilizzati

  1. Whatsapp
    E' una delle applicazioni più conosciute e usate. Non è soltanto un instant messenger ma anche un sistema per telefonare gratis su internet tramite il traffico dati del tuo smartphone o della tua adsl.
  2. Telegram
    E' un'alternativa open-source per chiattare e inviare messaggi istantanei tramite lo smartphone, il tablet e il Personal Computer di casa.
  3. Snapchat
    Snapchat è un'applicazione nata per chattare con le immagini ma si possono anche scambiare messaggi di testo. E' anche possibile fare chiamate voip, videochiamate, inviare messaggi audio. I messaggi scompaiono automaticamente dopo averli visualizzati.
  4. Google Allo
    E' l'instant messenger sviluppato da Google. Puoi usarlo per chattare e condividere foto e video con i tuoi amici. A differenza delle altre apps di messaggistica istantanea, GoogleAllo include anche un assistente virtuale che risponde direttamente alle tue domande.

I social network su smartphone e tablet

A cosa servono?

Sono luoghi dove stringere amicizie e condividere post e opinioni con le altre persone. I principali social network sui dispositivi mobile sono:

  1. Instagram
    Questa applicazione è un social network in cui condividere le foto e i video. E' un'app molto usata sugli smartphone e sui tablet.

Video Calling

A cosa servono?

Queste app ti permettono di fare videochiamate con il tuo cellulare.

  1. Skype
    Skype è una piattaforma in cui telefonare, chiamare e videochiamare altre persone. Può essere utilizzata anche per chattare. E' disponibile sia il software installabile sui PC che l'applicazione per i tablet e smartphone.
  2. Google Duo
    L'applicazione Google Duo ti permette di videochiamare altre persone con il tuo smartphone tramite la rete internet. Puoi parlare e vedere il tuo interlocutore in tempo reale. E' un'app gratuita.

Android

Come collegare lo smartphone alla linea Adsl

Vuoi connettere il tuo smartphone Android alla linea Adsl tramite il segnale Wi-Fi del tuo modem-router? In questa guida ti spiego come attivare la connessione tra il tuo telefonino e il modem. Ecco come fare.

il collegamento del cellulare alla rete Adsl

Come stampare da Android sulla stampante Wi-Fi

In questo tutorial ti spiego come stampare da Android su una stampante del PC collegata in rete tramite Wi-Fi se utilizzi lo stesso account Google.

come stampare dal tablet o smartphone Android sulla stampante Wi-Fi del computer

Come condividere la stampante WiFi tra più persone

In questa guida ti spiego com condividere la stampante tra diversi utenti anche se utilizzano un account Google differente.

come condividere una stampante WiFi tra più persone

Come fotografare lo schermo dello smartphone

In questa guida ti spiego come puoi catturare lo schermo del telefonino e trasformarlo in un file immagine GIF da salvare o condividere con gli altri. E' un'operazione molto utile quando vuoi conservare o condividere qualcosa che stai vedendo sul display del tuo smartphone Android.

come catturare lo screenshot su Android

Come aggiornare le applicazioni su Android
l'aggiornamento delle applicazioni su Android

Come abbassare la luminosità dello schermo su Android

Stai provando a leggere qualcosa sul tablet o sullo smartphone al buio ma il bagliore del display comincia a darti fastidio agli occhi? E' un problema di facile soluzione. Puoi ridurre la luminosità del display al minimo con pochi click. In quesa guida ti insegnamo come fare.

la differenza tra la modalità diurna e notturna dopo aver regolato la luminosità dello schermo dello smartphone o del tablet

Come disattivare la connessione dati a internet sullo smartphone

Qualche applicazione si collega a internet addebitandoti ogni giorno dei soldi sulla tua scheda SIM? Per evitare il salasso prova a disattivare la connessione dati sul tuo smartphone Android, lasciando attivo soltanto il Wi-Fi. Ecco come fare.

come disattivare la connessione dati sullo smartphone Android lasciando solo il Wi-Fi

Come eliminare la richiesta del PIN all'accensione

In questo tutorial ti spiego come disattivare la richiesta del codice PIN quando accendi il tuo smartphone Android. E' un'operazione molto semplice.

Come cambiare la rotazione dello schermo sullo smartphone

Vuoi vedere un video sul tuo smartphone in orizzontale e usare il browser in verticale? Tutti i dispositivi Android sono dotati di rotazione automatica dello schermo. Se però sei più esigente, puoi decidere tu stesso la visualizzazione orizzontale e verticale per ciascuna applicazione. Vediamo vome fare.

come cambiare la rotazione automatica del display sullo smartphone

Come usare lo smartphone con il display crepato

Se il display del cellulare si è crepato dopo una caduta e non funziona più il touchscreen, puoi continuare a usarlo collegando un mouse allo smartphone. In questo tutorial ti spiego come fare.

  • Come disinstallare un programma su Android. Hai installato troppe applicazioni e la memoria sta finendo? Puoi liberare un po' di spazio rimuovendo qualche applicazione. In questo tutorial di Nigiara ti insegno come fare.
  • Come rinnovare Whatsapp senza carta di credito. Il tuo anno di prova su Whatsapp sta scadendo e devi rinnovare l'abbonamento a pagamento. Costa poco ma non vuoi usare la tua carta di credito. Ecco come puoi fare.
  • Come disabilitare la connessione dati a internet. Non hai l'abbonamento a internet e ogni giorno qualche applicazione si collega facendoti spendere dei soldi. Per evitarlo disattiva la connessione dati del tuo smartphone. In questa guida di Nigiara ti insegnamo come fare.
  • Come ridurre la luminosità dello schermo. Stai usando il tuo smartphone al buio ma il bagliore dello schermo è troppo alto? Di notte tTi conviene abbassare la luminosità del display per leggere meglio. Ecco come fare.
  • Come cambiare la rotazione automatica del display. Alcune volte è più comodo visualizzare le informazioni in orizzontale, ad esempio per guardare un video, altre volte in verticale. Sai come cambiare la rotazione automatica del tuo smartphone o tablet Android? In questa guida ti insegniamo come fare e come gestire al meglio lo schermo.
  • Come usare lo smartphone come una chiavetta USB. Forse non sai che puoi usare il tuo smartphone anche come una pennetta, una pen-card o memory card, per trasportare i tuoi file da un PC a un altro, oppure come copia di sicurezza. Ecco come fare.
  • Come modificare la suoneria della sveglia. Vuoi cambiare il brano della suoneria della sveglia sul tuo cellulare Android ma non sai come fare? In questo tutorial ti spiego come selezionare un suono gratuito differente.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda