Come si apre una pagina su Facebook

Vuoi creare una pagina su Facebook ma non sai come fare? In questo tutorial ti spiego come crearne una.

Perché aprire una pagina su Facebook? Le pagine su FB sono indipendenti dal tuo profilo. Le persone che si iscrivono alla pagina non diventano tuoi amici, né vedono i tuoi post personali.

Se hai un'azienda o un'interesse particolare, ti conviene creare una pagina ed evitare di usare il tuo profilo personale su FB.

Crea una pagina Facebook tramite il PC

Vai sul tuo personal computer e accedi su Facebook con la tua login e password personale. Sulla schermata iniziale clicca sul triangolo in alto a destra.

vai sul menù principale di Facebook

Sul menù a tendina che si apre clicca sulla voce Crea una pagina.

seleziona la voce Crea Pagina

Seleziona il tipo di pagina ( impresa, intrattenimento, ... ). Nella schermata successiva seleziona il tipo di pagina che vuoi aprire, puoi scegliere tra sei tipologie:

  1. impresa locale o luogo
  2. azienda, organizzazione o istruzione
  3. marchio o prodotto
  4. artista, gruppo musicale o personaggio pubblico
  5. intrattenimento
  6. causa o comunità.

Clicca sul tipo di pagina che si avvicina di più alle tue esigenze. In questo tutorial ho scelto di aprire una pagina comunità.

seleziona il tipo di pagina da aprire su Facebook

A seconda del tipo di pagina devi compilare dati differenti. Ad esempio, se apri una pagina comunità devi indicare solo il nome. Se scegli una pagina per un impresa locale devi compilare l'indirizzo, il nome dell'azienda e la categoria dell'attività ( hotel, ristorante, ecc. ). E così via.

Scrivi una descrizione della pagina

Nella schermata successiva scrivi una breve descrizione introduttiva della pagina. Di cosa si occupa, qual è il suo scopo e quali contenuti vuoi pubblicare. Puoi anche inserire un link dalla pagina al l'indirizzo URL al tuo sito web. Quando hai finito clicca sul pulsante Salva le informazioni.

crivi una descrizione e qualche informazione sulla pagina

Se non vuoi perdere tempo clicca sul pulsante Salta, puoi sempre inserire queste informazioni in secondo momento.

Scrivi il nome della pagina

A questo punto digita il nome della pagina. Puoi scegliere qualsiasi nome ( es. il nome della tua azienda, della comunità, del gruppo musicale, ecc. ). Poi premi sul pulsante Inizia.

scrivi il nome della pagina da creare

Carica la foto della pagina

Adesso carica l'immagine del profilo dal tuo computer oppure importa l'immagine da un sito web, poi premi sul pulsante Salva la foto.

carica la foto del profilo della pagina

Il file dell'immagine deve essere in formato GIF, PNG o JPG e deve essere grande almeno 180 pixel di larghezza.

Se non vuoi perdere tempo clicca sul pulsante Salta, puoi sempre caricare la foto del profilo della pagina in un secondo momento.

Aggiungi la pagina ai preferiti

Ora Facebook ti chiede se vuoi aggiungere la pagina alle tue preferite. Per aggiungerla clicca sul pulsante verde Aggiungi la pagina ai preferiti oppure, se non vuoi farlo, clicca su Salta.

aggiungi ai preferiti

A cosa servono le pagine preferite? Le pagine preferite sono subito raggiungibili tramite un link sul menù di sinistra su Facebook.

A quali persone vuoi parlare?

In quest'ultima schermata il social network ti chiede di descrivere il profilo sociodemografico delle persone che vuoi raggiungere. Puoi selezionare il luogo, l'età, il genere ( uomini o donne ), gli interessi, la lingua, ecc. Quando hai finito clicca su Salva.

le caratteristiche dell'audience target della tua pagina

Si tratta comunque di un'informazione facoltativa. Se non vuoi inserire questi dati del tuo pubblico di riferimento oppure non li conosci o non ne hai idea, clicca sul pulsante Salta.

Hai creato la tua pagina su Facebook

La tua pagina su Facebook è stata creata ed è operativa. Puoi pubblicare il tuo primo post, condividerla con i tuoi amici e iniziare a farla conoscere.

la tua pagina su Facebook è online

Per scrivere questa guida ho utilizzato un PC con Microsoft Windows e il browser Internet Explorer. Le istruzioni sono valide anche se usi un altro sistema operativo ( Linux Ubuntu, Mac ) o un altro browser ( Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera ).

Se questa guida di Nigiara è utile, condividila con i tuoi amici su Whatsapp, Telegram o via email per farla conoscere a tutti. Grazie per aver letto uno dei nostri tutorial.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda