Come rinominare un gruppo facebook

Hai deciso di cambiare il nome di un gruppo su Facebook? In questo tutorial ti spiego come fare.

Se sei l'amministratore del gruppo, in qualsiasi momento puoi sostituire il vecchio nome del gruppo. Non è necessario creare un nuovo gruppo.

Attenzione. Se non sei uno degli amministratori non puoi cambiare il nome del gruppo, né modificare le sue impostazioni.

Apri il gruppo da rinominare

Entra su Facebook con la tua login e password, poi clicca sulla voce Gruppi sul menù verticale a sinistra dello schermo.

clicca sulla voce di menù Gruppi a sinistra

Si apre la pagina del social network con la lista dei gruppi che hai aperto e quelli dove partecipi come semplice iscritto. Clicca sul nome del tuo gruppo da rinominare.

seleziona il gruppo che gestisci da ribattezzare

Sei giunto nella home page del gruppo, puoi vedere la testata, la foto del profilo, l'elenco dei membri e gli ultimi post degli iscritti.

Modifica le impostazioni del gruppo

Per modificare la configurazione e le impostazioni del tuo gruppo su FB, clicca sul pulsante con i tre puntini orizzontali, è quello che si trova nella header a destra.

clicca sull'icona delle impostazioni e poi sulla voce di menù Modifica Impostazioni Gruppo

Dal pulsante si apre un menù con alcune voci che ti permettono di gestire la configurazione del gruppo. Seleziona la voce Modifica Impostazioni Gruppo.

Puoi vedere questa voce soltanto se sei l'amministratore del gruppo.

E se non sono l'amministratore del gruppo?

Se non sei l'amministratore del gruppo non puoi modificare nulla. Puoi chiedere agli amministratori di cambiare nome al gruppo oppure di farti diventare amministratore.

Nota. Quando il nome di un gruppo di terzi ti causa danni ( es. plagio di un marchio o altro ) e non trovi aiuto da parte degli autori del gruppo, segnala il problema direttamente a Facebook e chiedi di oscurare il gruppo.

Cambia il nome del gruppo su FB

Nella schermata successiva sono visualizzate le principali informazioni del gruppo tra cui anche il nome del gruppo. Cancella l'attuale nome nella casella di testo e scrivi il nuovo nome da assegnare al gruppo.

digita il nuovo nome da dare al gruppo

Adesso, scorri la pagina verso il basso, fino alla fine. Per confermare le modifiche al gruppo, clicca sul pulsante Salva.

scrivi il nuovo nome del gruppo

Il tuo gruppo su Facebook ha un nuovo nome. La schermata torna automaticamente sulla home page del tuo gruppo e il nuovo nome ha già sostituito quello vecchio.

Nota. A differenza delle pagine, per rinominare i gruppi non c'è bisogno di nessuna autorizzazione da parte di Facebook. La variazione è immediatamente operativa.

Hai cambiato il nome del gruppo su Facebook

In questa guida ti ho spiegato come variare il nome di un gruppo FB già esistente e di cui sei amministratore. Dovresti aver trovato le risposte che cercavi.

Per scrivere questo tutorial ho utilizzato un personal computer con sistema Microsoft Windows e il browser Google Chrome. Le istruzioni sono comunque sempre le stesse anche se usi un altro sistema operativo ( Linux Ubuntu o Mac OS ) oppure un altro browser ( Mozilla Firefox, Internet Explorer, Safari, Opera ).

Se questa guida di Nigiara ha risposto alle tue domande ed è utile, condividila con i tuoi amici sui social media ( Whatsapp, Twitter, Google+, ecc. ) oppure via email. Grazie per aver visitato il nostro sito web.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda