Come usare le liste su Facebook

Vuoi condividere un post su Facebook soltanto con alcuni tuoi amici, non con tutti, e non sai cosa fare? Forse non lo sai ma Facebook ti consente di creare delle liste di amici e condividere un post o una foto soltanto con loro.

A cosa servono le liste su Facebook?

Ad esempio, puoi creare una lista di amici più stretti, una lista per i colleghi, per i familiari, ecc. Puoi creare quante liste vuoi, non ci sono limiti. In questo modo, se vuoi mostrare una foto privata o un'opinione personale soltanto ai tuoi amici più stretti su Facebook, puoi farlo senza farlo sapere ai colleghi di lavoro e agli altri conoscenti.

Crea una lista di amici su Facebook

Come prima cosa, se non l'hai già fatto devi creare una lista. Entra sul social network con la tua password, poi clicca sulla voce Amici nel menù laterale di sinistra.

il link alla pagina delle bookmarks lists su Facebook

Dovrebbe apparire a video la pagina delle bookmark list. Clicca sulla voce Crea una lista per crearne una nuova.

come scrivere una lista su Facebook

Nella schermata successiva FB ti chiede quale informazione essenziale per creare la lista. Nel primo campo ( List Name ) il social network di Mark Zuckerberg vuole sapere quale nome vuoi dare alla lista. Nel secondo campo ( membri ), invece, devi digitare i nomi degli amici che vuoi aggiungere alla lista.

la selezione degli amici da assegnare alla lista

E' sufficiente cliccare l'iniziale del nome o del cognome della persona, il social network ti mostra automaticamente una pop-up con tutti gli amici che hanno quell'iniziale. Per aggiungere un amico alla lista puoi cliccare sul suo nome o sulla sua foto.

come aggiungere un amico alla lista

Se hai aggiunto per sbaglio un amico alla lista, puoi eliminarlo cliccando sul simbolo della X accanto al nome.

Quando hai completato l'elenco dei membri della lista, dopo aver aggiunto l'ultimo amico, clicca sul pulsante Crea in basso a destra. Hai così creato una nuova lista.

Quanti amici aggiungere alla lista?

E' una tua scelta e dipende dalle tue esigenze di comunicazione. Puoi inserire alla lista tutti gli amici con i quali vuoi comunicare, una o più persone. Puoi anche creare liste composte da una sola persona per le condivisioni più intime.

Ovviamente, non ti conviene creare una lista composta da tutti i tuoi amici, in quanto sarebbe inutile. In questo caso puoi già comunicare con loro selezionando la voce di default "Amici" nel post

Come condividere un post soltanto con alcuni amici

Quando vuoi scrivere un post o condividere una foto, clicca sul pulsante dei destinatari. Oltre alle voci classiche ( Tutti, Amici, Solo io, ecc. ) dovresti vedere anche il nome della lista che hai appena creato. Seleziona il nome della lista.

come scrivere un post da condividere solo con la lista

A questo punto, dopo aver scritto il post, puoi cliccare su Pubblica. Il contenuto del post sarà visibile soltanto agli amici presenti nella lista. Gli altri tuoi amici non vedranno nulla, né sul tuo diario, né sul loro stream.

In conclusione

Le informazioni sono importanti, possono dare di te un'immagine negativa che si può ripercuotere sul tuo lavoro o in altri contesti. Anche stare zitti e fingere d'essere un'altra persona è però sbagliato. Per fortuna, su Facebook possiamo risolvere il problema creando una lista.

Grazie alle liste puoi condividere il tuo pensiero su Facebook senza penalizzare la tua privacy e in completa segretezza con chi vuoi.

Se questa guida di Nigiara ti sembra utile, condividila con i tuoi amici su Facebook o WhatsApp, ci aiuterai a far conoscere il nostro sito e ci darai uno stimolo per scrivere altre guide utili come questa. Grazie per aver letto Nigiara.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda