Come creare una pagina ufficiale su Facebook

Hai deciso di trasformare il tuo profilo in una pagina ufficiale su Facebook, sono quelle che mostrano il bollino blu vicino al nome, ma non sai come fare.

Il bollino blu è un simbolo di autenticità del profilo che prova l'autenticità della persona dietro il nome e cognome del profilo, oppure del brand se si tratta di una pagina web di un personaggio pubblico o di un'azienda.

perché avere il bollino blu su FB

Per avere il bollino blu devi avviare una procedura di verifica, ecco come fare.

La procedura di verifica per avere il bollino blu

Come prima cosa, entra su Facebook con il tuo account. Il social network di Mark Zuckerberg ha predisposto un'apposita modulo di richiesta per ottenere il bollino blu. Si trova a questo indirizzo:
https://www.facebook.com/help/contact/1448613808726619

Compila il modulo di verifica

Specifica se si tratta di una pagina oppure di un profilo su FB.

la form di richiesta del badge su Facebook

Seleziona il tipo di profilo che vuoi verificare scegliendo tra profilo o pagina.

come creare una pagina ufficiale su Facebook

Se hai scelto una pagina, seleziona quella in questione nel menù a tendina. Se invece vuoi verificare un profilo, digita il nome di profilo che vuoi verificare.

seleziona il profilo da verificare su Facebook

Allega un documento di identità alla richiesta

Allega una immagine del tuo documento di identità che conferma il tuo nome e cognome. Puoi scannerizzare il documento con uno scanner oppure fotografarlo con la fotocamera digitale del tuo smartphone. Dopo aver salvato il file immagine sul tuo PC, clicca su Sfoglia e seleziona il file.

seleziona il file del documento

Per completare la procedura di certificazione della pagina FB devi, quindi, inviare al social network un documento valido, come una carta di identità o passaporto. Si tratta di un dato riservato che impatta anche sulla privacy personale ma è necessario inviarglielo per avere il bollino blu.

Indica l'indirizzo del sito web ufficiale

Se hai un sito web ufficiale indicalo nel campo più basso. E' un dato facoltativo ma può agevolare il processo di verifica quando si tratta di una pagina aziendale.

invia la richiesta per avere il bollino blu

Infine, clicca sul pulsante Invia, in fondo alla form.

Quanto tempo ci vuole per avere il bollino blu?

Non è detto che tutte le fan page siano ufficializzate dallo staff di Facebook. Lo staff del social network verifica la richiesta e decide se associare o meno il bollino blu al profilo. Possono volerci settimane come mesi. Prima la fai e meglio è.

A volte la verifica può essere avviata anche dallo staff di Facebook, in modo spontaneo, per tutelare i marchi più noti e le celebrità del mondo dello sport o dello spettacolo.

In attesa che Facebook faccia la sua procedura, ti conviene compilare tute le informazioni sulla pagina del tuo profilo.

Perché ufficializzare la pagina su Facebook

Ottenere il bollino blu delle pagine ufficiali dà molti vantaggi. In primo luogo, il badge dà maggiore affidabilità e autorevolezza al profilo ( o alla pagina FB ) agli occhi degli altri utenti.

Quando gli utenti vedono il bollino blu, sono più sicuri che si tratti della pagina ufficiale di un personaggio, di un VIP o di un'azienda. Si riduce il rischio di scambiare una pagina fake per quella ufficiale

il bollino blu su Facebook

Il riconoscimento del bollino blu dà anche il diritto di accedere all'applicazione Facebook Mentions che ti consente di interagire più facilmente con i tuoi follower tramite i device mobile, come gli smartphone e i tablet.

Come segnalare una pagina fake su FB

Se qualche utente impostore si spaccia per un altro o ha creato una pagina fan usando un marchio senza permesso, si può segnalare il problema al social network, cliccando sul simbolo dei tre puntini ( ... ) e poi sulla voce Segnala pagina.

Seleziona la voce SEGNALA UNA PAGINA

Nella schermata successiva scegli la voce "Ritengo si tratti di un uso non autorizzato della mia proprietà intellettuale". Poi clicca su Continua e seguire le istruzioni.

come segnalare un profilo fake su Facebook

In conclusione

Questo tutorial di Nigiara è stato scritto e testato utilizzando un Personal Computer con sistema operativo Windows e browser Google Chrome e Firefox. Se questa guida ti è stata utile e hai risolto il problema, segnala ai tuoi amici Nigiara su FB o su Whatsapp.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda