Come usare Whatsapp Web sul PC

In questa guida ti spiego come usare Whatsapp sul tuo Personal Computer di casa o dell'ufficio. L'applicazione di instant messagging può essere utilizzata anche da un computer desktop tramite la funzionalità Whatsapp Web.

Cos'è Whatsapp Web? E' una funzione di Whatsapp. Non è un servizio esterno e non devi installare un software sul PC. Per usare la versione web di Whatsapp basta utilizzare il browser sul computer e avere a portata di mano lo smartphone acceso e connesso a Whatsapp.

Attiva Whatsapp Web sul tuo smartphone

Prendi il tuo smartphone e apri l'applicazione Whatsapp. Premi sul tasto di sinistra o sull'icona con i tre puntini per accedere al menù principale dell'app.

Nel menù principale premi sulla voce WhatsApp Web.

pigia sulla voce di menù Whatsapp Web

Se non vedi la scritta WhatApp Web devi aggiornare l'app con l'ultima versione, la puoi trovare su PlayStore oppure su Windows Store, a seconda del modello di smartphone che stai utilizzando.

Se hai trovato la voce WhatsApp Web e l'hai premuta, sullo smartphone dovresti vedere questa schermata.

premi su OK ho capito per continuare la procedura di collegamento di Whatsapp tra lo smartphone e il PC

Premi su OK ho capito per procedere. Ora lascia per un attimo il tuo telefonino. Il passo successivo devi farlo sul tuo computer desktop.

Collegati su Whatsapp tramite il computer

Adesso vai sul PC, collegati a internet e apri il tuo browser per visitare il sito web.whatsapp.com. Sullo schermo del computer viene visualizzato un codice VR.

l'home page sul browser del servizio Whatsapp Web

Scansiona il codice VR con il tuo smartphone. Riprendi il telefonino e avvicina la fotocamera frontale del tuo cellulare al monitor del computer.

la scansione del codice QR con il tuo cellulare sullo schermo del computer

Fai coincidere il quadrato sul display touchscreen del tuo smartphone con il codice VR visualizzato sul browser del computer. In pochi istanti il browser lo riconosce e si apre la versione di Whatsapp Web. Ora puoi usare il browser per usare Whatsapp sul PC.

La versione di Whatsapp sul browser del tuo computer desktop

Devo ripetere questa operazione ogni volta?

Devi fare questa operazione una sola volta. Se lasci la spunta sulla voce "Resta connesso" ( Keep me signed ) quando userai Whatsapp sul PC potrai accedere direttamente alla versione di Whatsapp per il desktop.

seleziona la voce Resta Connesso prima di scansionare il codice QR

E se voglio disconnettermi da Whatsapp sul PC?

E molto semplice, clicca con il mouse sul simbolo dei tre puntini verticali sul tuo browser. Si apre il menù principale di Whatsapp sul PC.

per scollegarsi da Whatsapp Web clicca su disconnettiti

Ora seleziona la voce Disconnetti per chiudere l'instant messenger Whatsapp sul PC.

Hai installato Whatsapp sul PC

Questa procedura è gratuita e funziona su tutti i device mobile e su tutti i sistemi operativi, su Android, Apple iPhone sotto iOS, cellulari con Windows Phone e Blackberry.

Per accedere a Whatsapp Web puoi usare qualsiasi browser ( Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera, Safari ). Puoi usarla sia su un computer desktop che portatile ( notebook ).

Un consiglio finale. Per non sprecare il traffico dati della tua SIM collega lo smartphone alla rete Wi-Fi della tua adsl. In questo modo, lo smartphone accede a internet usando il collegamento a internet via adsl della rete fissa, senza consumare i megabyte della rete mobile.

Ti è servita questa guida di Nigiara? Allora condividila con i tuoi amici su Facebook, Twitter o via email Ci aiuterai a far conoscere Nigiara. Grazie per aver letto una delle nostre guide.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda



Whatsapp