Come creare un gruppo su Whatsapp

Hai deciso di aprire un gruppo su Whatsapp ma non sai come fare? Questo tutorial è stato scritto proprio per te. Ho creato un gruppo e ho fotografato tutti i passaggi da fare.

A cosa serve un gruppo su Whatsapp

Puoi aprire un gruppo chat per parlare con gli altri tuoi amici su un argomento oppure come luogo di incontro. Sono spesso usati dagli studenti per scambiarsi i compiti, chattare o per mettersi d'accordo.

Tutto quello che scrivi nel gruppo viene letto da tutti gli altri, è un modo pratico per dire a tutti i tuoi amici la stessa cosa, una sola volta e senza doverla ripetere.

Come aprire un nuovo gruppo su Whatsapp

Entra su Whatsapp con il tuo account e seleziona la voce Chat dalla pagina iniziale.

vai nella schermata della chat di Whatsapp

Apri il menù principale di Whatsapp premendo sul simbolo dei tre puntini oppure, a seconda del modello di smartphone / tablet che stai usando, tramite il tasto di sinistra del tuo smartphone. Dovresti vedere questa schermata.

Crea un nuovo gruppo su Whatsapp

Seleziona la voce Nuovo gruppo per crearne uno. Nella schermata successiva devi scrivere l'oggetto del gruppo che stai creando su Whatsapp. In genere è il nome del gruppo o qualcosa che lo identifica ( es. classe 2A )

dai un nome al gruppo e associa una immagine

Puoi associare al nuovo gruppo anche una immagine. E' facoltativo ma se vuoi farlo, premi col dito sul simbolo rotondo della foto e seleziona l'immagine da usare tra quelle della galleria o dalla fotocamera dello smartphone.

A questo punto, dopo aver scelto il nome ed eventualmente aver caricato una immagine, premi sulla voce Avanti per proseguire. Si trova in alto a destra.

Nella pagina seguente devi aggiungere i partecipanti del gruppo.

come aggiungere i contatti al gruppo su Whatsapp

Puoi inserire manualmente il nome delle persone oppure pigiare sul simbolo più (+) per aprire la pagina dei tuoi contatti e spuntare tutti quelli che vuoi inserire nel gruppo. Quando hai finito premi sul pulsante Fine in alto a destra.

aggiungi i contatti al gruppo dalla tua rubrica

La schermata torna al nuovo gruppo con l'elenco degli utenti che hai selezionato. Per creare il nuovo gruppo su Whatsapp premi sulla voce Crea in alto a destra.

conferma la creazione del nuovo gruppo

Era l'ultima operazione da fare per la creazione del gruppo.

Hai creato il nuovo gruppo

Il nuovo gruppo è stato aggiunto nella schermata delle chat. Ora per iniziare a partecipare, devi soltanto accedere al gruppo e scrivere il primo messaggio. Puoi farlo tu o qualsiasi altra persona che hai aggiunto al gruppo.

il nuovo gruppo è disponibile nella sezione Chat di Whatsapp

Ho scritto questa guida usando un Samsung Galaxy S3 con sistema operativo Android. I passi da compiere per creare un gruppo su Whatsapp sono simili anche su un Apple iPod sotto iOs, su un cellulare smartphone con Windows Phone o su un BlackBerry.

Se questa guida ti ha aiutato a risolvere un problema pratico, condividila con i tuoi amici su Facebook oppure su Twitter, ci aiuterai a far conoscere i tutorial di Nigiara e darci uno stimolo per scriverne altri. Grazie per aver letto una guida di Nigiara.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda



I gruppi su Whatsapp