Come creare un'animazione su Scratch

In questa lezione ti spiego come animare un personaggio con Scratch.

Cos'è un'animazione? E' un'immagine digitale che viene sostituita più volte in poco tempo, dando l'impressione che sia in movimento. E' lo stesso principio che si usa nei film al cinema o in televisione.
un esempio di animazione

Scegli un personaggio su Scratch.

seleziona un personaggio su Scratch

Ad esempio, il pipistrello.

scegli un personaggio

Poi crea uno script con questi blocchi.

Il primo blocco vuol dire che il programma viene eseguito quando clicchi sul simbolo della bandiera verde.

il blocco del programma in coding

Il secondo blocco "per sempre" è un ciclo (o iterazione).

Tutte le istruzioni che inserisci dentro il blocco "per sempre" sono eseguite in sequenza per un numero infinito di volte.

Nota. Quando la sequenza di istruzioni dentro il blocco "per sempre" è stata eseguita, il ciclo riparte daccapo dalla prima istruzione.

In questo caso all'interno del ciclo c'è solo l'istruzione "passa al costume seguente".

Ogni volta che viene eseguita Scratch cambia l'aspetto del personaggio con un altro.

Esempio. Il pipistrello ha quattro aspetti (sprites). Se l'aspetto corrente è il primo, il blocco "passa al costume seguente" passa al secondo. Poi al terzo, al quarto. Dopo il quarto torna al primo.
gli aspetti del personaggio

Ora esegui il programma cliccando sulla bandiera verde.

Puoi vedere l'immagine animarsi.

l'immagine animata

Forse l'animazione è troppo veloce... ma c'è un rimedio.

Aggiungi nel ciclo il blocco attendi 1 secondi.

modifica il code aggiungendo il blocco attendi

In questo modo, al termine di ogni ciclo il programma attende un secondo prima di cambiare di nuovo l'aspetto e l'animazione è più lenta.

l'animazione è più lenta

Nota. Se vuoi cambiare la velocità dell'animazione, cambia il numero dei secondi nel blocco "attendi". Ad esempio, se al posto di 1 metti 0.1 secondi l'animazione è dieci volte più veloce, perché lo script attende un decimo di secondo in ogni iterazione del ciclo. Se metti 2 o più secondi, invece, l'animazione è più lenta.

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