Il movimento assoluto su Scratch

In questa lezione ti spiego come far spostare un oggetto (sprite) sulla griglia (stage) di Scratch tramite un movimento assoluto indicando le coordinate x e y di destinazione.

Cos'è il movimento assoluto? E' uno spostamento dello sprite dalla sua posizione corrente verso un punto ben preciso dello stage. Per farlo devi indicare le coordinate (x;y) del punto di destinazione.

Scratch ha diversi comandi di movimento assoluto che ti permettono di dire al tuo sprite esattamente dove andare sulla griglia.

Ti faccio un esempio pratico.

Carica lo sprite del pallone e spostalo con il mouse in basso a sinistra alle coordinate x=-100 e y=-100.

lo sprite si trova alle coordinate (-100,-100)

Nota. Lo stage è una griglia rettangolare 480 × 360 il cui centro è il punto (0,0).

Ora scegli uno punto di destinazione dove vuoi spostarlo. Ad esempio, il punto (x;y)=(100;100) in alto a destra.

la posizione di destinazione

Ci sono tre modi diversi per ottenere lo stesso spostamento.

Clicca sullo sprite del pallone per aprire l'area del codice di questo oggetto.

Inserisci questo script.

clicca sullo sprite

Quando clicchi sulla bandiera verde (evento), il comando "vai a" (go to) sposta istantaneamente lo sprite dalla posizione corrente (-100;-100) a quella di destinazione.

In questo caso le coordinate della posizione di destinazione sono (x;y)=(100;100)

il punto di destinazione

Un metodo alternativo

Puoi ottenere lo stesso risultato anche inserendo questo script.

uno script alternativo

In questo caso usi due blocchi per indicare separatamente le coordinate x e y della destinazione.

  • Il blocco "vai dove x è" (set x to) indica le coordinate x di destinazione dello sprite.
  • Il blocco "vai dove y è" (set y to) indica le coordinate y di destinazione dello sprite.

Il risultato finale è lo stesso.

Lo sprite viene spostato istantaneamente dalla posizione corrente alla posizione di destinazione, alle coordinate (x;y)=(100;100).

il punto di destinazione

Nota. Entrambi questi primi due metodi spostano l'oggetto dal punto di partenza a quello di destinazione. Lo spostamento è istantaneo. Quindi, non si vede la traiettoria percorsa dallo sprite.

Come rallentare lo spostamento?

Per ottenere il movimento dello sprite durante lo spostamento devi usare il blocco "scivola in tot secondi a "

Ad esempio, digita questo codice nello sprite.

digita questo script

Questo blocco ti permette di inserire sia le coordinate (x;y) di destinazione e sia il tempo dello spostamento.

In questo modo puoi vedere lo sprite mentre si sposta lungo la traiettoria dalla posizione iniziale a quella finale.

il movimento rallentato dal punto di partenza al punto di destinazione

Per rallentare ulteriormente il movimento dello sprite lungo la traiettoria, aumenta il numero dei secondi all'interno del blocco.

Questi quattro blocchi ti permettono di ottenere un movimento assoluto degli sprite sullo stage.

Leggi anche gli altri tutorial della nostra guida Scratch




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