Come disinstallare un'applicazione su Android

Hai installato un'applicazione sul tuo smartphone Android ma ora vuoi cancellarla. Questa guida ti spiega come fare.

Perché eliminare le applicazioni

Può capitare di installare una app soltanto per provarla ed essere deluso. Spesso non la cancelli subito perché pensi che ti possa servire in futuro, ma poi l'applicazione resta inutilizzata per mesi.

Soprattutto se stai usando per la prima volta un nuovo smartphone o tablet Android, sei curioso e vuoi provare tutte le applicazioni e i programmi disponibili.

Nel tempo però il tuo smartphone si riempie di applicazioni e software inutili che occupano lo spazio di memoria, rallentano le prestazioni del sistema operativo Android sul tuo telefonino e riempiono il tuo desktop di icone.

Per questo ti consiglio di fare pulizia ogni tre o quattro mesi e cancellare le applicazioni, i programmi e i file che non usi più.

Come cancellare le applicazioni su Android

Per disinstallare un programma su Android puoi seguire diverse strade. Quella che ti spiego è probabilmente la via più semplice.

Vai sulla schermata iniziale del tuo smartphone o tablet e premi sull'icona Applicazioni.

clicca su applicazioni nella prima schermata Android

Sullo schermo sono visualizzate tutte le applicazioni che hai installato. Cerca e premi sull'icona Impostazioni.

l'icona impostazioni ti permette di modificare la configurazione del sistema operativo Android e dei programmi installati

Nel menù delle impostazioni clicca sulla voce Applicazioni.

premi sulla voce applicazioni sotto il menù delle impostazioni

Nella schermata successiva sono visualizzate diverse voci, seleziona la voce Gestione Applicazioni per gestire e rimuovere le apps installate.

premi sulla voce Gestione Applicazioni

A questo punto devi selezionare il nome del programma o applicazione che vuoi cancellare. Scorri l'elenco delle applicazioni scaricate finché non la trovi, poi premi sul nome dell'applicazione da rimuovere.

cerca il nome dell'applicazione da rimuovere

Una volta selezionata si apre un ulteriore menù in cui sono visualizzate le principali informazioni sull'applicazione ( nome, memoria occupata, data di installazione, cache, ecc. ) e alcuni comandi operativi ( arresto forzato, disinstalla, ecc. ).

premi sul pulsante disinstalla l'applicazione

Per disinstallare il programma è devi selezionare Disinstalla e confermare la scelta.

Nel corso della disinstallazione il sistema operativo Android potrebbe visualizzare dei messaggi che richiedono la conferma da parte dell'utente, in cui si avvisa della cancellazione dei dati relativi al programma ( es. account, dati temporanei, ecc. ).

Hai disinstallato l'applicazione

Al termine della procedura l'applicazione è stata eliminata dal tuo device. Hai raggiunto il tuo obiettivo. Ora puoi ripetere gli stessi passi per rimuovere un'altra applicazione inutile.

Per scrivere questa guida io ho usato un Samsung Galaxy con s.o. Android. I passi della procedura di disinstallazione sono simili sui vari modelli, su uno smartphone o su un tablet. Potrebbe, eventualmente, cambiare l'aspetto grafico e il nome delle voci o delle icone su diverse release del sistema operativo.

Se questa guida di Nigiara ti ha aiutato a risolvere un problema e pensi sia utile, condividila con i tuoi amici su Facebook, Twitter o Whatsapp. Ci aiuterai a far conoscere Nigiara e scrivere altre guide utili come questa. Grazie per aver visitato Nigiara.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda