Come inviare un messaggio di posta elettronica con Virgilio Mail

Vuoi spedire un messaggio di posta elettronica a qualcuno usando Virgilio Mail? Ti spiego come fare.

Hai già una casella email su Virgilio? Per spedire il messaggio devi avere una casella e-mail personale su Virgilio. Se non ce l'hai, ti consiglio di leggere prima la guida per registrare un nuovo indirizzo email su Virglio Mail.

In questo tutorial ti spiego come inviare online una email tramite la webmail sul PC.

Come scrivere un nuovo messaggio email

Come prima cosa entra su Virgilio Mail con la tua username e password.

Nella schermata iniziale della webmail clicca sull'icona Scrivi in alto a destra.

E' quella di colore arancione con il simbolo di una penna e un foglio di carta.

Come inviare una email con Virgilio Mail

Si apre il modulo del nuovo messaggio da spedire.

Nel campo A scrivi l'indirizzo email del destinatario.

E' la persona a cui vuoi spedire il messaggio.

digita i destinatari del messaggi via e-mail

Quanti destinatari posso inserire? Puoi digitare uno o più destinatari. Dopo aver scritto il primo indirizzo email, scrivi il secondo, poi il terzo e così via.

Nel campo Oggetto digita il titolo dell'email.

In genere è una frase che sintetizza la tua richiesta.

A questo punto scrivi il testo del messaggio nel campo sottostante.

scrivi il messaggio di testo nel corpo della email

Per scriverlo puoi anche usare degli effetti di formattazione.

Esempio. Puoi mettere in grassetto una parola, scriverla in corsivo, cambiare il colore di una frase, modificare l'allineamento a destra o a sinistra, giustificare il testo, inserire un link, e così via.

Quando hai finito di scrivere il messaggio clicca sul pulsante Invia per spedirlo tramite la posta in uscita.

cliccare sul pulsante Invia per spedire il messaggio email

Hai spedito il tuo messaggio di posta elettronica. La spedizione è immediata.

Sullo schermo appare un messaggio che ti conferma l'invio della e-mail.

il messaggio è stato spedito correttamente

Entro pochi secondi il destinatario riceve la tua e-mail nella posta da leggere.

Attenzione. Anche se la persona riceve subito l'email non è detto che la legga. Per farlo deve accedere alla sua webmail e controllare la Posta in arrivo. Le comunicazioni email non sono mai sincrone. E' un po' come la posta tradizionale. Se ricevi una lettera quando sei in vacanza, la leggerai soltanto quanto ritorni a casa.

Come salvare la bozza del messaggio senza spedirlo

Se non vuoi spedire subito l'email, dopo aver preparato l'email clicca sul pulsante Salva.

Non cliccare sul pulsante Invia altrimenti lo spedisci.

cliccare sul pulsante Salva per salvare in bozza il messaggio senza spedizione

Il tuo messaggio viene salvato nelle bozze della tua casella email. Non viene spedito.

A cosa serve la cartella bozze? E' un cassetto virtuale dove riporre la tua email prima di spedirla. L'hai scritta ma non l'hai spedita. Magari vuoi pensarci su prima di farlo, rileggerla e modificare il contenuto.

In questo modo puoi riaprire e spedire il messaggio in un secondo momento.

Dove trovare i messaggi spediti

Per leggere i messaggi spediti clicca sulla voce Posta Inviata.

Sulla webmail si trova sul menù a sinistra.

nella cartella Posta Inviata si trovano i messaggi email spediti in ordine cronologico nel tempo

Nella schermata seguente si apre l'elenco di tutte le email che hai spedito in passato.

Sono visualizzate in ordine cronologico dalla più recente in poi.

l'elenco delle email inviate nella cartella della Posta Inviata

Seleziona un messaggio per rileggerne il contenuto.

Come allegare un file alla email

Quando stai scrivendo il messaggio puoi anche allegare un file.

Cos'è un file allegato? Oltre a scrivere un messaggio di testo, puoi includere e spedire nella email anche un file. Ad esempio, una foto, un'immagine, un file PDF o qualsiasi altra cosa.

Per allegare qualcosa clicca sul pulsante Allega.

cliccare sul pulsante Allega per allegare un file alla email

Ora seleziona il file da allegare tra quelli presenti sul tuo PC.

Poi clicca su OK o Apri.

Il nome del pulsante varia a seconda del browser che stai usando.

selezionare il file da caricare sulla email

Il nome del file viene aggiunto sullo schermo.

Lo puoi vedere sotto il pulsante Allega.

il nome del file allegato alla email

A questo punto puoi spedire il messaggio.

Quando il destinatario riceve la tua email, può aprire il file allegato e salvarlo sul suo personal computer.

Posso cancellare un file allegato prima di spedirlo?

Durante la composizione puoi farlo. Per eliminare un file allegato dalla email clicca sul simbolo X che compare vicino al nome del file.

Se hai già spedito l'email, invece, non puoi più rimuoverlo. Ormai è stato inviato.

Quanti file posso allegare a un'email? Puoi allegare uno o più file al messaggio. Per allegare un altro file, segui la stessa procedura del primo. Clicca di nuovo su Allega, seleziona il secondo file e premi su OK. Il nome del secondo file viene aggiunto alla email. Non possono vederle.

Cosa significa CC e CCN? A cosa servono?

Sono due opzioni facoltative della composizione del messaggio email.

  1. La sigla CC significa Copia Conoscenza.
  2. La sigla CCN significa Copia Conoscenza Nascosta.

Sono utili per inviare contemporaneamente una copia del messaggio anche ad altre persone per metterle a conoscenza del contenuto, senza dover riscrivere il messaggio di nuovo.

Qual è la differenza tra CC e CCN? Se inserisci una persona in copia CC, i destinatari del messaggio vedono gli indirizzi in copia conoscenza. Viceversa, se la inserisci in copia CCN, i destinatari dell'email non si accorgono che hai messo altre persone in copia conoscenza.

Come inserire una persona in copia conoscenza?

Per aggiungere qualcuno in copia conoscenza clicca su CC.

cliccare sul link CC ( copia conoscenza ) sulla email

Poi digita il suo indirizzo email nel campo sottostante.

scrivi gli indirizzi email delle persone da inserire in copia conoscenza ( CC ) nella e-mail

Puoi anche aggiungere più di una persona. Dopo aver scritto la prima email, continua a scrivere la seconda e così via.

Come inserire una persona in copia conoscenza nascosta?

Per aggiungere una persona in copia conoscenza nascosta, clicca su CCN.

cliccare sul link CCN ( Copia Conoscenza Nascosta )

Poi scrivi l'indirizzo email nel campo successivo.

digita gli indirizzi email da inserire in copia conoscenza nascosta ( CCN )

Anche in questo caso puoi inserire più persone in copia conoscenza nascosta. Dopo aver scritto la prima, scrivi la seconda, la terza e così via.

Hai spedito il tuo primo messaggio email

In questa guida di Nigiara ti ho spiegato come spedire un messaggio email con la webmail di Virgilio Mail.

Per scrivere questo tutorial sono entrato su Virgilio Mail con il browser Google Chrome su un PC con sistema operativo Microsoft Windows. Le istruzioni sono simili anche se utilizzi altri sistemi operativi ( Mac OS, Linux Ubuntu ) o altri browser ( IE, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera ).

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