
Come cancellare una riga su Excel
In questa lezione ti spiego come si elimina una riga del foglio di calcolo Excel.
Metodo 1
- Seleziona la riga che vuoi rimuovere cliccando sul numero della riga. Ad esempio la riga 3
- Premi sul pulsante destro del mouse.
- Seleziona la voce Elimina riga.
- La riga e i dati contenuti nella riga sono stati cancellati dal foglio di calcolo.
Quando elimini una riga del foglio di calcolo, Excel cambia automaticamente la numerazione delle righe successive e aggiorna i riferimenti nelle formule.
Ad esempio, se elimini la riga 3, Excel assegna in automatico l'etichetta 3 alla riga 4 e via dicendo.
Se vuoi rimuovere i dati nella riga lasciando la riga in bianco usa il metodo 3.
Metodo 2
- Seleziona una cella qualsiasi della riga che vuoi eliminare. Ad esempio la cella B3
- Premi sul pulsante destro del mouse.
- Seleziona le voci di menu Elimina e poi Righe tabella
- La riga 3 è stata rimossa dal foglio. Excel rinumera automaticamente le righe seguenti.
Metodo 3
- Clicca sul numero della riga che vuoi cancellare
- Premi il tasto CANC o DEL della tastiera del PC.
- Soltanto il contenuto della riga viene cancellato. La riga 3 non viene eliminata ma ora è vuota.
Quest'ultimo metodo non elimina la riga ma si limita a cancellare i dati.
Come cancellare più righe contemporaneamente
- Seleziona le righe che vuoi cancellare tramite una selezione multipla. Ad esempio le righe 3 e 4.
- Clicca sul pulsante destro del mouse
- Seleziona Elimina righe
- Le righe selezionate sono rimosse dal foglio di calcolo. Le righe seguenti sono rinumerate automaticamente.
Come recuperare una riga cancellata per sbaglio
Se hai eliminato per sbaglio una riga e non hai fatto altre operazioni, puoi recuperare la riga annullando l'ultima operazione con la combinazione di tasti CTRL+Z.
Leggi tutte le lezioni del corso Excel di Nigiara