
Come fare una matrice in Excel
In questa lezione ti spiego come scrivere una matrice sul foglio di calcolo di Excel.
Cos'è una matrice? In matematica una matrice è una tabella di elementi organizzati in righe e colonne.
Scrivi gli elementi della matrice in un gruppo di celle vicine tra loro.
Ogni cella deve contenere un elemento.
L'insieme delle celle B2:D4 è una matrice.
Per indicare la matrice puoi indicare il gruppo di celle.
Ad esempio, per calcolare il determinante della matrice scrivi MATR.DETERM(B2:D4)
Excel calcola immediatamente il determinante della matrice.
Se vuoi dare un nome alla matrice, seleziona il gruppo delle celle.
Poi digita il nome della matrice nello spazio in alto a sinistra.
In questo modo puoi richiamare la matrice anche usando il nome.
Nota. Se stai usando Office365 online non puoi assegnare un identificativo. In questo caso per richiamare la matrice devi indicare direttamente le celle.
Se questa lezione del corso Excel di Nigiara è utile, continua a seguirci.
Leggi tutte le lezioni del corso Excel di Nigiara