Come inserire una funzione su Excel

In questa lezione ti spiego come inserire una funzione su Excel.

Cos'è una funzione? E' un costrutto predefinito per compiere determinati calcoli sul foglio di calcolo. Excel ha un'ampia gamma di funzioni tra cui scegliere e di ogni tipo: matematiche, finanziarie, statistiche, logiche, ecc.

Seleziona la cella dove vuoi inserire una formula.

Ad esempio, scrivi qualche numero nelle celle da B2 e B5.

Poi clicca sulla cella B7.

seleziona una cella del foglio di calcolo

Clicca sulla voce Formule nel menu in alto

Premi sull'icona Inserisci funzione.

premi su inserisci funzione

Seleziona una categoria di funzioni.

Ad esempio, seleziona le funzioni di uso comune.

Poi seleziona la funzione che vuoi usare e premi sul pulsante OK.

Ad esempio, seleziona la funzione SOMMA.

seleziona una cella e premi sul pulsante OK

La funzione viene inserita nella cella del foglio di calcolo.

Ora devi completare la configurazione dei parametri della funzione.

completa i parametri della funzione

Nel caso della funzione SOMMA digita l'intervallo di celle che vuoi sommare.

Ad esempio, digita B2:B5. Poi dai invio.

digita i parametri della funzione

Hai inserito la funzione nella cella B7

In questo caso la funzione somma tutti i valori compresi tra la cella B2 e la cella B5.

Il risultato della funzione è 13.

il risultato della funzione

Il risultato della funzione viene aggiornato automaticamente ogni volta che modifichi i dati sul foglio di calcolo.

Un metodo alternativo

Se ricordi il nome della funzione da usare puoi anche digitarla direttamente nella cella senza cercarla tramite il menu.

Prima di digitare il nome della funzione ricorda di inserire sempre il simbolo uguale (=).

Ad esempio, seleziona la cella B7 e digita =SOMMA dentro la cella

completa i parametri della funzione

Excel ti mostra l'elenco delle funzioni che potrebbero interessarti.

Seleziona la funzione da inserire nel foglio di calcolo. Ad esempio la funzione SOMMA

seleziona la funzione SOMMA

Ora indica l'intervallo di celle che vuoi sommare tra parentesi tonde e premi sul pulsante Invio.

Ad esempio B2:B5

digita i parametri della funzione

Il risultato finale è lo stesso.

La funzione calcola la somma delle celle da B2 a B5 e visualizza il risultato nella cella B7.

il risultato della funzione

A cosa servono le funzioni su Excel? Ti permettono di ottenere un risultato in modo più semplice senza dover costruire delle formule. Ad esempio, puoi sommare il contenuto di un insieme di celle tramite la funzione somma(B2:B5) anziché costruire una formula che somma manualmente tutte le celle =B2+B3+B4+B5.
un esempio di formula
Il risultato finale è lo stesso. In questo caso si tratta di pochi valori e puoi usare indifferentemente la formula oppure la funzione somma. Immagina però di dover sommare decine o centinaia di celle... Se le celle da considerare sono molte è più semplice sommarle con una funzione del tipo =somma(B2:B5) piuttosto che tramite una formula =B2+B3+B4+B5.

Leggi tutte le lezioni del corso Excel di Nigiara




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin