Come si elimina una persona dalla chat di gruppo su Facebook
Hai aperto una chat di gruppo su Facebook ma ti sei pentito di aver aggiunto qualche persona e ora vuoi eliminarla?
E' un problema di facile soluzione, se sei l'amministratore del gruppo su Messenger puoi sospendere, allontanare ed eliminare ogni partecipante dalla chat.
In questa guida ti spiego come fare a cacciare una persona dalla chat di gruppo tramite uno smartphone con sistema operativo Android.
Entra sulla chat di gruppo Facebook Messenger
Prendi il tuo telefonino smartphone e premi su Applicazioni, poi cerca e premi su Facebook Messenger nell'elenco delle apps installate sul tuo cellulare.
Nella prima schermata di Facebook Messenger premi sull'icona dei gruppi sul menù orizzontale superiore.
L'instant messenger ti mostra l'elenco dei gruppi chat che hai aperto precedentemente. Nella lista dovresti vedere anche la chat che ti interessa, quella dove vuoi eliminare ed escludere la persona. Seleziona ed entra sulla chat di gruppo.
Modifica le impostazioni del gruppo chat su Facebook
Sulla pagina iniziale della chat, per vedere l'elenco dei partecipanti al gruppo premi sull'icona delle impostazioni della chat, si trova in alto a destra ed è quella con il cerchio e una I all'interno. In alternativa, premi sul tasto di sinistra del tuo smartphone, per accedere al menù principale di configurazione della chat di gruppo.
Seleziona la persona che vuoi cancellare dalla chat
Nel menù principale della chat puoi vedere diverse informazioni, tra cui l'elenco completo dei partecipanti al gruppo.
Nel riquadro delle persone cerca nella lista il partecipante che vuoi togliere e rimuovere dal gruppo. Quando l'hai individuato premi sul simbolo dei tre puntini verticali che compare sulla destra del suo nome.
Rimuovi la persona dalla chat di gruppo
Si apre una finestra pop-up con un menù aggiuntivo ( Invio messaggio, chiamata, visualizza profilo, rimuovi dal gruppo ). Per eliminarla dal gruppo chat, premi sulla voce Rimuovi dal gruppo.
L'operazione di cancellazione del contatto dal gruppo dura pochi secondi e non richiede un'operazione di conferma. L'applicazione torna sul menù della chat di gruppo e il nome della persona eliminata non compare più nell'elenco de partecipanti.
Attenzione. Al momento in cui ho scritto questo tutorial l'instant messagging di Mark Zuckerberg non mi ha chiesto di confermare la rimozione della persona. Quindi, rimuovi la persona soltanto quando sei veramente convinto di volerla cacciare.
L'eliminazione della persona impedisce all'utente rimosso di chattare e scrivere altri messaggi nella chat di gruppo. D'ora in poi non darà più fastidio agli altri partecipanti.
Posso riammettere alla chat di gruppo una persona eliminata?
Se ci ripensi e vuoi ammettere nuovamente la persona eliminata tra i partecipanti della chat di gruppo, puoi farlo cliccando sul pulsante Aggiungi persone. Si trova all'inizio della lista dei partecipanti del gruppo.
In questo modo, puoi sospendere dalla chat una persona che si comporta male soltanto per un determinato periodo di tempo e sperare che in futuro si comporti meglio.
Hai eliminato una persona dal gruppo chat
In questa guida hai visto come escludere una persona dalla chat di gruppo sul programma di messaggistica istantanea. Per allontanare altre persone dal gruppo, devi soltanto ripetere la stessa procedura con gli altri partecipanti indesiderati.
Per scrivere questa guida ho utilizzato uno smartphone Samsung con Android, la procedura è simile se utilizzi un tablet con lo stesso sistema operativo. Potrebbe essere differente se usi l'app del software su un dispositivo Apple iPhone o iPad sotto iOS oppure un Blackberry o un Nokia con Windows Phone.
Se questa guida è utile, condividila con i tuoi amici su Whatsapp, Telegram o via email, per far conoscere ad altri i tutorial di Nigiara. Grazie per aver visitato il nostro sito web e aver letto una nostra guida.