Come installare Facebook Messenger
Stai usando Facebook sullo smartphone ma non riesci a inviare i messaggi istantanei o chattare? Per farlo devi installare un'altra applicazione di FB, si chiama Facebook Messenger.
Perché ci sono due applicazioni? Il social network di Mark Zuckerberg ha deciso di creare due applicazioni distinte e dedicate. Un'app per il social network ( Facebook ) e l'altra per la chat e la messaggistica istantanea ( Facebook Messenger ).
In questa guida ti spiego come installare l'applicazione Facebook Messenger per usare la chat di FB sul tuo telefonino.
Scarica Facebook Messenger sul tuo smartphone
Come prima cosa devi scaricare gratuitamente l'applicazione Facebook Messenger. Vai sul tuo telefonino e collegati a internet.
Dalla schermata di ingresso di Android, premi su Google Play Store.
Attenzione. Ti consiglio di collegarti a internet tramite Wi-Fi alla tua adsl di casa, così il download dell'app è più veloce e non consuma il traffico dati della tua SIM telefonica.
Poi premi su App e poi cerca Facebook Messenger nella barra di ricerca.
Nella pagina dei risultati dovresti vedere l'icona blu del programma di chat.
Premi sull'icona di Facebook Messenger per accedere al menù di installazione dell'app.
L'installazione di Facebook Messenger su Android
Pigia sul pulsante Installa.
Il file di installazione pesa 19 Mega Byte. Se stai utilizzando un collegamento a internet via Wi-Fi il download dura pochi secondi.
Al termine dello scaricamento premi sulla voce Apri per eseguire l'app.
La registrazione su Facebook Messenger
Sei entrato per la prima volta nell'applicazione di messaggistica istantanea di Facebook. Ora devi fare la registrazione dell'account.
Se stai già usando Facebook sul tuo smartphone, l'applicazione ti propone di accedere con lo stesso nome utente anche sul Messenger.
Clicca su Accedi come [Tuo nome] oppure se vuoi usare un altro nome utente premi sulla voce Cambia Account in basso.
Nella schermata successiva Facebook ti chiede se vuoi inviare un messaggio a tutti i contatti memorizzati sul telefono per consentire ai tuoi amici di trovarti.
Se vuoi farlo puoi cliccare su Attiva altrimenti premi sulla voce Non ora.
Se hai scelto di attivare il servizio, nella pagina successiva devi premere su Ok per confermare il tuo numero di telefono.
La registrazione è finalmente finita. Nella schermata successiva l'applicazione ti notifica che sei su Messenger e puoi raggiungere immediatamente tutti gli altri utenti.
Premi su Continua per proseguire.
Hai installato Facebook Messenger
Ora puoi accedere nell'applicazione di messaggistica istantanea, partecipare alle chat di Facebook, spedire e ricevere messaggi con i tuoi amici.
Al termine dell'installazione viene aggiunta l'icona di Facebook Messenger alle applicazioni del tuo telefonino. D'ora in poi, quando premi sui messaggi in arrivo su Facebook si attiverà automaticamente FB messenger.
Per scrivere questa guida ho usato uno smartphone Galaxy della Samsung. La procedura di installazione è simile anche su altri modelli che usano il sistema operativo Android. E' invece diversa se usi un Apple iPhone con iOs oppure Microsoft Phone.
Se questa guida ti ha aiutato a risolvere un problema, condividila con i tuoi amici. Grazie per aver visitato il nostro sito web.