Come usare Google Duo

Cos'è Google Duo?

Google Duo è un'applicazione di videochat che ti permette di videochiamare altre persone.

A cosa serve? Puoi fare una videochiamata a un'altra persona tramite il tuo smartphone. Durante la telefonata potete vedervi in tempo reale.

L'app è sviluppata da Google e può essere scaricata e installata gratuitamente sia sui cellulari smartphone con sistema operativo Android che su Apple iPhone / iPad 3G.

Come videochiamare con Google Duo

Per imparare a usare l'applicazione puoi leggere i nostri tutorial pratici.

Come installare Google Duo su Android

Per utilizzare l'app devi scaricare e installare Google Duo sul tuo telefono smartphone. Poi verifica il tuo numero di telefono cellulare nella registrazione dell'account. Ti spiego come fare.

come installare l'app sullo smartphone e registrare un nuovo account su Google Duo

Dove scaricare l'app di Google Duo

Se utilizzi un dispositivo tablet / smartphone con sistema operativo Android, puoi scaricare l'applicazione da Play Store.

Se, invece, stai usando un dispositivo Apple iPhone, puoi trovare il download dell'app Google Duo su iTunes.

E gli altri sistemi operativi? Al momento l'app Google Duo non è disponibile su altri sistemi operativi mobile come Windows Phone e su BlackBerry. Dai un'occhiata sul sito ufficiale duo.google.com per vedere se hanno rilasciato anche le altre versioni.

Come fare una videochiamata con Google Duo

E' molto semplice. Per videochiamare una persona devi soltanto premere sull'icona con il simbolo della videocamera e selezionare il nome del contatto in rubrica. Anche l'altra persona deve aver installato l'app di Google Duo sul suo smartphone.

come videochiamare un contatto su Google Duo tramite lo smartphone

Le videochiamate funzionano tra dispositivi diversi?

Si, le videochiamate funzionano anche tra dispositivi diversi. Con l'applicazione puoi videochiamare una persona anche se utilizza uno smartphone diverso dal tuo oppure un altro sistema operativo.

Esempio. Con uno smartphone Android puoi fare una videochiamata a un iPhone e viceversa.

La videochiamata è gratuita su Google Duo?

Se il tuo smartphone sta utilizzando la connessione a internet Wi-Fi della tua Adsl di casa o dell'ufficio, la videochiamata è gratuita.

lo smartphone è collegato alla rete internet con l'adsl di casa

Se invece utilizzi il traffico dati della SIM del tuo cellulare, il costo dipende soprattutto dal tuo piano tariffario con la compagna telefonica.

In quest'ultimo caso, la videochiamata è gratis soltanto se hai attivato un abbonamento internet mobile sul tuo smartphone e dal traffico dati mensile consentito.

Un consiglio. Personalmente, ti consiglio di fare le videochiamate con Google Duo quando il cellulare è connesso al segnale wireless del Wi-Fi pubblico o della tua Adsl. In questo modo, le videochiamate sono gratuite ed eviti di consumare il traffico dati della tua SIM. Se non sai come si fa, leggi il nostro tutorial per collegare il cellulare a internet tramite il modem Adsl di casa.

Le videochiamate su Google Duo sono sicure?

Google Duo utilizza un sistema di crittografia end-to-end per rendere le conversazioni private e sicure.

Cosa significa chiamata criptata? Quando una chiamata è criptata, puoi vederla soltanto tu e la persona con cui stai parlando. Anche se una terza persona dovesse intercettare i dati su internet, non riuscirebbe a decifrare i dati, né a capire di cosa state parlando.

A cosa serve la funzione knock-knock?

Se la persona che ti sta chiamando è nella rubrica dei tuoi contatti, puoi vedere in anteprima il video in tempo reale della persona prima ancora di rispondere.

Questa funzionalità è detta knock-knock ( o toc-toc ). Ti permette di vedere l'espressione del volto di chi chiama e capire se è felice o arrabbiata. O altro.

Se vuoi puoi anche disattivare la funzione knock-knock.

Come bloccare un contatto su Google Duo

Stai ricevendo videochiamate fastidiose da una persona? Puoi bloccare il contatto e non ricevere altre chiamate. Puoi bloccarla definitivamente o temporaneamente, e sbloccarla quando vuoi. Ti spiego come fare.

come si blocca un contatto fastidioso su Google Duo





Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda