La differenza tra hardware e software
Vuoi sapere che differenza c'è tra hardware e software? In questa lezione ti spiego di cosa si tratta.
Risposta sintetica
Qual è la differenza tra hardware e software?
L'hardware sono i componenti elettronici del PC mentre il software sono i programmi informatici.
Per approfondire e avere una spiegazione più ampia sulla differenza, continua a leggere questa lezione. Ho fatto diversi esempi pratici.
Che differenza c'è tra hardware e software
- L'hardware è l'insieme dei componenti del PC che puoi toccare con le mani. Ogni componente hardware è composto da schede elettroniche e circuiti elettrici. Ad esempio, il monitor, la tastiera, l'hard disk, il processore, la stampante, la memoria RAM, ecc.
Perché si chiama hardware? In inglese "ware" significa strumenti mentre "hard" significa duro o pesante. Sono tutti i componenti elettronici del computer.
- Il software sono tutti i programmi che puoi eseguire sul PC. Un programma informatico è composto soltanto da una sequenza di istruzioni logiche per svolgere un compito. Ad esempio, il sistema operativo, il browser, un foglio elettronico, un word processor, le applicazioni che installi sul tuo smartphone, i programmi in un dvd o sul disco fisso del pc, ecc.
Perché si chiama software? In inglese "soft" significa "morbido". In effetti, i programmi sono i componenti leggeri del PC, non puoi toccarli ma soltanto eseguirli. Un software è soltanto una sequenza di istruzioni che l'hardware deve eseguire.
A cosa servono l'hardware e il software?
Il computer funziona grazie alla presenza sia dell'hardware che del software.
- Il software gestisce il funzionamento dell'hardware.
- L'hardware consente l'esecuzione del software.
A questo punto dovresti avere capito la differenza tra hardware e software.
Se questa lezione di Nigiara ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici.