Come installare Instagram su Android

In questa guida ti spiego come aprire un account su Instagram tramite uno smartphone Android. La procedura per iscriversi e registrarsi alla è molto semplice.

A cosa serve Instagram?

E' una piattaforma di condivisione online delle fotografie, simile a Facebook o Twitter ma focalizzata sulle foto. Dopo aver aperto gratuitamente il tuo account, puoi condividere le tue foto e immagini con le persone che ti seguono ( follower ) oppure con i tuoi amici.

Instagram è una delle applicazioni più usate sui telefonini smartphone. Si scatta una foto con la fotocamera del cellulare e si condivide subito con tutti gli altri.

Scarica e installa l'applicazione di Instagram sullo smartphone

Prendi il tuo smartphone Android e pigia sull'icona Google Play Store. Si trova sulla schermata iniziale del telefono cellulare. Se non la vedi, premi su Applicazioni e cercala nell'elenco delle apps installate.

accedi su Google Play Store

Una volta entrato su Google Play premi su App.

pigia sul pulsante App

Poi premi sul simbolo della lente di ingrandimento e digita Instagram nel campo della ricerca. Nella schermata successiva viene visualizzata la lista dei risultati di Google Play tra cui c'è anche l'applicazione che stai cercando, ora premi sull'icona di Instagram.

come installare instagram sullo smartphone Android

Nella pagina principale dell'applicazione clicca sul pulsante verde Installa per iniziare lo scaricamento del file di installazione dell'app.

clicca su Installa per cominciare la procedura di installazione dell'applicazione

Se non vedi il pulsante Installa ma Aggiorna, allora hai già installato Instagram sul tuo smartphone. Non devi installarlo nuovamente. In questo caso, lancia l'aggiornamento per sostituire l'applicazione già installata con l'ultima versione disponibile online.

Ti consiglio di fare il download quando sei collegato a una rete Wi-Fi pubblica o della linea Adsl di casa, in questo modo eviti di utilizzare la connessione dati del traffico mobile sulla tua scheda SIM telefonica.

L'applicazione di Instagram pesa soltanto 10 MegaByte ( MB ). Lo scaricamento dura qualche secondo o minuto, a seconda della tua velocità di connessione a internet.

la schermata del download dell'applicazione sul tuo smartphone

Se dovesse comparire un messaggio con la scritta "Completa configurazione dell'account, controlla il tuo account per continuare a installare app su Google Play", pigia su Continua e poi, senza aggiungere una carta di credito, di debito o PayPal, premi su Salta. Così non perdi tempo. Puoi sempre completare l'account in un secondo momento.

Completa la configurazione dell'account su Google Play Store

Registra un profilo su Instagram

Al termine del download sul display del tuo telefonino viene visualizzata nuovamente la pagina ufficiale dell'App. Adesso puoi iniziare la registrazione del tuo account e la configurazione del software. Premi sul pulsante Apri.

premi su Apri per iniziare a configurare il programma

Nella prima schermata l'applicazione visualizza la pagina di registrazione dei nuovi utenti su Instagram. Se devi ancora registrarti su Instagram e non hai una logon-id per accedere, digita il tuo indirizzo di posta elettronica ( email ).

scrivi l'indirizzo della tua casella email

Sei già iscritto su Instagram? Se sei già iscritto sulla piattaforma allora non devi registrarti nuovamente, premi su Accedi ed entra nell'applicazione con la tua logon-id e password.

In alternativa puoi anche registrare un nuovo account su Instagram direttamente tramite il tuo profilo su Facebook. E' una procedura più rapida perché l'app copia i tuoi dati da Facebook. Se vuoi seguire questa strada premi su Accedi con Facebook.

Dopo aver scritto la tua casella email, premi sul pulsante Avanti.

premi sul pulsante Avanti per continuare

Scrivi il nome del tuo account su Instagram

Adesso puoi scrivere il tuo nome. E' un'informazione facoltativa ma ti conviene indicarne uno, questo dato consente ai tuoi amici di riconoscere e trovare il tuo account più facilmente. Non è necessario pubblicare il cognome, puoi anche usare uno pseudonimo oppure un soprannome. Poi premi su Avanti per continuare.

premi su Avanti per continuare la registrazione

Scegli la password del tuo account

Nella schermata successiva devi scrivere la tua password, quella che vuoi utilizzare per accedere su Instagram.

scegli la password

Non scrivere una password troppo semplice. Per sicurezza e tutela della tua privacy, scegli sempre una password è composta da almeno 8 caratteri, che non include nomi o date, e contiene al suo interno delle combinazioni di numeri, lettere minuscole e maiuscole. Non usare la stessa parola segreta su più servizi online.

Scegli la foto del tuo profilo su Instagram

A questo punto puoi selezionare o scattare una fotografia con il tuo cellulare da utilizzare come immagine del tuo nuovo profilo su Instagram. Puoi anche importare la foto dal tuo account su Twitter o su Facebook.

scegli una immagine per il profilo oppure clicca su Salta

E' comunque un'operazione che puoi fare anche in un secondo momento, modificando le impostazioni del tuo account Instagram. Se vuoi evitare di farla subito, premi su Salta in alto a destra.

Trova i tuoi amici di Facebook su Instagram

Adesso l'applicazione ti chiede se vuoi verificare quali tuoi amici su Facebook sono iscritti anche su Instagram. E' un modo per seguire le persone che già conosci.

Se non vuoi condividere questa informazione, premi sul pulsante Salta in alto a destra per continuare la configurazione dell'app. Puoi sempre trovarli in seguito e avviare la procedura di ricerca in un altro momento.

come trovare i tuoi contatti Facebook su Instagram

Per farlo, devi autorizzare Instagram a leggere sulla tua rubrica e lista degli amici su FB, cliccando sul pulsante Connettiti a Facebook. Poi devi cliccare su OK.

autorizza Instagram a collegarsi al tuo account su Facebook

A questo punto puoi vedere quali tuoi amici sono registrati su Instagram e selezionare quelli che vuoi seguire. Se vuoi seguirli tutti anche su Instagram premi Segui tutti.

scegli chi seguire su Instagram tra i tuoi amici su FB

Collegando il tuo account Instagram con Facebook puoi anche decidere di pubblicare i tuoi post su entrambe le piattaforme con una sola operazione.

Hai installato Instagram su Android

Hai finalmente completato l'installazione di Instagram sul tuo cellulare e registrato online il tuo nome utente sulla piattaforma.

Al termine della configurazione compare sullo schermo touchscreen del tuo telefonino l'home page iniziale dell'applicazione. Puoi iniziare a caricare foto e condividere la tua prima immagine sul social media.

la schermata iniziale di Instagram

Per scrivere questa guida ho utilizzato uno smartphone Samsung con sistema operativo Android. I passi da compiere sono simili se utilizzi un tablet o qualsiasi altra marca con lo stesso sistema operativo. Sono, invece, differenti se utilizzi un dispositivo Apple ( iPhone o iPad ) con iOS, oppure un Blackberry o Nokia con Windows Phone.

Se pensi che questo tutorial di Nigiara è utile, condividilo con i tuoi amici su Whatsapp, Telegram o Linkedin per far conoscere le nostre guide ad altre persone. Grazie per aver visitato il nostro sito web.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda