
Come usare i modelli su LibreOffice Writer
Su LibreOffice Writer puoi creare un nuovo documento utilizzando un template o modello. In questa guida ti spiego come fare.
Cos'è un template? Un template è un modello, uno stile predefinito di formattazione del testo che puoi applicare a un documento. Ad esempio, puoi usare un modello per scrivere il tuo curriculum vitae, una lettera commerciale con il logo della tua azienda, dei biglietti da visita, ecc.
Su Writer ci sono diversi template tra cui scegliere. Puoi anche creare un template personalizzato o scaricarne uno gratuitamente da internet sul sito ufficiale di Libreoffice.
Come creare un documento con un modello
- Clicca sulla voce File nel menù in alto
- Seleziona la voce Nuovo
- Seleziona la voce Modelli
Un consiglio. In alternativa puoi premere contemporaneamente i tasti CTRL+Maiusc+N per accedere direttamente alla scelta del modello senza passare i menù. Se crei molti documento è una scorciatoia utile.
- Seleziona il modello che vuoi usare sul nuovo documento. Ad esempio Curriculum. Poi clicca sul pulsante Apri in basso a destra.
- Writer crea il nuovo documento utilizzando il modello che hai selezionato. Puoi cominciare a modificarlo.
Una volta creato il nuovo documento ricordati di salvarlo.
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