Come usare i modelli su LibreOffice Writer

Su LibreOffice Writer puoi creare un nuovo documento utilizzando un template o modello. In questa guida ti spiego come fare.

Cos'è un template? Un template è un modello, uno stile predefinito di formattazione del testo che puoi applicare a un documento. Ad esempio, puoi usare un modello per scrivere il tuo curriculum vitae, una lettera commerciale con il logo della tua azienda, dei biglietti da visita, ecc.
un esempio pratico di documento creato con un modello su LibreOffice Writer
Su Writer ci sono diversi template tra cui scegliere. Puoi anche creare un template personalizzato o scaricarne uno gratuitamente da internet sul sito ufficiale di Libreoffice.

Come creare un documento con un modello

  1. Clicca sulla voce File nel menù in alto
  2. Seleziona la voce Nuovo
  3. Seleziona la voce Modelli
    Seleziona File, Nuovo, Modelli

    Un consiglio. In alternativa puoi premere contemporaneamente i tasti CTRL+Maiusc+N per accedere direttamente alla scelta del modello senza passare i menù. Se crei molti documento è una scorciatoia utile.

  4. Seleziona il modello che vuoi usare sul nuovo documento. Ad esempio Curriculum. Poi clicca sul pulsante Apri in basso a destra.
    Seleziona il modello che vuoi applicare al documento
  5. Writer crea il nuovo documento utilizzando il modello che hai selezionato. Puoi cominciare a modificarlo.
    il modello con il documento

Una volta creato il nuovo documento ricordati di salvarlo.

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