Come usare Matlab

In questo corso online imparerai a usare Matlab.

Cos'è Matlab? E' un software di calcolo matematico usato in ambito scientifico e ingegneristico che ti permette di svolgere calcoli complessi di ogni tipo (es. il calcolo matriciale e vettoriale, risoluzione di equazioni, operazioni di algebra lineare e analisi matematica, ecc.)

Perché si chiama MATLAB?

Il nome MATLAB è l'acronimo di MATrix LABoratory.

Venne ideato da Cleve Moler negli anni '70 per svolgere le operazioni tra matrici in ambito universitario.

Negli anni '80 venne ulteriormente ampliato da Jack Little e Steve Bangert aggiungendo nuove funzionalità.

Oggi Matlab è un ambiente di calcolo potente in grado di svolgere qualsiasi calcolo matematico ed è usato in tutte le università del mondo.

E' un software gratuito? No. Attualmente Matlab è un software su licenza commerciale venduto dalla TheMathWorks. Tuttavia, molte università consentono l'utilizzo gratuito di Matlab ai propri studenti.

Come si installa Matlab sul computer

Il software Matlab è disponibile per diversi sistemi operativi.

Puoi scaricare il software direttamente dal sito web della TheMathWorks.

Matlab sito web

Una volta installato sul PC puoi aggiungere vari moduli di calcolo. Ogni modulo aggiunge delle funzionalità specifiche all'ambiente operativo.

Il workspace di Matlab

Puoi utilizzare l'ambiente operativo di Matlab in due modi

  • Command Window
    E' la classica riga di comando (command line) in cui puoi digitare ed eseguire ogni singolo comando in tempo reale. E' un ambiente operativo interattivo simile a una calcolatrice molto evoluta. Il prompt della riga comandi è rappresentato di default dal simbolo >> ed è seguito da un cursore lampeggiante dove puoi digitare i comandi.
    la command windows di Matlab

    Nota. Il funzionamento della command line di Matlab si basa sul principio REPL (Read Evaluate Print Loop). Quando digiti un comando sulla riga di comando e dai invio, il software legge il comando (read), lo elabora (evaluate), visualizza il risultato (print) e torna al prompt della riga comandi (loop).

  • Creare uno script tramite l'editor di Matlab
    Puoi utilizzare Matlab anche per scrivere dei programmi (script) tramite un editor interno. Gli script sono file con estensione .m che contengono sequenze di comandi. Una volta creato uno script puoi salvarlo sul PC ed eseguirlo ogni volta che ti serve. In questo modo eviti di dover scrivere gli stessi comandi ogni volta.
    il codice dello script




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda