Come cancellare una cartella su Windows

Vuoi eliminare una cartella del PC? In questo tutorial ti spiego come fare con Windows 10.

Come rimuovere le cartelle su Windows

  1. Apri Esplora risorse
  2. Seleziona la cartella da eliminare
  3. Premi sul pulsante Elimina in alto
  4. La cartella viene spostata nel cestino
  5. come si cancella una cartella da Windows

Se non riesci a eliminare la cartella con le precedenti istruzioni rapide, continua a leggere questo tutorial.

Come spostare una cartella nel cestino

Per eliminare una cartella puoi spostarla nel cestino di Windows.

Apri Esplora risorse cliccando sull'icona in basso.

Apri Esplora File di Windows 10

Seleziona la cartella del PC che vuoi cancellare.

Poi clicca sul pulsante Elimina in alto.

seleziona la cartella e clicca su Elimina

E per cancellare più cartelle? Se vuoi eliminare più cartelle con una sola operazione, premi sul pulsante CTRL della tastiera e clicca sulle cartelle da rimuovere, una dopo l'altra. Quando le hai selezionate tutte, rilascia il pulsante CTRL. In questo modo fai una selezione multipla di più cartelle e puoi cancellarle tutte insieme.

In alternativa, dopo aver selezionato la cartella clicca sul pulsante destro del mouse.

Poi seleziona la voce Elimina.

premi sul pulsante destro del mouse e seleziona la voce Elimina

Un consiglio pratico. C'è anche una strada più veloce per cancellare la cartella. Dopo averla selezionata, premi sul pulsante CANC della tastiera del PC in alto a destra. Se utilizzi una tastiera inglese il tasto si chiama DEL.
seleziona la cartella e premi sul pulsante Del o Canc della tastiera

Hai eliminato la cartella

La cartella è stata spostata nel cestino di Windows.

Posso recuperare una cartella eliminata? Si, è possibile. Entra nel cestino e seleziona la cartella da ripristinare, poi clicca sul pulsante Ripristina. Tuttavia, questa operazione non è sempre possibile. Se hai già svuotato il cestino, non puoi più recuperarla facilmente.

Come eliminare definitivamente una cartella su Windows

Per cancellare una cartella su Windows senza spostarla nel cestino, apri esplora risorse.

Seleziona la cartella che vuoi rimuovere definitivamente e clicca sul triangolo sotto la voce Elimina.

Poi seleziona la voce Elimina definitivamente.

apri il menù Elimina e seleziona la voce Elimina definitivamente

Una scorciatoia. Per eliminare definitivamente una cartella puoi anche premere contemporaneamente il tasto SHIFT ( Maiusc ) e CANC ( o DEL ) della tastiera del PC. E' un modo alternativo e più veloce per raggiungere lo stesso risultato.
premi simultaneamente i tasti SHIFT ( MAIUSC ) e DEL ( CANC )

Windows ti chiede se vuoi rimuovere definitivamente la cartella.

Per confermare l'eliminazione premi sul pulsante SI.

premi su SI per cancellare definitivamente la cartella su Windows

Attenzione. E' una scelta irreversibile. Se cancelli definitivamente una cartella, non puoi più recuperarla.

Hai cancellato definitivamente la cartella

La cartella è scomparsa dal tuo PC e non si trova nemmeno nel cestino.

Se questa guida di Nigiara ti ha aiutato, condividila con i tuoi amici.

Grazie per aver visitato il nostro sito web.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda