Come richiedere la carta di identità elettronica

Vuoi prenotare un appuntamento per il rinnovo o il rilascio della carta di identità elettronica? In molti comuni devi richiederlo tramite internet. In questa guida ti spiego come fare.

Cosa serve per fare la prenotazione online?

Per richiedere un appuntamento online al tuo Comune devi avere:

  • il codice fiscale
  • un numero di telefono
  • un indirizzo email

Se non hai già una casella di posta elettronica personale, in quest'altro tutorial ti spiego come creare una email gratuita.

Come prenotare l'appuntamento online al Comune

Verifica se il tuo Comune accetta le prenotazioni online. Vai sul sito cartaidentita.interno.gov.it.

Poi clicca sul pulsante Prenotati in alto a destra.

come prenotare la richiesta online per il rinnovo o il rilascio della carta di identità elettronica

Ora digita il tuo comune.

Poi premi su Cerca.

digita il tuo comune poi premi su Cerca

In pochi secondi hai la risposta.

Se appare il simbolo della spunta verde vuol dire che il tuo Comune è già attivo .

il Comune accetta la prenotazione online per la richiesta della carta di identità elettronica

E se non è attivo? Se il tuo Comune non risulta attivo sul sistema, devi rivolgerti direttamente agli uffici comunali per prenotare l'appuntamento del rinnovo/rilascio della carta di identità.

Se la carta di identità elettronica è già attiva sul tuo Comune, puoi richiedere online l'appuntamento.

Vai sul sito agendacie.interno.gov.it del Ministero dell'Interno.

Poi clicca su Accesso per il cittadino.

accesso per i cittadini

Nella schermata successiva puoi accedere al portale

Sei già iscritto?

Se sei già iscritto digita il tuo codice fiscale e la password. Poi premi su Entra.

Non sei ancora iscritto?

Se non hai ancora un account utente, clicca sul link Registrarti in basso a destra.

digita il tuo codice fiscale e la password

Per registrare un account compila il modulo con i tuoi dati.

Digita il tuo cognome, nome, codice fiscale, luogo di residenza e di domicilio, la tua email e il tuo numero di telefono.

Poi clicca sul pulsante Avanti in basso a destra.

compila il modulo di registrazione

Nella schermata successiva scrivi la tua password di accesso.

Deve essere lunga almeno 14 caratteri, contenere numeri, lettere minuscole e maiuscole e almeno un carattere speciale ( es. @&? ecc. ).

Scegli anche una domanda di sicurezza e scrivi una risposta. Ti servirà se dimentichi la password.

Poi clicca sul pulsante Avanti in basso a destra.

seleziona la tua password

Controlla se i dati riepilogativi sono corretti.

Poi spunta la casella di accettazione delle condizioni della privacy.

Rispondi alla domanda di controllo.

Infine clicca sul pulsante Conferma.

spunta la casella della privacy, rispondi alla domanda di controllo e clicca su avanti

Ora clicca sul pulsante OK per confermare la registrazione account.

clicca su OK

Nella schermata seguente clicca sul pulsante torna alla login.

clicca su Torna alla login

Ora puoi accedere al portale, digita il tuo codice fiscale e la tua passord.

Poi clicca su Entra.

digita il tuo codice fiscale e la password

Seleziona il tuo Comune.

Poi clicca sull'icona con il simbolo della lente di ingrandimento.

seleziona il tuo comune e clicca sull'icona cerca

Seleziona la sede degli uffici del municipio dove vuoi inoltrare la richiesta.

Clicca sull'icona a destra con la lente di ingrandimento.

seleziona il municipio dove richiedere l'appuntamento

Attenzione. Puoi selezionare soltanto gli uffici con la spunta verde sull'icona della lente di ingrandimento. Quelli con il segno rosso non puoi selezionarli.

Ora trova la prima disponibilità.

Se non ci sono caselle verdi, clicca sul pulsante settimana successiva finché non le trovi.

Poi clicca sul giorno e sull'orario che preferisci tra quelli ancora disponibili.

clicca sulla prima disponibilità

Nella schermata successiva puoi decidere se prendere un appuntamento per te, in questo caso clicca sul tuo nome, oppure per un altro richiedente.

Per prendere un appuntamento per un'altra persona clicca su Altro richiedente.

clicca sul tuo nome o su  altro richiedente

Se hai scelto di chiedere l'appuntamento per un'altra persona, seleziona se si tratta di una persona maggiorenne o minorenne.

seleziona maggiorenne o minorenne

Ora compila i dati del richiedente.

Devi digitare il nome, cognome, codice fiscale, il comune di residenza e di domicilio, un numero di telefono e l'email.

Poi clicca sul pulsante Inserisci in basso a destra.

compilazione dei dati di chi deve chiedere la carta di identità elettronica

Nella schermata successiva clicca su Crea ricevuta.

clicca su Crea Ricevuta

Sullo schermo viene visualizzata la ricevuta dell'appuntamento al Comune.

Salva e stampa la ricevuta.

la ricevuta dell'appuntamento

A questo punto hai fissato un appuntamento.

Cliccando sul pulsante Appuntamenti nella schermata iniziale dovresti già vederlo.

Attenzione. Quando vai all'appuntamento presso il municipio ricordati di portare con te tutti i documenti che ti servono per il rilascio o il rinnovo della carta di identità elettronica ( es. foto in formato elettronico, codice fiscale, ecc. ). Per sapere cosa devi portare consulta il sito ufficiale della carta di identità elettronica ( clicca qui ), è il posto migliore dove trovare tutte le informazioni aggiornate.

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