lettura facile

Gli oggetti built-in in Python

In questa lezione del corso Python ti parlo degli oggetti built-in

Cosa sono gli oggetti built-in? Sono detti "built-in" perché sono oggetti predefiniti all'interno di un linguaggio di programmazione. In generale, gli oggetti built-in del linguaggio Python ti permettono di implementare una vasta gamma di applicazioni senza la necessità di definire manualmente ogni singola funzione o tipo di dato.

Gli oggetti built-in sono creati dal programma quando viene eseguito.

Sono mantenuti nella memoria del computer fin quando il programma è in esecuzione oppure fin quando è necessario averli a disposizione.

Quando non sono più necessari, Python utilizza un meccanismo chiamato garbage collector per liberare la memoria occupata dagli oggetti non più utilizzati.

Quali sono gli oggetti built-in del linguaggio Python?

Gli oggetti built-in di Python sono divisi in diverse categorie:

  • Core data type
    Sono i tipi di dati fondamentali nel linguaggio Python. Ad esempio, gli interi, float, stringhe e booleani. Questi tipi di dati sono predefiniti nel linguaggio Python e puoi usarli direttamente senza doverli definire esplicitamente.
  • Funzioni built-in
    Sono le funzioni predefinite del Python che puoi usare direttamente senza la necessità di definirle. Alcuni esempi di funzioni built-in sono print(), input(), len(), range() e molte altre ancora.
  • Classi built-in
    Sono classi predefinite del linguaggio Python. Non occorre definirle, né caricarle da moduli esterni. Sono sempre disponibili. Ad esempio, la classe dei numeri interi (int), dei numeri in virgola mobile (float), delle liste (list), ecc.
  • Classi
    Le classi sono usate nella programmazione orientata agli oggetti per definire nuovi tipi di dati. In Python, puoi utilizzare le classi per creare oggetti personalizzati in grado di contenere dati, proprietà e funzioni correlate dette "metodi".
  • Tipi di eccezioni built-in
    Sono eccezioni riferite ai tipi di errori che possono verificarsi durante l'esecuzione del codice. In Python, ci sono diversi tipi di eccezioni predefinite. Ad esempio, TypeError, ValueError, ZeroDivisionError ecc.

Gli oggetti built-in del linguaggio Python includono anche molte altre funzionalità, come ad esempio:

  • Sequenze
    Includono strutture dati come le liste, le tuple e le stringhe, che ti permettono di gestire delle collezioni di dati in modo ordinato e indicizzato.
  • Set e dizionari
    I set sono una struttura dati che ti permette di gestire gli insiemi, ossia dei dati senza alcun ordinamento. I dizionari, invece, sono una struttura dati che ti consente di gestire i dati ordinati e indicizzati.
  • File
    Questi oggetti ti permettono di leggere e scrivere dati su file presenti sul disco rigido o su altri dispositivi di input/output.
  • Moduli
    Sono i file del linguaggio Python che contengono le definizioni di funzioni, classi e variabili utilizzabili nei programmi.

Oltre agli oggetti built-in Python dispone anche di una vasta libreria standard di moduli e pacchetti che aggiungono altre funzionalità utili.

La conoscenza degli oggetti built-in e delle librerie standard è quindi essenziale se vuoi imparare a programmare nel linguaggio Python.

Leggi anche le altre lezioni della nostra guida Python.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin