Come collegare lo smartphone a internet tramite l'Adsl

Vuoi connettere il tuo smartphone Android alla rete internet tramite il segnale Wi-Fi della tua adsl? E' veramente molto semplice, in questa guida ti spiego come fare.

Perché connettersi al segnale Wi-Fi?

Ti conviene navigare sul Web utilizzando il segnale Wi-Fi della tua Adsl oppure un segnale pubblico, perché così risparmi sul traffico dati mobile della tua SIM.

collegamento dello smartphone al segnale Wi-Fi della linea ADSL

Quando navighi sul web col tuo cellulare utilizzi la rete dati GSM, la stessa che serve per telefonare. In genere è più costoso oppure ci sono limitazioni ( es. tot. gigabyte in un mese, congestioni di traffico, problemi di copertura, ecc. ).

L'accesso a internet tramite Adsl, invece, è via cavo telefonico ed è flat. Lo puoi utilizzare 24 ore su 24 e senza limiti. Quindi, se ti trovi in casa e vuoi navigare sul web con il cellulare, ti consiglio di usare il collegamento Wi-Fi.

La connessione dello smartphone al segnale Wi-Fi ( Modem Adsl )

Prendi il tuo smartphone con sistema Android, poi premi sull'icona Applicazioni. Nella schermata successiva cerca e seleziona l'icona Impostazioni.

premi su Impostazioni per cambiare la configurazione dello smartphone Android

Ora seleziona la voce Wireless e rete nel menù di configurazione del tuo smartphone.

seleziona la voce Wireless e rete

Seleziona la voce Impostazioni Wi-Fi.

premi su Impostazioni Wi-Fi

Nella schermata successiva, premi sulla voce Attiva Wi-Fi.

attiva il segnale Wi-Fi sul tuo smartphone

Nel riquadro compare l'elenco dei segnali Wi-Fi disponibili nelle vicinanze. Premi sul segnale Wi-Fi del tuo modem-router.

seleziona il segnale della rete adsl che vuoi usare per collegarti

Digita la password per accedere sul tuo modem. Poi, premi sul pulsante Connetti.

digita la password del tuo modem sullo smartphone

Dove si trova la password del modem-router?

In genere si trova scritta in una targhetta sul modem router oppure è indicata nella documentazione dentro la confezione del modem, insieme alle istruzioni e agli altri parametri. Prova a guardare dietro al modem o a lato. In alternativa, premi sul pulsante OPS ( One Push Setup ) del tuo modem-wireless se ne ha uno.

Hai dimenticato la password? Puoi trovare la password di default ( WPA2 ) sul modem o sul manuale, è abbastanza facile da trovare, oppure cambiare la password del modem-router con una nuova.

Se la password è corretta, il tuo modem riconosce lo smartphone e gli assegna un numero IP per navigare su internet tramite il collegamento ADSL di casa. Nel riquadro la linea a cui sei connesso viene mostrata in evidenza.

la linea adsl viene mostrata con il colore celeste chiaro

Sulla barra superiore dello smartphone compare il simbolo della connessione Wi-Fi.

il simbolo della rete Wi-Fi

Adesso, quando navighi sul web tramite il cellulare, il dispositivo non usa più il traffico dati mobile ma quello della tua Adsl.

In questo modo puoi risparmiare molti gigabyte e navigare più velocemente.

Hai collegato lo smartphone a internet tramite Wi-Fi

Per scrivere questa guida ho utilizzato un Samsung Galaxy con sistema operativo Android. La stessa procedura funziona anche con i tablet. Puoi collegare alla linea adsl anche uno smartphone Apple iPhone con ioS oppure Windows Phone, ma devi seguire le istruzioni specifiche del tuo telefonino.

Se questa questa è stata utile e ti ha aiutato a risolvere un problema, condividila con i tuoi amici su Facebook, Whatsapp o via email. Ci darai una mano a far conoscere i tutorial di Nigiara. Grazie per aver letto una delle nostre guide.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda