Come aggiornare Facebook su Android

Hai installato l'app di Facebook sul tuo smartphone da qualche anno e ora non funziona più oppure non trovi alcune funzioni? E' arrivato il momento di aggiornarla con l'ultima versione.

Gli sviluppatori del social network modificano continuamente l'applicazione mobile di Facebook. Dopo un po' di tempo quella che hai installato diventa obsoleta e incompleta. In alcuni casi potrebbe anche cessare di funzionare.

Per risolvere questo problema devi solo aggiornare l'app. E' un'operazione molto semplice e gratuita, in questa guida di Nigiara ti spiego come si aggiorna su un cellulare Android.

Scarica la nuova applicazione di Facebook

Come prima cosa, devi scaricare l'ultima versione dell'app mobile di Facebook. Dalla schermata iniziale del tuo smartphone premi su Google Play ( o PlayStore ).

apri ed esegui l'app Google Play su Android

Se non trovi l'icona di Google Play sulla home, premi su Applicazioni e cercala nell'elenco delle app installate sul tuo telefonino o tablet.

Sul display ti compare l'home page di PlayStore, premi su App.

seleziona APP nel menù

Adesso digita Facebook nel campo di ricerca.

Poi seleziona l'applicazione ufficiale del social network nella lista dei risultati.

come scaricare l'ultima app disponibile di Facebook

Aggiorna l'applicazione sullo smartphone

A questo punto dovresti essere arrivato sulla schermata dell'applicazione Facebook.

Se vedi il pulsante verde Aggiorna è disponibile una versione più aggiornata dell'app.

Premi su Aggiorna per scaricare e installare l'aggiornamento del software.

clicca su Aggiorna per scaricare l'update del programma

Non c'è il pulsante Aggiorna? Se non trovi la voce Aggiorna allora è tutto a posto, hai già l'ultima versione installata e non devi aggiornare l'app.

Adesso premi sul pulsante Accetto per accettare le condizioni di utilizzo del programma.

premi su Accetto per iniziare il download dell'aggiornamento

L'applicazione di aggiornamento di Facebook pesa circa 20 MB. Ci vogliono pochi secondi per scaricarla sul tuo telefono cellulare se stai utilizzando una connettività mobile veloce per accedere al Web.

lo scaricamento in corso dell'update sul tuo telefono cellulare

Un consiglio. Ti conviene lanciare lo scaricamento dell'update quando il tuo smartphone o tablet è connesso a internet via Wi-Fi tramite una linea Adsl. In questo modo, il download del programma è più rapido e non consuma kilobyte sul traffico dati della tua scheda SIM telefonica.

Installa l'aggiornamento dell'applicazione

Al termine del download la procedura di aggiornamento inizia automaticamente.

Sullo schermo del tuo dispositivo mobile compare un messaggio per avvisarti che l'installazione è in corso.

inizia l'installazione di facebook sul tuo cellulare

A questo punto devi aspettare qualche secondo. Lascia lavorare lo smartphone e non fare altre operazioni fin quando la procedura si conclude.

Al termine dell'installazione viene visualizzato nuovamente il pulsante verde ma la voce è cambiata.

Premi su Apri per continuare.

premi sul pulsante Apri su Facebook

Ancora qualche secondo per configurare l'app è hai finito. L'applicazione sta eseguendo automaticamente le ultime operazioni di configurazione degli aggiornamenti.

la configurazione degli aggiornamenti sull'applicazione

Al termine della configurazione, l'applicazione è aggiornata e sullo schermo appare l'home page e il news feed del tuo account su Facebook. Hai completato l'aggiornamento.

Perché ti conviene fare l'aggiornamento?

Ti starai domandando perché aggiornare l'applicazione se già funziona correttamente. Le risposte a questa domanda sono molte.

  1. Ti conviene aggiornarla perché potresti non vedere le nuove funzioni lanciate dal social network. Non vedendole, non sai nemmeno che esistono.
  2. Un secondo motivo è la sicurezza. Gli sviluppatori rilasciano le nuove versioni per sistemare i bug ( problemi ) delle precedenti. Quindi, l'ultima versione di Facebook è quella più sicura per tutelare la privacy dei tuoi dati e delle tue informazioni online.
  3. Le ultime versioni usano un'interfaccia migliore e più user friendly, e accedono alle funzioni della piattaforma FB con una tecnologia più avanzata.

Hai aggiornato Facebook sul dispositivo mobile

In questa guida ti ho insegnato come fare l'update dell'applicazione del social network. Ricorda di aggiornare anche Facebook Messenger, l'app delle chat e della messaggistica istantanea di Mark Zuckerberg.

Per scrivere questa guida ho utilizzato uno smartphone Samsung S6 con sistema operativo Android. Le istruzioni del tutorial sono simili se utilizzi un tablet o un'altra marca di telefonino. Sono diverse, invece, se stai usando altri dispositivi e device mobile, come un Apple iPhone o iPad con iOS oppure un dispositivo Blackberry, Nokia con Windows Phone o altri sistemi operativi.

Se questa guida di Nigiara ti ha aiutato a risolvere un problema, condividila con i tuoi amici su Whatsapp, Telegram o via email.

Grazie per aver visitato il nostro sito web.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda