Come salvare una copia di backup del profilo Facebook sul PC

Vuoi scaricare una copia di sicurezza dei tuoi dati su Facebook? In questa guida ti spiego come fare il backup dei dati e scaricarlo sul tuo computer.

Perché creare un backup su FB? Su Facebook hai condiviso foto, informazioni e messaggi per anni. Potresti perdere tutto se il tuo account viene disattivato, per sbaglio o viene rubato da altri.

copia di sicurezza dei dati del profilo FB

Per questa ragione ti consiglio di scaricare sul tuo PC una copia di sicurezza dei tuoi dati su Facebook. Almeno una volta l'anno.

Come creare la copia di backup dei dati

Entra su Facebook con la tua login e password. Sulla schermata principale clicca sulla freccia in alto a destra per aprire il Menù principale.

clicca sulla freccia in alto a destra ( Menù principale )

Attenzione. Puoi creare una copia di backup dei dati su Facebook soltanto entrando sul social network tramite il web browser del tuo personal computer. E' un'operazione che non puoi fare via mobile tramite l'app dello smartphone Android o iOS.

Nell'elenco delle voci del Menù principale clicca sulla voce Impostazioni.

clicca sulla voce Impostazioni

Nella schermata successiva seleziona Generali sul menù verticale di sinistra e clicca sul link Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook che si trova in fondo alla pagina.

Clicca su Scarica una copia

Nella pagina seguente clicca sul pulsante verde Avvia il mio Archivio.

clicca sul pulsante Avvia il mio Archivio

Digita la tua password di accesso su FB per confermare la richiesta di creazione della copia di backup. Poi clicca sul pulsante Invia.

digita la password su Facebook

Nella schermata successiva clicca sul pulsante Avvia il mio archivio per richiedere la creazione del file di backup dei dati.

clicca su Avvia il mio archivio

Facebook ha preso in consegna la tua richiesta. Clicca su OK per continuare.

premi su OK per proseguire la richiesta di creazione del file di backup di sicurezza

La creazione del file di backup richiede un po' di tempo, pochi minuti, ore o qualche giorno. Tutto dipende dalla mole dei dati da preparare. Quando il file è pronto, Facebook ti invia una email con il link per scaricarlo.

Scarica il file di backup di Facebook

Dopo aver creato il file di backup, Facebook ti invia un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Per avviare il download del file clicca sul link contenuto nella email.

clicca sul collegamento ipertestuale nel corpo della email

Attenzione. Per motivi di sicurezza la copia dell'archivio è disponibile soltanto per qualche giorno. Ti consiglio di scaricare la copia appena ricevi l'email da parte di Facebook.

Il collegamento ipertestuale nella email ti porta nuovamente sulla pagina di Facebook dove hai richiesto l'archivio. Per scaricare il file clicca sul pulsante Scarica archivio.

clicca sul pulsante Scarica archivio

Adesso inserisci nuovamente la tua password di accesso su Facebook. Poi clicca sul pulsante Invia.

clicca sul pulsante Invia

Salva una copia di sicurezza sul tuo PC

A questo punto, sul tuo browser si apre la finestra per salvare il big file di Facebook. Seleziona la cartella del tuo computer dove vuoi salvare il file poi clicca su OK ( o Salva ) per salvare il file.

salva il file ZIP sul tuo PC

Attenzione. La procedura di salvataggio varia a seconda del tipo e della versione del browser che stai usando.

Il file di backup è stato salvato sul tuo PC. Si tratta di un big-file compresso in formato ZIP. Al suo interno è contenuta una copia di sicurezza dei tuoi dati su Facebook.

Hai creato una copia di sicurezza dei tuoi dati su Facebook

In questa guida ti ho spiegato come si crea una copia di backup del tuo account su Facebook. Dovresti aver trovato la soluzione al tuo problema.

Per scrivere il tutorial ho utilizzato un PC con sistema operativo Microsoft Windows e il web browser Mozilla Firefox. Le istruzioni sono le stesse anche se usi un altro browser ( Google Chrome, IE, Safari, Opera ) o un altro sistema operativo ( Mac OS, Linux Ubuntu ).

Se questa guida di Nigiara è utile e ti ha aiutato, condividila su Whatsapp, Telegram o via email per farla conoscere anche ai tuoi amici. Grazie per aver visitato il nostro sito web.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda