Come si condivide un tweet
Hai ricevuto un tweet interessante e lo vuoi condividere su Twitter? In questa guida ti spiego come fare.
La condivisione dei messaggi sul social network dei messaggini si chiama re-tweet ed è molto facile.
Puoi farla sia dal browser del tuo personal computer che dall'applicazione sullo smartphone.
Come si condivide un tweet tramite PC
Vai sul tweet che vuoi condividere. Nella parte inferiore ci sono alcune icone, clicca sull'icona retweet, è quella con il simbolo delle due frecce circolari.
Cos'è il numero vicino all'icona del retweet? Se vedi un numero vicino all'icona del retweet, è il contatore delle condivisioni. Conta il numero di volte che il tweet è stato condiviso dagli utenti su Twitter.
Si apre una finestra con il tweet da condividere. Scrivi un commento da aggiungere al tweet e poi clicca sul pulsante Retweet per condividerlo.
Il tweet è stato condiviso insieme al tuo commento. Chi ti segue su Twitter lo vede passare sul suo stream news.
Per scrivere questo tutorial ho usato un PC con Microsoft Windows e il browser Internet Explorer. I passi sono sempre gli stessi anche se stai usando un computer con altri sistemi operativi ( Mac OS, Linux Ubuntu ) o altri browser ( Firefox, Chrome, Safari ).
Come annullare un retweet sul PC
Se ti sei pentito di aver condiviso un tweet, puoi eliminarlo in qualsiasi momento. Segui le stesse istruzioni per cancellare un tweet.
Vai sul retweet da cancellare e clicca sull'icona con tre punti sotto il tweet. Poi seleziona la voce Elimina Tweet sul menù che si apre.
Si apre una nuova finestra. Clicca sul pulsante Elimina per confermare la cancellazione del retweet.
Il retweet è stato eliminato. Non è più visibile sullo stream del tuo profilo.
Attenzione. Se qualche follower ha condiviso e commentato il tuo tweet, il tuo messaggio continua a essere visibile nel retweet del follower anche se l'hai rimosso dal tuo profilo.
Come condividere un tweet sullo smartphone
Puoi condividere il tweet anche se utilizzi l'app di Twitter sul tuo telefono smartphone. Vai sul tweet che vuoi condividere e premi sull'icona del retweet.
Adesso premi sul pulsante Ritwitta per girarlo ai tuoi follower su Twitter.
Il messaggio è stato condiviso con i tuoi follower ed è visibile sullo stream del tuo profilo Twitter.
Come annullare la condivisione del tweet sullo smartphone
Vai sul retweet e premi di nuovo con il dito sull'icona del retweet sotto il messaggio. Sui tweet condivisi l'icona e il contatore sono colorati di verde.
Adesso premi sul pulsante OK per annullare il retweet.
Il retweet è stato annullato.
Per scrivere queste istruzioni ho utilizzato uno smartphone Samsung Galaxy con sistema operativo Android. Sono valide anche se utilizzi un tablet. Possono però esserci delle differenze, soprattutto nella cancellazione, su dispositivi con altri sistemi operativi come iOS su Apple iPhone / iPad, Windwos Phone e BlackBerry.
Hai condiviso un tweet su Twitter
In questa guida ti ho spiegato come fare la condivisione di un tweet su Twitter. Ti ho anche indicato come annullarlo. Dovresti aver trovato la risposta che cercavi.
Se questa guida di Nigiara ti ha aiutato a risolvere un problema ed è utile, condividila sui social network ( Facebook, Whatsapp, ecc. ) o via email, per farla conoscere ai tuoi amici. Grazie per aver visitato il nostro sito web.