Come scrivere un messaggio su Twitter
Ti sei appena iscritto a Twitter ma non sai ancora usarlo? In questa guida ti spiego come scrivere il tuo primo messaggio sul social network.
Su Twitter i messaggi sono chiamati tweet ( cinguettio ) perché sono corti. Per questa ragione scrivere sul social network dei messaggini è anche detto twittare.
C'è solo una regola da seguire. Ogni messaggio non deve essere più lungo di 140 caratteri.
Scrivi un nuovo tweet
Entra su Twitter con la tua login e password. Nella schermata d'ingresso trovi la casella per pubblicare un nuovo tweet. Clicca con il mouse dove c'è la scritta Che c'è di nuovo?
Si apre la form dove puoi digitare il tuo messaggio. Scrivi il testo del tweet che vuoi condividere su Twitter.
Mentre lo stai scrivendo puoi vedere il numero delle battute disponibili in tempo reale, ossia il numero dei caratteri che puoi ancora utilizzare nel messaggio. Si trova in basso a destra.
Quando superi il limite dei 140 caratteri l'indicatore che conta le battute diventa negativo e di colore rosso. Lo sfondo delle parole in eccesso si colora di rosa.
Se accade questo, devi semplicemente togliere qualche parola dal testo del messaggio e ritornare al di sotto dei centoquaranta caratteri.
Cosa accade se il messaggio è troppo lungo?
Il pulsante Tweet si disattiva fin quando non torni al di sotto delle 140 battute.
Quindi, non puoi pubblicare il tuo tweet se è troppo lungo.
Aggiungi una foto, un video, un sondaggio oppure un hashtag
Oltre a scrivere un messaggio di testo puoi anche aggiungere una foto o un video, cliccando sul pulsante con il simbolo della foto, oppure una GIF. Puoi anche inserire un sondaggio.
Per inserire un hashtag nel testo digita il simbolo del cancelletto # prima della parola chiave. La parola si colora di blu e si trasforma in un link.
A cosa serve un hashtag?
Gli hashtag ti consentono di visualizzare il tuo messaggio a tutti gli altri utenti che seguono quel particolare hashtag o tendenza su Twitter.
Pubblica il tweet su Twitter
Quando hai finito di comporre il messaggio nella casella di testo, clicca sul pulsante Tweet per pubblicare il messaggio sul social network e inviare il tweet ai tuoi follower su Twitter.
La pubblicazione del tweet dura pochissimo. Dopo pochi secondi il tuo tweet è già visibile online.
Chi può vedere il tweet su Twitter?
Tutti i tuoi follower vedono passare il tuo messaggio nello stream del loro profilo su Twitter.
Attenzione. I tweet sono pubblici e possono essere visti da tutti tramite la ricerca oppure gli hashtags sul social network. Anche da chi non ti segue. Fai sempre attenzione a quello che scrivi o condividi.
Hai pubblicato il tuo primo tweet su Twitter
In questa guida ti ho spiegato come condividere un messaggio di testo su Twitter. Dovresti aver trovato la risposta e l'informazione che cercavi. Ora puoi pubblicare il tuo primo tweet.
Per scrivere questa guida ho utilizzato un Personal Computer con il sistema operativo Microsoft Windows e il browser Internet Explorer. Le istruzioni sono sempre le stesse anche se usi PC con altri sistemi ( Mac OS, Linux Ubuntu ) o altri browser ( Safari, Google Chrome, Mozilla Firefox ).
Se questo tutorial di Nigiara ti ha aiutato, condividilo con i tuoi amici sui social network Whatsapp, Facebook, oppure via email. Grazie per aver letto una delle nostre guide pratiche online.