Telegram

Le guide e i tutorial di Nigiara sul programma di messaggistica istantanea Telegram

Cos'è Telegram?

E' un software di messaggistica istantanea ( instant messenger ). Puoi installarlo sui dispositivi mobile ( tablet, smartphone ) e sul personal computer di casa sotto Windows, Linux o Mac OS.

guida Nigiara a Telegram

Qui di seguito rispondo ad alcune domande, quelle più frequenti su Telegram.

Per ogni ulteriore dubbio o per altre risposte che non trovi in questa pagina, ti consiglio la lettura della FAQ ufficiale di Telegram in italiano. E' ben curata e completa.

A cosa serve Telegram?

E' un instant messaging, un software per chattare online in tempo reale con i tuoi amici tramite il tuo telefonino. Telegram è un'alternativa a Whatsapp, molte funzioni sono simili, ma ha il vantaggio di essere gratuito. Secondo alcuni utenti, un altro vantaggio è la velocità.

Come funziona?

Dopo aver installato Telegram e registrato un account sulla piattaforma, puoi usarlo per conversare via chat e condividere file con gli altri utenti iscritti.

Quanto costa?

Telegram è un servizio con abbonamento gratuito. L'applicazione è disponibile gratuitamente e puoi registrare un utente e usare il servizio gratis. In pratica, non c'è da pagare nulla. Gli sviluppatori assicurano che Telegram resterà sempre gratuito e free.

Inoltre, i dati personali degli utenti e le conversazioni sono tutelate dalla privacy. I dati non sono venduti a terzi.

C'è la pubblicità su Telegram?

No, non c'è nessuna pubblicità e nessun messaggio promozionale. Gli utenti possono usare Telegram senza dover accettare la visione di banner pubblicitari o altro. Il design dell'interfaccia dell'istant messanger è molto pulita.

Ma come fa Telegram a essere free e senza pubblicità?

Telegram è stato sviluppato nel 2013 grazie a una importante donazione iniziale.

Se il fondo dovesse terminare, in futuro gli ideatori chiederanno delle donazioni volontarie agli utenti, come fa Wikipedia, oppure apriranno altri servizi a valore aggiunto a pagamento per trovare i ricavi economici necessari.

In pratica, Telegram resterà gratis. Al massimo potrebbero aggiungersi altri servizi a pagamento.

Perché Telegram è così veloce?

La chat su Telegram usa un sistema di cloud e data center con sincronizzazione istantanea. I file caricati sulla piattaforma Telegram sono archiviati sui server dell'infrastruttura tecnologica online, in questo modo la condivisione è più rapida.

Quando condividi un file molto grande ( video, foto, immagini, mp3, ecc. ) puoi caricarlo sul cloud ed evitare di archiviarlo sullo smartphone. Così risparmi anche spazio sulla memoria del tuo dispositivo.

I file caricati su Telegram sono al sicuro?

Telegram utilizza un sistema di crittografia per garantire un livello di sicurezza accettabile, simile a quello degli altri servizi di clouding e archiviazione online.

Si possono fare chiamate vocali, telefonate o videochiamate su Telegram?

E' possibile ricevere e inviare un messaggio vocale su Telegram tramite chat. Non è invece possibile fare chiamate telefoniche via voip.

Posso usare Telegram sul computer oppure sullo smartphone?

Puoi usare Telegram ovunque, sia sui dispositivi mobili ( tablet, smartphone ) e sia sul personal computer. Se utilizzo lo stesso numero di telefono puoi accedere agli stessi messaggi in entrambi i modi. Così, puoi usare l'applicazione via smartphone quando sei fuori casa e al PC quando sei in casa.

uso dell'applicazione Telegram su PC e smartphone

L'applicazione può essere installata sui principali sistemi operativi mobile ( Android, iOs, Microsoft Phone ) e per computer ( Microsoft Windows, Linux, Max OS ). La portabilità è uno dei punti di forza di Telegram.

Qual è la differenza tra Telegram e Whatsapp

Telegram può essere installato sia sullo smartphone che sul PC di casa tramite Microsoft Windows, Linux o Apple Mac. E' molto utile poter accedere all'instant messenger sia dai dispositivi mobile ( smartphone, tablet ) che dal computer desktop o portatile sul Web.

Tuttavia, Whatsapp offre anche altre funzioni aggiuntive che non ha Telegram. Ad esempio, la possibilità di fare telefonate via Voip. Con Telegram si può comunicare soltanto con i messaggi chat.

L'installazione di Telegram

In queste guide ti spiego come installare Telegram sullo smartphone o sul PC

I messaggi su Telegram

Alcune guide utili per imparare a scrivere e ricevere messaggi su Telegram

I contatti su Telegram

I canali su Telegram

In questa guida ti spiego come creare, modificare o eliminare un canale su Telegram.

Cosa sono e a cosa servono i canali? I canali sono delle newsletter via chat che puoi inviare ai tuoi iscritti. E' un modo nuovo per comunicare. Nel tutorial puoi imparare a costruire il tuo primo canale usando il tuo smartphone Android.

I gruppi su Telegram

La personalizzazione di Telegram

Come ingrandire o ridurre la dimensione dei caratteri

Vuoi modificare la dimensione dei caratteri nelle chat di Telegram? In questo tutorial ti spiego come aumentare o diminuire la grandezza dei testi nelle chat di Telegram. E' molto facile.

come personalizzare la grandezza dei caratteri nelle chat di Telegram

Come impostare uno username

In questa guida ti spiego come impostare uno username e avere un link diretto. In questo modo gli altri possono cercarti con il tuo username o puoi inviargli un link diretto per chattare con te.
premi sull'icona in alto a destra, quella con il simbolo della spunta

I bot su Telegram

Come creare un bot su Telegram

In questo tutorial ti spiego come aprire un bot sulla piattaforma di messaggistica istantanea. Un bot è un account aggiuntivo che ti permette di rispondere o pubblicare messaggi via chat in modo automatico tramite un software.

come funziona un bot su Telegram. Lo schema di funzionamento del bot.

Come disattivare e riattivare il bot

Hai creato un bot ma vuoi sospendere il funzionamento? Puoi arrestare il bot in qualsiasi momento a tuo piacimento. In questo tutorial puoi vedere come disattivare e riattivare il bot.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda

I bot su Telegram" />



FacebookTwitterLinkedinLinkedin