Come aggiungere una persona nel canale privato su Telegram
Hai aperto un canale privato su Telegram e vuoi invitare una persona a seguirti? In questa guida ti spiego come aggiungere nuovi contatti sul canale.
Gli utenti non possono iscriversi a un canale privato su Telegram senza avere un invito o un'azione esplicita da parte del proprietario del canale.
Per inserire un amico sul tuo canale personale hai due possibilità, puoi aggiungerlo manualmente oppure puoi inviargli il link di invito.
Come si invita o si aggiunge una persona nel canale privato
Nella schermata iniziale di Telegram seleziona il canale privato
Nella pagina successiva premi sul nome del canale nel menù in alto.
Seleziona la voce Iscritti per aggiungere un nuovo utente al canale
A questo punto hai due strade possibili:
- aggiungi manualmente il nuovo contatto sul canale
- invia un link di invito alla persona che deciderà se iscriversi o no al canale
Aggiungi manualmente un nuovo contatto
Se hai deciso di aggiungere manualmente un contatto, premi su Aggiungi iscritto.
Seleziona la persona che vuoi aggiungere alla chat privata.
Poi premi sul pulsante con il simbolo della spunta in basso a destra.
Premi su Aggiungi per confermare l'inserimento del contatto.
La persona è aggiunta al canale e riceverà una notifica quando pubblicherai il tuo prossimo messaggio nel canale privato.
Se non conosco l'account della persona su Telegram? Se non conosci l'account su Telegram della persona che vuoi aggiungere al tuo canale privato, puoi provare a spedirgli un invito. Nel paragrafo seguente ti spiego come fare.
Invita un nuovo contatto a iscriversi
Se hai deciso di spedire un invito alla persona, premi su Invita tramite Link.
Nella schermata seguente l'instant messagging visualizza il link di invito.
A questo punto puoi seguire due strade
- Premi sul pulsante Copia per copiare il link di invito nella memoria del dispositivo e incollare il link di invito dove desideri. Ad esempio, puoi incollarlo su una lettera cartacea da spedire al destinatario via posta, oppure pubblicarlo online in una zona riservata del tuo sito web, in un messaggio via chat o email da spedire alla persona o altro ancora.
Un consiglio sulla privacy e la sicurezza. Se pubblichi online il link di invito e sul canale privato ci sono informazioni confidenziali o riservate, assicurati che soltanto il destinatario possa leggere il link di invito. Se il link di invito è pubblico, anche altre persone sconosciute potrebbero usarlo e iscriversi al tuo canale segreto.
- Premi sul pulsante Condividi e scegliere quale mezzo di comunicazione usare per spedire l'invito alla persona tramite lo smartphone ( bluetooth, email, Gmail, Facebook, Messenger, Telegram, Drive, ecc. ).
Quando il destinatario riceve l'email, può cliccare sul link e iscriversi al tuo canale privato su Telegram con il suo account.
Nota. Per interrompere le iscrizioni cancella o modifica il link di invito. In questo modo il precedente link di invito non è più valido.
In questa guida hai imparato come si aggiunge un nuovo contatto in un canale privato del programma di messaggistica istantanea Telegram.
Per scrivere questo tutorial ho usato uno smartphone con sistema operativo Android. Le istruzioni sono valide anche se usi un tablet. Potrebbero esserci lievi differenze se usi altri sistemi ( es. IOS ).
Se questa guida di Nigiara è utile, condividila con i tuoi amici.