Come disattivare un bot su Telegram

Hai creato un bot su Telegram ma ora vuoi bloccarlo? In questa guida ti spiego come fare. E' una procedura molto semplice ma è poco intuitiva.

Qualche volta il bot su Telegram può dare segni di malfunzionamento. Potrebbe trattarsi di un errore di programmazione o una falla nella sicurezza. In questi casi, ti consiglio di disattivarlo, sospendere l'esecuzione e approfondire la causa del problema.

La procedura di disattivazione non elimina il bot ma lo arresta. Puoi sempre riattivare il bot disattivato in un momento successivo. Ecco come fare.

Disattiva il bot su Telegram

Prendi il tuo smartphone e avvia l'applicazione Telegram. Sulla schermata iniziale ti trovi sulla pagina generale delle chat, dei gruppi e dei contatti. Premi sull'icona della ricerca. E' il simbolo con la lente di ingrandimento in alto a destra.

clicca sulla lente di ingrandimento

Digita il nome del tuo bot nella casella di ricerca. In basso dovrebbe comparire il suo nome. Seleziona e premi sul bot per accedere alla chat.

cerca il nome del bot e seleziona il risultato

Sulla schermata della chat del bot pigia sul nome del bot sulla barra superiore dell'interfaccia in alto.

premi sul nome del bot nel menù in alto

A questo punto, premi sul simbolo delle Opzioni in alto a destra. E' quello con i tre puntini verticali.

premi sul simbolo delle opzioni

Si apre un menù con diverse voci di scelta ( Aggiungi a gruppo, Condividi, ecc. ). Seleziona la voce Arresta bot.

premi suArresta Bot

Il bot è stato arrestato. Questa procedura ti consente di fermare il bot e di sospendere il suo funzionamento. Non hai eliminato il bot, se vuoi puoi anche riavviarlo.

Come riavviare il bot

Per ripristinare il funzionamento del bot torna sulla pagina principale del bot, premi sul nome e sul simbolo delle opzioni ( tre puntini verticali ). Nel menù a tendina premi sulla voce Riavvia.

come riavviare il bot

Hai riavviato il bot su Telegram e il programma è tornato a funzionare.

Hai bloccato e riavviato il bot su Telegram

In questo tutorial hai imparato come bloccare, spegnere e riaccendere un utente bot sull'instant messenger Telegram.

Ho scritto le istruzioni e gli esempi di questa guida con uno smartphone Samsung con sistema operativo Android. I passi sono simili anche se usi un tablet, oppure un dispositivo Apple iPhone o iPad con iOS, Nokia Lumia con Windows Phone o BlackBerry.

Se questa guida di Nigiara è utile, condividila con i tuoi amici su Facebook, Whatsapp o via email, per farla conoscere a tutti. Grazie per aver letto uno dei nostri tutorial.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda