Come creare un canale su Telegram

Puoi aprire un canale su Telegram in qualsiasi momento, devi soltanto essere un utente iscritto alla piattaforma di instant messagging. In questo tutorial ti spiego come fare e perché usare i canali.

A cosa serve un canale su Telegram?

Il funzionamento è simile a Twitter oppure a una newsletter. Tu crei il tuo canale e pubblichi dei post, gli utenti interessati a seguirti possono iscriversi al tuo canale, diventare tuoi follower su Telegram e ricevere una notifica ogni volta che scrivi qualcosa.

Ora che ti ho spiegato qual è l'utilità e come funziona Telegram, ti posso dire come fare a realizzare un canale su Telegram.

Come aprire un nuovo canale su Telegram

Puoi creare un canale sia da smartphone, tablet che dal PC. Vai sul tuo smartphone e apri l'applicazione Telegram. Premi sul simbolo con le barre orizzontali in alto a sinistra per aprire il menu principale di Telegram.

vai sul menu principale di Telegram

Seleziona la voce Nuovo canale sul menù dei comandi che appare sullo schermo.

seleziona la voce per aprire un nuovo canale

Ora scrivi il nome del nuovo canale e una breve descrizione opzionale del canale. Come descrizione puoi scrivere una presentazione oppure gli argomenti che vuoi trattare.

dai un nome al tuo canale su Telegram

Quando hai finito premi sul simbolo della spunta in alto a destra per proseguire.

Adesso devi configurare le impostazioni del nuovo canale su Telegram. Puoi scegliere di creare un canale pubblico o privato.

la differenza tra canale pubblico e privato

Qual è la differenza tra un canale pubblico e privato?

Il canale pubblico è presente nei risultati di ricerca su Telegram e qualsiasi utente può iscriversi.

Il canale privato è riservato soltanto alle persone che decidi tu. Si possono iscrivere soltanto gli utenti a cui spedisci un link di invito.

Una volta scelto che tipo di canale vuoi creare, spostati sulla sezione in basso e scegli quale nome dare al link del canale.

A cosa serve il link del canale?

Lo puoi usare per far conoscere il canale. Ad esempio, lo puoi pubblicare sul tuo sito web per invitare le persone a seguirti su Telegram.

il nome del link è già registrato da altri e non puoi usarlo

Per completa il link del tuo canale su Telegram devi indicare un indirizzo che non sia stato già usato da altri. Si tratta di una Friendly Url, quindi ti consiglio di usare il tuo nome o quello della tua attività prima che lo registri qualcun altro.

il nome del link da dare al canale è libero

Quando hai deciso il nome del link ed è libero, premi in alto a destra sulla spunta per continuare.

Nella schermata successiva puoi aggiungere i contatti al tuo canale. Premi sui nomi delle persone in rubrica che vuoi iscrivere. Quando hai finito, premi sulla spunta in alto a destra per proseguire.

inserire i contatti della rubrica nel nuovo canale su Telegram

Nella schermata successiva l'instant messenger visualizza la chat del nuovo canale. La creazione del canale è finita, ora se vuoi puoi pubblicare il tuo primo post.

Come scrivere un post sul canale Telegram

Per pubblicare un post sul canale che hai appena creato, scrivi il messaggio nell'area Broadcast.

come scrivere un post sul canale Telegram

Puoi scrivere un testo, inserire link verso una pagina web o un sito, aggiungere dei file o delle immagini in allegato, usare le faccine emoticon oppure inviare un messaggio vocale.

come pubblicare il primo messaggio sul canale

Quando hai scritto il messaggio da spedire, pigia sulla freccia blu per spedirlo.

Come funziona il canale su Telegram

Quando pubblichi qualcosa sul canale, tutti gli iscritti al tuo canale ricevono una notifica sul loro dispositivo che li avvisa della tua pubblicazione. Possono così subito leggere il tuo messaggio in tempo reale.

Il canale su Telegram è molto simile a una newsletter. E' una forma di comunicazione istantanea one to many come la newsletter, ossia da uno ( te ) a molti, che puoi attuare utilizzando la chat invece della posta elettronica.

Come cancellare il canale da Telegram

Puoi chiudere il canale in qualsiasi momento. Per eliminare il canale, premi sul nome del canale.

entra nella pagina info del canale

Nella schermata successiva Telegram visualizza le informazioni del tuo canale. Pigia sul simbolo con i tre puntini verticali in alto a destra.

accedi al pannello per modificare la configurazione del canale

Ora premi su Modifica.

come modificare un canale su Telegram

A questo punto, per chiudere il canale premi sulla voce rossa Elimina canale.

come chiudere un canale su Telegram

Nella schermata successiva Telegram ti ricorda che l'eliminazione cancella anche tutti i messaggi scritti sul canale. Se vuoi confermare la cancellazione del canale su Telegram premi sul pulsante OK.

conferma la cancellazione del canale

Hai così eliminato il canale da Telegram. Tutti gli utenti iscritti non lo vedono più sulla loro applicazione.

Come modificare il canale su Telegram

Segui le stesse istruzioni iniziali che ti ho spiegato per la procedura di cancellazione. Premi sul nome del tuo canale,poi sul simbolo dei tre puntini e clicca su Modifica.

Nella schermata seguente hai diverse opzioni, tra le quali anche la possibilità di modificare il nome, la descrizione e il link del canale.

come modificare il nome, la descrizione e il link del canale su Telegram

Premi su queste voci e modifica il contenuto, una alla volta. Poi premi sul simbolo della spunta in alto a destra per confermare la modifica dei dati.

Hai imparato a usare i canali su Telegram

Per scrivere questo tutorial ho usato uno smartphone Samsung S3 con sistema operativo Android. La procedura per creare un canale è simile anche se utilizzi un modello Apple iPhone con iOS oppure un cellulare con Windows Phone.

Se questa guida ti ha aiutato, condividila con i tuoi amici su Whatsapp, Facebook o Twitter. Ci aiuterai a far conoscere le nostre guide ad altre persone. Grazie per aver letto un tutorial di Nigiara.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda