Come creare una chat segreta su Telegram

Su Telegram puoi conversare con un amico anche utilizzando la chat segreta.

A cosa serve la chat segreta di Telegram?

Ti consente di chattare con maggiore privacy e sicurezza rispetto a una chat normale. In una stanza segreta la piattaforma utilizza una crittografia end-to-end che non lascia traccia dei messaggi sui server cloud di Telegram.

L'utente con cui chatti non può salvare la conversazione sul suo smartphone, tablet o PC. Inoltre, i messaggi hanno un timer di autodistruzione e non è possibile l'inoltro.

Come fare una conversazione segreta su Telegram tramite smartphone?

Prendi il tuo smartphone e apri l'applicazione Telegram. Sulla schermata principale, vai sul menù principale dell'app di messaggistica istantanea, pigiando sul simbolo dei tre puntino oppure sul tasto di sinistra del telefonino.

Seleziona la voce Nuova chat segreta nel menù principale.

Seleziona Nuova chat segreta sul menù

Adesso seleziona il contatto con cui vuoi parlare in segretezza.

seleziona il contatto con cui vuoi avviare la chat segreta

Nella schermata successiva l'applicazione contatta la persona, il destinatario che hai indicato e ti mette in attesa. Ora devi attendere la sua risposta.

come avviare una chat segreta

Se la persona accetta la conversazione, si apre la pagina della chat segreta dove puoi scambiare file, messaggi testuali o vocali, con la persona senza lasciare traccia né sui server dell'instant messenger, né sui device ( smartphone, tablet ) che state utilizzando.

La conversazione su Telegram è veramente segreta?

La privacy di una conversazione in una chat segreta è notevolmente più protetta rispetto a una pubblica, privata o diretta.

E' una comunicazione criptata, i messaggi in uscita sono codificati con una chiave di crittografia e nessuno può decifrare e leggere il contenuto dei messaggi anche se li intercetta durante la trasmissione. Soltanto il destinatario può decodificare il messaggio.

la comunicazione criptata tramite Telegram

Inoltre, Telegram non memorizza i messaggi della chat segreta sui suoi server. La persona con cui stai scambiando i messaggi non conserva i messaggi nello storico della chat sul suo smartphone o PC, né può inoltrarli ad altri utenti.

Timer di autodistruzione dei messaggi. Quando cancelli un messaggio da un device, si cancella automaticamente anche sull'altro device. Infine, se imposti un timer i messaggi si autodistruggono una volta trascorso il periodo di tempo che hai indicato.

Tuttavia, tutto dipende dalla lealtà del tuo interlocutore. Se non hai fiducia, non c'è chat segreta che tenga. Il tradimento è sempre possibile. Il rischio di veder condivisa la conversazione è minore ma non viene eliminato del tutto, nemmeno con la chat segreta di Telegram.

La persona con cui stai parlando potrebbe catturare lo schermo con un tasto stampa, fare uno screenshot e creare un file contenente l'immagine fotografica dei messaggi sul display. Quindi, potrebbe comunque memorizzare sul suo device o condividere ad altri le informazioni contenute nei messaggi della chat segreta.

Posso vedere la chat segreta sul PC con Telegram Desktop?

Se hai aperto una chat segreta con il tuo smartphone Android, non puoi visualizzarla se accedi con il tuo profilo alla versione dell'instant messenger per personal computer.

La chat segreta funziona solo sul dispositivo che stai utilizzando, quello dove l'hai aperto. E' una trasmissione client-client.

l'accesso alla chat segreta dal personal computer desktop o notebook di casa

In pratica, Telegram non memorizza i messaggi della chat segreta sui server cloud dell'instant messagging. Quindi, i messaggi sono registrati soltanto sul tuo telefonino e su quello del tuo interlocutore.

Hai creato una chat segreta su Telegram

Per scrivere questa guida ho utilizzato uno smartphone Samsung con sistema operativo Android. La procedura è molto simile se utilizzi un telefonino con altri s.o. come iOS su Apple iPhone, Windows Mobile, Nokia, o altri.

Se questa guida è utile, condividila con i tuoi amici su Whatsapp, su Facebook oppure via email. Ci aiuterai a far conoscere i tutorial e le guide pratiche di Nigiara. Grazie per aver visitato il nostro sito.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda