Come aggiungere un amministratore sul gruppo Telegram

Vuoi nominare un nuovo amministratore sul gruppo Telegram? In questa guida ti spiego come aggiungere, sostituire e revocare un amministratore sui gruppi dell'instant messenger.

A cosa serve l'amministratore del gruppo? Su Telegram l'amministratore del gruppo chat è l'utente che decide quali membri aggiungere e può modificare il nome e la foto del gruppo. Chi crea un gruppo è automaticamente amministratore.

Un gruppo può avere anche diversi amministratori. Il fondatore può decidere di nominare anche altri amministratori tra i membri partecipanti. Ecco come fare.

come impostare gli amministratori del gruppo su Telegram

La pagina di gestione degli amministratori del gruppo

Prendi il tuo smartphone e apri l'applicazione Telegram, poi seleziona il gruppo dove vuoi aggiungere un amministratore.

apri la pagina principale del gruppo su Telegram

Nella schermata principale del gruppo, premi sul nome del gruppo sulla barra in alto sul display.

premi sul nome del gruppo

Si apre la pagina delle impostazioni di configurazione del gruppo. Adesso, pigia sul simbolo con i tre puntini verticali. E' l'icona situata nell'angolo in alto a destra del display.

entra sul menù di configurazione del gruppo

Nel menù tendina seleziona la voce Imposta amministratori.

pigia su Imposta amministratori

Sei finalmente giunto nella pagina del gruppo dove si aggiunge o si revoca un amministratore.

Nomina un membro del gruppo come amministratore

A questo punto, aggiungi la spunta nella casella quadrata vicino al nome della persona che vuoi aggiungere come amministratore.

premi sul quadrato vicino al nome della persona

Se lo desideri, puoi selezionare anche altri amministratori. Pigia sul nome degli altri membri che vuoi nominare.

Nomina tutti i membri come amministratori

Nella schermata c'è anche una funzione interessante per assegnare automaticamente a tutti i membri del gruppo le funzioni dell'amministratore. E' l'interruttore posto in alto, prima dell'elenco dei nomi.

nomina tutti come amministratori

Se sposti l'interruttore a destra, l'icona diventa verde è tutti i partecipanti del gruppo diventano automaticamente amministratori.

Attenzione. Se decidi di nominare tutti i membri come amministratore, chiunque potrà aggiungere altri membri o cambiare nome e foto del gruppo. E' una decisione rischiosa, va bene per i piccoli gruppi privati e se ti fidi degli altri membri.

Come rimuovere un amministratore

Per eliminare un amministratore del gruppo la procedura è inversa. In questo caso devi togliere il simbolo della spunta vicino al nome dell'amministratore da cancellare.

togli la spunta sull'amministratore

L'eliminazione dell'amministratore non implica anche la cancellazione della persona come membro del gruppo. L'utente continua a partecipare alla vita della chat di gruppo ma non possiede più le funzionalità aggiuntive dello status di amministratore.

Hai nominato un nuovo amministratore del gruppo

In questa guida ti ho spiegato come inserire, sostituire e rimuovere un amministratore dal gruppo chat.

Ho scritto questa guida utilizzando uno Smartphone Samung con sistema operativo Android. La procedura di nomina è molto simile anche se utilizzi un tablet, un dispositivo iOS ( Apple iPhone / iPad ), Windows Phone o BlackBerry.

Se questa guida di Nigiara è utile, condividila con i tuoi amici su Whatsapp, Facebook o via email per farla conoscere a tutti. Grazie per aver visitato il nostro sito web.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda