Come si aggiunge un nuovo amministratore sul canale Telegram

Hai già attivato un canale Telegram e vuoi aggiungere o sostituire un amministratore? In questa guida ti spiego come fare.

Un canale Telegram può essere gestito da un amministratore, in genere è il creatore, oppure da diversi amministratori.

Puoi anche aggiungere un amministratore bot. Si tratta di account aggiuntivo speciale, è utilizzato per fare le pubblicazioni automatiche via chat tramite il tuo sito web.

Visualizza l'elenco degli amministratori del canale

Prendi il tuo smartphone e avvia l'applicazione Telegram. Nella pagina iniziale seleziona il canale di Telegram dove vuoi aggiungere o eliminare un amministratore.

seleziona sul canale da modificare

Nella schermata successiva premi sul nome canale in alto per accedere alle impostazioni.

premi sul nome del canale

Ora premi sulla voce Amministratori.

premi sul link per entrare nella gestione degli amministratori

Telegram ti mostra l'elenco degli utenti che amministrano il canale. Da questa schermata puoi gestire l'amministrazione del canale, puoi aggiungere, sostituire o eliminare un amministratore.

Aggiungi un nuovo amministratore al canale Telegram

Nella pagina degli amministratori del canale, per inserire un nuovo utente pigia sulla voce Aggiungi un amministratore.

premi su Aggiungi amministratori

Telegram ti mostra l'elenco dei tuoi contatti in rubrica. Seleziona e premi sul contatto che vuoi inserire come amministratore aggiuntivo del canale.

premi sul nome dell'utente che vuoi nominare amministratore

Premi sul pulsante OK per confermare la scelta.

conferma l'aggiunta del nuovo amministratore

Telegram torna sulla pagina della gestione e nella lista è stato aggiunto il nuovo amministratore.

Come aggiungere un bot come amministratore del canale

Se vuoi inserire un account bot tra gli amministratori del canale, quando Telegram ti chiede di selezionare un contatto tra quelli in rubrica, premi sul simbolo della ricerca, è la lente di ingrandimento in alto a destra.

premi su ricerca

Poi digita il nome del bot. Nell'area più in basso dovrebbe comparire il tuo bot. Premi sul nome del bot per selezionarlo.

cerca il bot nel campo della ricerca e seleziona il nome del bot tra i risultati

L'applicazione dell'instant messenger ti chiede se sei sicuro di rendere il bot un amministratore. Premi su OK per confermare la scelta.

premi OK per aggiungere il bot come amministratore

Il bot è stato aggiunto tra gli amministratori del canale su Telegram.

il bot è stato aggiunto

Elimina un amministratore dal canale

Hai visto come inserire un nuovo amministratore sul canale, un amico oppure un bot. Ora ti spiego come cancellare l'amministratore.

Quando ti trovi nella pagina degli amministratori del canale, pigia e tieni premuto il dito sul nome dell'amministratore che vuoi rimuovere.

premi sul nome dell'amministratore da rimuovere

Il programma di instant messagging visualizza un menù al centro del display. Per eliminare l'amministratore dal canale, pigia sulla voce Rimuovi.

come rimuovere l'amministratore dal canale Telegram

L'app torna alla pagina degli amministratori e, come vuoi vedere, la persona che hai appena cancellato non è più presente nella lista.

Hai aggiunto e rimosso un amministratore dal canale

In questa guida ti ho spiegato come gestire gli amministratori di un canale sul programma di messaggistica istantanea Telegram. Hai visto come fare l'inserimento, la modifica e la cancellazione.

Per scrivere il tutorial ho usato l'app su uno smartphone con sistema operativo Android. Le istruzioni sono simili anche se utilizzi un tablet oppure un dispositivo Apple iPhone / iPad su iOS a altri sistemi operativi come Windows Phone e BlackBerry.

Se questa guida di Nigiara è utile, condividila con i tuoi amici su Facebook, Whatsapp o via email per farla conoscere anche agli altri. Grazie per aver visitato il nostro sito web.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda