Come creare un nuovo gruppo su Telegram Desktop

Per creare un gruppo su Telegram tramite il computer desktop o laptop ( portatile ) puoi usare Telegram Desktop, la versione per pc dell'applicazione di messaggistica istantanea.

Se non hai ancora installato questo software sul PC puoi leggere la guida di Nigiara all'installazione di Telegram Desktop su un computer con sistema operativo Windows.

Hai già Telegram Desktop installato sul tuo computer?

Bene, allora puoi continuare a leggere questa guida, dove ti spiego come aprire un nuovo gruppo.

Come si crea un nuovo gruppo su Telegram sul PC

Apri il software Telegram Desktop sul tuo computer, sulla schermata di apertura del programma clicca con il tasto di sinistra del mouse sull'icona con il simbolo della matita, si trova in alto a destra vicino al campo di ricerca.

clicca in alto a destra sul simbolo della matita

Si apre una finestra pop-up dove il software ti chiede se vuoi aprire un nuovo gruppo o un nuovo canale.

devi scegliere tra la creazione di un gruppo o un canale

Qual è la differenza tra un gruppo e un canale su Telegram?

Il gruppo è una community dove i partecipanti possono scambiarsi dei messaggi. Tutti gli utenti possono scrivere e si possono iscrivere al massimo 200 persone. Il canale, invece, è una specie di newletter via chat che puoi usare per spedire dei messaggi agli iscritti al canale. Soltanto tu puoi scrivere sul canale e non c'è limite al numero dei follower.

In questo caso, tu vuoi creare un gruppo, quindi clicca con il mouse sulla voce Nuovo Gruppo. Poi clicca sul bottone Avanti per continuare.

crea un gruppo su Telegram Desktop

Scegli il nome che vuoi dare al nuovo gruppo su Telegram

Nella videata successiva devi scrivere il nome del nuovo gruppo che stai creando. Digita il nome con la tastiera e poi clicca sul pulsante Avanti.

scrivi il nome del gruppo che stai creando su Telegram

Aggiungi i partecipanti al gruppo

Si apre una nuova schermata dove sono visualizzati i tuoi contatti in rubrica. Seleziona i partecipanti da aggiungere al nuovo gruppo cliccando con il mouse sopra il nome, ne devi selezionare almeno uno. Quando hai finito clicca sul pulsante Crea, in basso a destra.

aggiungi i contatti al nuovo gruppo su Telegram

La procedura di creazione è finita. Sullo schermo appare il gruppo con la data di oggi e un messaggio che ti conferma la creazione.

Come funziona il nuovo gruppo su Telegram Desktop

Subito dopo l'apertura puoi scrivere il primo messaggio testuale nel gruppo utilizzando il campo in basso, oppure allegare un file o condividere un messaggio vocale. Ad esempio, puoi digitare un messaggio di benvenuto.

scrivi il primo messaggio sul gruppo

Anche gli altri partecipanti possono scrivere qualcosa, chattare o condividere dei file sul gruppo.

I messaggi condivisi sul gruppo sono visualizzati da tutti i partecipanti. Ogni volta che viene pubblicato qualcosa da una persona sulla chat, le altre ricevono una notifica sul loro software di messaggistica istantanea.

Devo creare il gruppo anche sullo smartphone?

No, il gruppo che hai appena creato sul tuo PC è già visibile anche sui dispositivi mobile ( smartphone e tablet ). Non devi crearne un altro per i cellulari.

I messaggi scritti sull'instant messenger sul PC sono visibili anche sul telefonino, e viceversa.

I partecipanti possono già accedere e scrivere sul gruppo che hai appena creato anche tramite il loro smartphone o tablet con l'applicazione mobile di Telegram. Le app mobile di Telegram sono disponibili sia per i telefonini Android che Apple iPhone con iOS o Windows Phone.

Hai creato il nuovo gruppo su Telegram

Ho scritto questo tutorial usando un personal computer portatile con sistema operativo Microsoft Windows. La procedura per aprire un gruppo con Telegram Desktop è molto simile se stai eseguendo la versione del SW su un computer Apple Mac oppure Ubuntu Linux.

Se questa guida è stata utile e ti ha aiutato a risolvere un problema pratico sul tuo PC, condividila con i tuoi amici su Facebook, Twitter o via email. Ci aiuterai a far conoscere i tutorial di Nigiara. Grazie per aver letto una delle nostre guide.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda