Come registrarsi a Spid con PosteID
In questo tutorial ti spiego come registrare un'identità digitale su PosteID.
Cos'è SPID? A cosa serve? E' un sistema di certificazione dell'identità personale gestito da Poste Italiane che ti consente di accedere online con un'unica login ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati che aderiscono a SPID, semplicemente cliccando sul pulsante Entra con Spid.
Ti faccio qualche esempi pratico. Puoi richiedere i servizi online della pubblica amministrazione con qualsiasi dispositivo anche mobile ( smartphone o tablet ), inoltrare pratiche, fare iscrizioni scolastiche o prenotazioni sanitarie.
Dove fare la registrazione a SPID
Per registrare la tua identità personale sul sito ufficiale posteid.poste.it
Poi clicca su Registrati.
Come richiedo online il codice SPID?
Hai a disposizione diverse strade per registrare un account abilitato a SPID
Se hai già un account registrato alle Poste ( es. un conto BancoPosta ) puoi farlo anche online
- tramite documento elettronico
- tramite SMS sul numero di cellulare certificato
- tramite il lettore BancoPosta
- tramite la Carta Nazionale dei Servizi o la Carta d'Identità Elettronica
- tramite la Firma Digitale
Queste strade sono le più rapide perché la registrazione viene completata su internet.
Non devi confermare la tua identità a uno sportello postale. Devi soltanto seguire le istruzioni specifiche per ciascuna via.
La registrazione è immediata
Esempio. Una volta compilati i dati, ti viene inviato un codice di verifica tramite SMS al tuo numero di telefono cellulare certificato per verificare la tua identità. Puoi verificare l'identità anche tramite il tuo lettore BancoPosta.
E se non ho nessuno di questi strumenti?
In questo caso, puoi comunque registrare il tuo account SPID sul Web e poi andare in ufficio postale per confermare l'identificazione tramite il riconoscimento di persona. Nel prossimo paragrafo ti spiego come fare.
Come registrare un account SPID con riconoscimento di persona
Per registrare un account SPID con il l'identificazione agli uffici postali seleziona la voce Riconoscimento di persona.
Poi clicca su Prosegui.
Nella schermata successiva viene visualizzato un modulo.
Inserisci i tuoi dati dati online compilando ogni informazione richiesta.
Devi digitare il tuo nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita ( comune, provincia, nazione ) e il tuo codice fiscale.
Poi clicca su Prosegui per richiedere l'iscrizione su SPID di PosteID.
Inserisci il tuo indirizzo email. Sarà il tuo nome utente quando entri in Spid.
Poi digita la password che vuoi usare su Spid e clicca su Prosegui.
Attenzione. All'indirizzo email che hai indicato dovresti ricevere via email il Codice Conferma ( OTP ). A cosa serve? Viene inviato per verificare se stai usando un indirizzo di posta elettronica vero. Per continuare la registrazione devi scrivere il codice di conferma che hai ricevuto via email.
Digita il numero del tuo telefono cellulare.
Poi clicca su Conferma.
Attenzione. Al numero di telefono cellulare che hai indicato riceverai un Codice di Conferma OTP tramite SMS. Per continuare la registrazione devi digitarlo nel modulo.
Ora inserisci gli estremi del tuo documento di identità.
Poi digita il tuo domicilio.
Nelle pagine seguenti ti viene chiesto di caricare una scansione fronte e retro di un documento di identità e del codice fiscale.
Poi scegli la modalità di identificazione.
Un consiglio. Verifica se tra le varie voci c'è anche la casella che ti permette di scansionare i documenti presso l'ufficio postale invece di inviarli online.
Per inviare la richiesta dello SPID accetta le Condizioni generali del Servizio.
Poi digita la password da te scelta e clicca su Conferma
Attenzione. I passi che ti ho mostrato sono soltanto indicativi. In qualsiasi momento il fornitore del servizio potrebbe cambiare la dicitura dei pulsanti e le informazioni richieste. In caso di dubbi ti consiglio di seguire sempre le istruzioni che trovi online durante la procedura di registrazione Spid.
Al termine della procedura di registrazione segui le indicazioni fornite dalle Poste.
In genere, compare un messaggio che ti chiede di aspettare la conferma di registrazione via email.
Il messaggio di conferma viene spedito all'indirizzo email che hai indicato.
Dopo aver ricevuto il messaggio di conferma di registrazione della richiesta da parte delle Poste, vai all'ufficio postale più vicino con un documento di riconoscimento e il tuo codice fiscale per confermare la tua identità.
Una volta identificato allo sportello, puoi usare il codice Spid come riconoscimento personale quando accedi ai siti web della pubblica amministrazione.
Nota. Se vuoi puoi anche richiedere l'identificazione a domicilio.
In questo modo puoi ottenere il codice SPID anche se non possiedi un servizio su Poste Italiane.
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Grazie per aver letto una delle nostre guide pratiche online.