Come usare WhatsApp

Le guide di Nigiara per imparare a usare Whatsapp. Tutti i trucchi e le funzioni dell'applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.

Cos'è Whatsapp? A cosa serve? Come si usa? E' l'applicazione di messaggistica istantanea più conosciuta. Puoi usarla per inviare un messaggio istantaneo a un tuo amico, condividere una foto o un video con i tuoi conoscenti oppure chattare online. Puoi anche usarlo per telefonare gratuitamente tramite internet a un altro utente registrato a Whatsapp.
la guida pratica di Nigiara per imparare a usare Whatsapp

Come usare le chat di Whatsapp

Come inviare e ricevere un messaggio

In questo primo tutorial ti spiego come spedire un messaggio a un amico su Whatsapp. Ti spiego anche come leggere un messaggio che hai ricevuto. Sono i primi passi per imparare a usare l'instant messenger.

scrivi il tuo primo messaggio su Whatsapp

Come si condivide una foto su Whatsapp

In questo tutorial puoi vedere come spedire una foto digitale a un amico tramite Whatsapp. Con pochi passaggi puoi condidere la foto.

scegli di condividere la foto su Whatsapp

Come girare e condividere un video su Whatsapp

In questa guida ti spiego come registrare un video con il tuo smartphone Android e condividerlo con i tuoi amici su Whatsapp. E' molto semplice.

Come scattare e condividere una foto con Whatsapp

In questo tutorial ti insegno a scattare una foto con lo smartphone e condividerla sulle chat di Whatsapp tramite l'applicazione di messaggistica istantanea.

Come cancellare i messaggi chat su Whatsapp

Hai chattato con qualcuno ma vuoi che rimanga un segreto oppure ti sei pentito di qualche frase? In questo tutorial di Nigiara ti spiego come eliminare un messaggio sulla chat di Whatsapp.

come eliminare una chat su Whatsapp

Come si elimina un messaggio nella chat

Hai scritto un messaggio offensivo o qualcosa di cui ti sei pentito? Puoi cancellare il messaggio su Whatsapp e, se sei fortunato e lo fai in fretta, puoi impedire che l'altro interlocutore lo legga. In questo tutorial ti spiego come fare.

seleziona diversi messaggi sulla chat

Come condividere un messaggio autocancellante

Vuoi inviare un messaggio temporaneo che si autocancella automaticamente dopo 24 ore? In questa guida ti spiego come usare l'autocancellazione dei messaggi su Whatsapp tramite l'aggiornamento dello stato.

Come cancellare la cronologia delle chat

Quando cancelli i messaggi di una chat su Whatsapp, la conversazione resta archiviata nella cronologia delle ultime chat. In questo tutorial ti spiego come toglierla dalla cronologia.

Come spedire un messaggio a tutti con Whatsapp

Devi spedire lo stesso messaggio a tutti oppure a un gruppo di persone? Crea una lista con la funzione broadcast di Whatsapp e puoi spedirlo a tutti con una sola operazione. Ecco come fare.

come inviare il messaggio a tutti gli amici su Whatsapp

Come fare copia e incolla su Whatsapp

In questo tutorial ti spiego come copiare e incollare un messaggio di testo su Whatsapp. E' molto semplice.

Come formattare un messaggio su Whatsapp

Vuoi scrivere una frase o una parola in grassetto, in corsivo o barrata? In questo tutorial ti spiego come formattare un messaggio.

Come collegare e usare Whatsapp sul PC

Vuoi usare Whatsapp sul tuo PC di casa o di lavoro? Nessun problema, puoi farlo tramite la funzione Whatsapp Web. Si trova sull'applicazione. E' più semplice di quello che sembra. In questo tutorial ti spiego come fare.

come utilizzare Whatsapp sul Personal Computer

Come cambiare o eliminare le notifiche sonore di Whatsapp

Hai deciso di cambiare la suoneria delle notifiche su Whatsapp oppure vuoi cambiare l'audio? Puoi anche eliminarla del tutto. In questa guida ti spiego come modificare il tono, alzare o abbassare il volume degli alert quando arriva un nuovo messaggio o qualcuno scrive nei gruppi chat sull'instant messenger.

come cambiare la suoneria alle notifiche su Whatsapp

Le chiamate telefoniche con Whatsapp

Come telefonare con Whatsapp

Vuoi chiamare un tuo amico su Whatsapp? Puoi usare l'applicazione anche per telefonare gratis e ricevere chiamate telefoniche dai tuoi amici iscritti su Whatsapp. In questa guida ti spiego come fare.

come fare una telefonata su Whatsapp

Come eliminare la cronologia delle chiamate

Per tutelare la tua privacy ti consiglio di azzerare periodicamente il registro delle telefonate fatte o ricevute su Whatsapp. Puoi anche cancellare dalla cronologia soltanto le telefonate più riservate. Ecco come fare.

Come aggiungere una chat in archivio

Vuoi salvare una conversazione avuta via chat? Su Whatsapp puoi aggiungere la conversazione alle chat preferite. E' una funzione molto utile. Ti consente di trovare subito le conversazioni più importanti. Ti spiego come fare.

Come cambiare lo sfondo della chat su Whatsapp

In questa guida ti spiego come personalizzare lo sfondo delle conversazioni su Whatsapp. Puoi impostare come sfondo una foto, un'immagine o un colore. Ecco come fare.

Come fare una videochiamata

Puoi usare Whatsapp anche per fare videochiamate gratuite con i tuoi amici. In questa guida ti spiego come videochiamare un contatto in rubrica.

Come gestire l'iscrizione su Whatsapp

Quanto costa Whatsapp? E' gratis?

Dal 2016 Whatsapp è gratuito. Non si paga nulla per utilizzare la chat. Lo ha comunicato la stessa società all'inizio dell'anno, inviando un messaggio a tutti gli iscritti.

Whatsapp è gratuito dal 2016

In precedenza Whatsapp era gratuito soltanto il primo anno, poi chiedeva il pagamento di una tariffa annuale pari a un dollaro ( 99 centesimi ). Hanno deciso di togliere l'abbonamento perché molti utenti non erano in grado di gestire i micropagamenti. Poteva diventare un ostacolo alla diffusione dell'instant messenger.

Come iscriversi e installare Whatsapp

In questa guida ti spiego come fare l'iscrizione su Whatsapp e come installare l'app sul tuo smartphone. Le operazioni di installazione cambiano a seconda del sistema operativo del tuo cellulare ( Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry ). La registrazione di un nuovo utente sul programma di instant messagging è, invece, più o meno sempre la stessa.

premi sul bottone Installa per installare l'app sul tuo cellulare

Come rinnovare Whatsapp

Dal 2016 Whatsapp è un servizio di free-chat. Non devi più fare il rinnovo annuale, né pagare nulla per la tua registrazione sull'instant messagging. Il servizio è gratuito "a vita" e si rinnova automaticamente, non c'è più una data di scadenza. Utilizza tranquillamente l'applicazione per chattare senza più preoccuparti del pagamento.

Come cancellarsi da Whatsapp

Vuoi annullare la tua registrazione e cancellare il tuo account su Whatsapp? L'eliminazione dell'account è molto semplice e puoi farla direttamente dal tuo smartphone con pochi passaggi.

Come aggiornare l'ultima versione di WhatsApp

Hai aperto l'applicazione WhatsApp sul tuo smartphone, come fai tutti i giorni, ma questa volta ti appare un messaggio in cui ti avvisano che possiedi una versione obsoleta. Come risolvere il problema? E' molto semplice, devi semplicemente aggiornare l'applicazione e installare l'ultima versione. In questa guida di Nigiara ti spieghiamo come fare.

Come installare e aggiornare la versione di WhatsApp sullo smartphone Android

Come pagare il rinnovo di WhatsApp senza la carta di credito

Il tuo abbonamento a WhatsApp è già scaduto, vuoi rinnovarlo ma non sai come fare e non hai la carta di credito. Hai usato WhatsApp per un anno, quello gratuito, e non ti sei mai posto il problema del rinnovo. Per fortuna è un problema di facile soluzione. Puoi rinnovare il servizio con diversi metodi di pagamento, con il credito telefonico del tuo smartphone oppure con PayPal. In questo tutorial puoi vedere come fare.

il messaggio che ti avvisa quando l'abbonamento a whatsapp è scaduto

Come eliminare WhatsApp sullo smartphone

Vuoi togliere Whatsapp dal tuo smartphone. L'hai provato ma hai deciso che puoi farne a meno. In questa guida puoi vedere come cancellare definitivamente il tuo account e disinstallare l'applicazione. Nella guida di Nigiara ti suggeriamo anche i passi per fare una copia di sicurezza delle conversazioni. Così, se un giorno decidi di tornare su Whatsapp puoi ripristinarle.

come disinstallare Whatsapp da Android

Come rinnovare WhatsApp senza la carta di credito

Il tuo abbonamento a WhatsApp è scaduto e non hai la carta di credito? Nessun problema, se vuoi puoi rinnovarlo pagando con altri metodi di pagamento come il credito telefonico o PayPal. In questo tutorial puoi trovare tutti i passi per farlo.

il messaggio che ti avvisa quando l'abbonamento a whatsapp è scaduto

Come gestire i contatti su Whatsapp

Come inserire un nuovo contatto su Whatsapp

Vuoi aggiungere una nuova persona nella lista dei contatti preferiti su Whatsapp? In questa guida ti spiego, passo dopo passo, come fare per inserire un nuovo contatto.

Come bloccare o sbloccare un contatto su Whatsapp

Stai avendo qualche fastidio da un utente, ti invia messaggi sgraditi o spam? Se non vuoi cancellare la persona dai tuoi contatti, la puoi sempre bloccare. Quando blocchi un contatto su Whatsapp non ricevi più i suoi messaggi. In questo tutorial ti spiego come si blocca e si blocca un un utente.

Come togliere una persona da Whatsapp

Hai deciso di eliminare definitivamente una persona dalla lista dei contatti sull'instant messenger? In questa guida ti spiego come levare un contatto dall'applicazione e dalla rubrica del tuo telefono cellulare.

come eliminare un contatto da Whatsapp

Come aggiornare la lista dei contatti su Whatsapp

Hai eliminato o aggiunto una persona sulla rubrica telefonica ma la lista su Whatsapp non si è aggiornata? Per sincronizzare l'elenco dei contatti con la tua rubrica, devi aggiornare la lista dei contatti sull'applicazione. Ecco come fare.

Come usare i gruppi su Whatsapp

Come creare un gruppo su Whatsapp

Oltre a inviare messaggi istantanei privati a un tuo amico, su Whatsapp puoi anche creare una stanza chat condivisa dove possono scrivere più persone. Si chiamano gruppi. In questa guida ti spiego come crearne uno.

Come cancellare un gruppo da Whatsapp

Hai aperto un gruppo ma ora vuoi chiuderlo? Nessun problema, ti spiego come fare. Per eliminare il gruppo da Whatsapp devi essere l'amministratore del gruppo. In questa guida trovi tutte le istruzioni per cancellarlo.

la guida per cancellare un gruppo da Whatsapp

Come vedere chi ha letto un messaggio nel gruppo

Vuoi scoprire chi ha visualizzato un messaggio nel gruppo? In questo tutorial ti spiego come fare. Su Whatsapp puoi vedere la lista completa delle persone che hanno i tuoi messaggi o quelli di un altro utente.

Come fare una menzione

Vuoi menzionare una persona in un messaggio? In questa guida ti spiego come citare o quotare una persona in un messaggio nella chat di gruppo.

Il profilo su Whatsapp

Come modificare la foto del profilo su Whatsapp

Su Whatsapp puoi caricare una foto digitale come immagine del profilo. In qualsiasi momento puoi sostituirla con un'altra. In questa guida ti spiego come cambiare la foto del tuo profilo su Whatsapp.

Come cambiare nome su Whatsapp

Se ti sei iscritto con un nome sbagliato puoi cambiare il nome del profilo in qualsiasi momento. In questo tutorial ti spiego come fare.

come modificare il nome del profilo


Come cambiare la lingua di Whatsapp

Per modificare la lingua su Whatsapp basta cambiare la lingua predefinita sul dispositivo smartphone o tablet. L'applicazione prende in automatico la lingua del dispositivo.

La privacy su Whatsapp

Come nascondere l'ultimo accesso

In questo tutorial ti spiego come oscurare la data e l'ora di ultimo accesso su Whatsapp. Puoi nascondere questa informazione a tutti oppure renderla visibile soltanto ai tuoi conoscenti. Ecco come fare.

Come disattivare le conferme di lettura sui messaggi

Vuoi visualizzare un messaggio chat senza farlo sapere al mittente? In questa guida ti spiego come togliere la doppia spunta della conferma di lettura e qualche consiglio pratico per leggere di nascosto i messaggi.





Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda

La privacy su Whatsapp" />