Come si condivide un video su Whatsapp

Vuoi girare e condividere un video con i tuoi amici su Whatsapp ma non sai come fare? In questo tutorial ti spiego come inviare un filmato sull'instant messenger.

Attenzione. Per scrivere la guida ho utilizzato uno smartphone con sistema operativo Android. I passi potrebbero essere differenti se stai usando un altro sistema operativo sul tuo dispositivo mobile.

Registra il video da condividere su Whatsapp

Prendi il tuo cellulare e apri l'applicazione Whatsapp. Entra in una chat, dove vuoi pubblicare il video. A questo punto, premi sull'icona con il simbolo della graffetta sulla barra di menù in alto a destra.

premi sulla graffetta in alto a destra

Seleziona l'icona della fotocamera.

premi sul simbolo della fotocamera

Si apre un menù con con due voci. Per girare un video con lo smartphone premi su Registra un video.

premi sulla voce Registra un video

A questo punto, gira il video con la videocamera del cellulare premendo sul simbolo del tasto rosso.

avvia la registrazione del video

Quando la fotocamera sta registrando dovresti vedere aumentare il numero dei secondi della durata del video in alto a destra e la dimensione del file video in kilobyte in basso a destra.

premi di nuovo sul tasto rosso per terminare la registrazione

Per concludere la registrazione premi nuovamente sul simbolo del tasto rosso.

Salva e condividi il video su Whatsapp

Una volta terminato, stoppa la registrazione e premi sul pulsante Salva in basso a destra.

per salvare il video premi sul pulsante Salva

E se il video non mi piace? Non devi condividerlo per forza, se il video è venuto male, non premere su Salva ma premi sul tasto Elimina, è situato in basso a destra, e gira un altro video subito dopo.

Adesso per condividere il video appena girato nella chat, premi sulla voce Invia in basso a destra.

premi su Invia per condividere il file video

Il filmato viene caricato sulla chat. Durante il caricamento ruota il cerchio intorno alla X al centro del video. L'upload termina quando il cerchio diventa verde e smette di ruotare.

Quando dura il caricamento del video?

Il tempo di caricamento dipende dalla dimensione del tuo file video e dalla velocità di connessione a internet.

E' meglio usare il Wi-Fi. Se stai utilizzando il traffico dati del tuo telefonino per navigare in internet, l'upload del video consuma molti kilobyte del tuo abbonamento mensile. Ti conviene, se è possibile, condividere i video su Whatsapp quando utilizzi un collegamento Wi-Fi pubblico o della tua Adsl di casa.

come visualizzare il video sulla chat

Il video è stato caricato sulla chat. Gli altri tuoi amici lo vedono comparire tra i messaggi e possono visualizzarlo direttamente nella chat pigiando sull'immagine in anteprima del filmato ( Play ).

Chi può vedere il video? Il video che hai caricato può essere visualizzato dai destinatari della chat. Tuttavia, questi lo possono anche inoltrare ad altri utenti o su altri social network. Quindi, se vuoi tutelare la tua privacy e sicurezza, fai sempre attenzione a ciò che condividi.

Hai girato e condiviso un video su Whatsapp

In questo tutorial ti ho insegnato come creare e condividere un video sulla messaggistica istantanea di Whatsapp. Dovresti aver trovato la risposta che cercavi e una soluzione pratica al problema.

Per scrivere la guida ho usato uno smartphone Samsung Galaxy con Android. Le istruzioni sono valide anche se usi un tablet o altri modelli con lo stesso sistema operativo. Sono invece diverse se usi altri sistemi operativi ( iOS per Apple iPad, iPhone, BlackBerry, WindowsPhone per Nokia Lumia, ecc. ).

Se questa guida di Nigiara è utile, condividila con i tuoi amici su Facebook, Google+ o via email per farla conoscere a tutti. Grazie per aver visitato il nostro sito web.





Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda