Come condividere una foto su Whatsapp tramite Android

Vuoi condividere una foto con i tuoi amici su Whatsapp ma non sai come fare? In questa guida ti spiego come fare se utilizzi uno smartphone Android.

Visualizza la foto da condividere

Prendi il tuo smartphone e visualizza sul display la foto che vuoi condividere. In genere le foto si trovano sotto l'icona Galleria oppure Fotocamera.

visualizza la foto che vuoi condividere

Quando visualizzi la foto sullo schermo, premi sul tasto di sinistra del tuo smartphone per accedere al menù dei comandi.

premi sul tasto di sinistra dello smartphone

In basso compare sullo schermo un menù orizzontale con le voci Condividi, Elimina o Altro. Premi sulla voce Condividi per condividere la foto.

visualizza la barra dei comandi sulla foto

A questo punto il sistema operativo ti mostra un elenco di possibilità di condivisione, sono tutte le app installate sul tuo telefonino che ti consentono di condividere una foto. Seleziona Whatsapp.

scegli di condividere la foto su Whatsapp

Non vedi Whatsapp nella lista? Probabilmente non hai ancora installato Whatsapp sul tuo smartphone. Puoi fare la condivisione di una foto, di un'immagine o di qualsiasi file su Whatsapp, se hai l'app dell'instant messenger già installata sul tuo cellulare. Installa Whatsapp.

Seleziona la persona a cui vuoi spedire la foto con Whatsapp

Lo schermo si sposta sull'interfaccia grafica dell'instant messenger. A questo punto premi sul contatto con il quale vuoi condividere la fotografia.

scegli la persona a cui vuoi inviare la foto

Adesso scrivi il messaggio di testo da inviare inviare insieme alla foto come didascalia. Puoi anche non scrivere nulla. Quando hai finito, premi sul pulsante Invia per spedire la foto.

spedisci la foto alla persona

Dopo qualche secondo o minuto, il destinatario riceve una notifica sul programma di messaggistica istantaneo che lo avvisa dell'arrivo della foto.

Chi può vedere la foto condivisa su Whatsapp? Soltanto il tuo amico, la persona a cui hai spedito la foto, può vedere l'immagine. A tutela della tua privacy e sicurezza, devi però considerare che il tuo amico potrebbe anche condividere la foto con altre persone. Quindi, scegli bene quale foto e con chi condividerla.

Puoi vedere il messaggio e la foto che hai appena spedito anche sulla pagina delle tue conversazioni personali via chat con il contatto.

la foto condivisa si vede nella chat personale con la persona

Quanto tempo ci vuole per spedire la foto? La velocità della condivisione dipende dal collegamento alla rete internet che stai usando e dalla grandezza del file immagine. Se non hai l'accesso a internet il messaggio non parte.

Hai condiviso una foto su Whatsapp

In questo tutorial hai visto come si condivide una foto sull'applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp. Dovresti aver trovato la soluzione al problema.

Per scrivere questa guida ho usato uno smartphone Samsung Galaxy con sistema operativo Android. Le istruzioni sono le stesse anche se usi un tablet o un dispositivo di altra marca.

Se questa guida di Nigiara è utile, condividila con i tuoi amici su Facebook, Twitter o via email, per farla conoscere a tutti. Grazie per aver visitato il nostro sito web.





Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda