Come cancellare WhatsApp dallo smartphone

Hai provato WhatsApp ma non ti piace e hai deciso di disinstallarlo? E' un problema di facile soluzione, puoi eliminare l'applicazione dal tuo smartphone o tablet Android in pochi minuti.

Perché disinstallare WhatsApp? Questa applicazione di messaggistica istantanea mobile può piacere oppure no. Alcuni la usano nel primo anno gratuito per comunicare con gli amici, durante il periodo di prova, e poi non vogliono pagare l'abbonamento per rinnovarlo.

la guida per disattivare e cancellare WhatsApp

Qualunque sia il motivo che ti spinge a rimuovere l'app e abbandonare la piattaforma WhatsApp, ecco le istruzioni per uscire dalla community e disinstallare l'applicazione dal tuo cellulare.

Come fare una copia di sicurezza delle conversazioni su Whatsapp

Prima di procedere con la disinstallazione ti conviene salvare una copia di backup delle vecchie conversazioni, per non perderle definitivamente. E' opzionale ma ti consiglio di farlo.

Per fare una copia di backup dei messaggi, entra su WhatsApp e premi sul tasto di sinistra del tuo smartphone per aprire il menù principale dell'applicazione. Sulla schermata successiva seleziona la voce Impostazioni.

il menu principale di Whatsapp

Poi attiva la voce Chat e chiamate. Si trova a metà della lista, tra Account e Notifiche.

lo screenshot del menu impostazioni di WhatsApp

Seleziona l'opzione Backup delle chat e scegli la modalità di salvataggio delle conversazioni. Ad esempio, puoi usare il servizio di cloud Google Drive ed effettuare una copia dei commenti, da scaricare e archiviare sul tuo PC desktop o notebook tramite un download via internet.

selezionare la funzione di backup delle conversazioni

In alternativa puoi salvare il file sulla scheda di memoria flash interna del tuo telefono e poi inviarlo via email, wireless, software o cavo in una cartella del tuo computer Windows, Linux o Mac Os. Scegli la connessione più veloce o il metodo più semplice per te. L'importante è avere una copia di salvaguardia dell'archivio delle chat sempre disponibile sul PC.

Di default la procedura non salva i video, se vuoi salvare anche questi devi aggiungere una spunta sulla schermata. Tuttavia, se aggiungi i video devi considerare che il file potrà pesare molti megabyte in più.

A questo punto puoi premere sul pulsante verde Esegui Backup.

il salvataggio dei dati sul computer

In questo modo, avrai sempre a tua disposizione una copia di sicurezza del contenuto delle vecchie chat e dei file multimediali, ecc. Se in futuro dovessi decidere di tornare o reinstallare WhatsApp, potrai recuperare e ripristinare l'archivio dei messaggi, dei gruppi e dei contatti.

Come eliminare il tuo account su Whatsapp

Se vuoi uscire da WhatsApp per un breve periodo di tempo, oppure stai semplicemente cambiando cellulare, non leggere questo paragrafo. In questo caso non devi cancellare l'account, vai direttamente al punto successivo, quello della rimozione dell'applicazione.

Se invece sei convinto di non voler più usare Whatsapp, allora prima di procedere alla disinstallazione dell'app devi cancellare il tuo account da Whatsapp. Se non cancelli l'utente, le vecchie informazioni restano online e i tuoi conoscenti potrebbero inviarti altri messaggi tramite l'app, senza sapere che non lo usi più.

Vai sul tuo dispositivo Android per accedere su Whatsapp. Dopo l'accesso, premi sul simbolo del menù e seleziona la voce Impostazioni e poi sull'icona Account.

come cancellare l'account su Whatsapp

Nella schermata successiva premi sulla voce Elimina account.

seleziona la voce elimina account

Per continuare e confermare la cancellazione del profilo utente devi digitare il tuo numero di cellulare nel campo più in basso. Devi usare il numero di telefono che hai usato per la registrazione al servizio. Poi, premi sulla voce Elimina account per completare la decisione.

confermare la cancellazione inserendo il proprio numero di telefono

Con l'eliminazione cancelli automaticamente l'account, la cronologia dei messaggi, abbandoni tutti i gruppi ed elimini le informazioni sul servizio.

Hai cancellato correttamente il tuo account su WhatsApp, ora puoi procedere la disinstallazione dell'applicazione dal tuo smartphone Android.

Come disinstallare Whatsapp su Android

Ora puoi procedere con la disinstallazione dell'applicazione WhatsApp dal tuo device mobile. Clicca sull'icona Applicazioni dalla schermata iniziale del tuo telefono.

seleziona la voce applicazioni

Tra le varie voci sul display premi sull'icona Impostazioni, è l'icona con la forma dell'ingranaggio.

seleziona la voce impostazioni

Seleziona nell'elenco delle opzioni la voce Applicazioni.

seleziona Applicazioni nel menu delle Impostazioni

Dopo aver premuto su Applicazioni, seleziona la voce Gestisci applicazioni nella schermata successiva.

la gestione delle applicazioni

Cerca nell'elenco delle apps installate quella di WhatsApp. La lista è in ordine alfabetico, quindi dovrebbe essere verso la fine della lista.

elenco delle applicazioni installate sullo smartphone Android

Seleziona WhatsApp nell'elenco per gestire la configurazione del programma.

Nella schermata successiva, premi su Cancella Dati per garantire la tua privacy, poi su Arresto forzato per disattivare e fermare l'app dall'esecuzione e, infine, su Disinstalla per rimuoverla dallo smartphone. Poi conferma la scelta.

la disinstallazione dell'applicazione

Con questa operazione hai disattivato, eliminato e disinstallato WhatsApp dal tuo smartphone. Le istruzioni di questo tutorial le ho scritte usando un Samsung Galaxy con sistema operativo Android con l'ultima versione dell'app.

Se qualche passo del procedimento ti sembra diverso dalle schermate sul tuo smartphone oppure ti appare qualche errore sul display, problemi o imprevisti, prova a scaricare l'ultimo aggiornamento dell'app e poi ripetere le operazioni.

Come disinstallare WhatsApp su iPhone

Il processo per uscire da WhatsApp da un Apple iPhone è molto simile, cambiano soltanto le istruzioni per la disinstallazione. I passi per cancellare l'account e salvare i dati sono uguali.

Individua l'app di WhatsApp nella schermata iniziale dell'iPhone e premi l'icona per qualche secondo. Lo smartphone dovrebbe vibrare. Ora dovrebbe apparire una piccola X in alto a sinistra. Premi sulla X e poi premi sul pulsante Elimina.

Hai disinstallato WhatsApp

Se questa guida di Nigiara ti è stata utile e di aiuto per risolvere un problema o togliere qualche dubbio, condividila con i tuoi amici su Facebook o Twitter, ci aiuterai far conoscere i nostri tutorial e a scriverne altri come questi. Grazie per aver letto una guida di Nigiara.





Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda