Come cancellare una persona da Whatsapp

Hai deciso di togliere qualche persona dalla lista dei contatti su Whatsapp? In questa guida ti spiego come si rimuove un contatto dalla rubrica dell'instant messenger, utilizzando l'applicazione su uno smartphone Android.

Visualizza la lista dei tuoi contatti su Whatsapp

Vai sul tuo telefono cellulare, premi su Applicazioni e lancia l'app di Whatsapp. Nella schermata iniziale il programma di messaggistica visualizza l'elenco delle chat, pigia sulla voce Contatti nel menù superiore.

seleziona Contatti sul menù in alto

Seleziona il contatto da cancellare

Trova sulla lista la persona che vuoi togliere dai contatti di Whatsapp e pigia sul suo nome.

cerca il contatto da rimuovere nella lista

Si apre la pagina con l'ultima conversazione avuta con il contatto. Tocca il nome della persona in alto per visualizzare le informazioni del contatto.

clicca sul nome del contatto per accedere alla pagina sulle informazioni

Sulla schermata informativa del singolo contatto, apri il menù principale premendo sul tasto di sinistra del tuo smartphone. Si apre una finestra sovrapposta con diverse voci, seleziona la voce Visualizza nella rubrica.

visualizza il contatto nella tua rubrica telefonica del telefonino

Il programma di instant messagging apre la pagina del contatto sul tuo telefonino per eliminarlo dalla rubrica telefonica.

Attenzione. Non stai eliminando il contatto solo da Whatsapp ma definitivamente dalla tua rubrica. Per escluderlo lo devi levare anche dalla rubrica telefonica del tuo cellulare. Se vuoi lasciarlo in rubrica ma evitare che ti contatti su Whatsapp fermati qua e non andare oltre su questa guida, ti consiglio soltanto di bloccare il contatto anziché cancellarlo.

Elimina la persona dalla rubrica dei contatti

Se invece sei deciso a rimuoverlo sia dalla rubrica del telefonino che da Whatsapp, premi nuovamente sul tasto di sinistra del tuo smartphone per visualizzare il menù dei comandi, poi seleziona Elimina il contatto dalla rubrica.

come si cancella una persona dalla rubrica telefonica su Whatsapp

Il processo di eliminazione dura pochi secondi. In ogni caso, le istruzioni per cancellare un contatto dalla rubrica cambiano a seconda del modello dello smartphone e della versione del sistema operativo.

Quando hai cancellato il contatto dal tuo cellulare, torna sulla pagina dei Contatti di Whatsapp, premi nuovamente sul tasto di sinistra dello smartphone e seleziona la voce Aggiorna.

come aggiornare l'elenco dei contatti sull'applicazione

Il nome della persona non compare più nell'elenco dei contatti su Whatsapp.

Ho eliminato il contatto ma vedo ancora il suo nome nei contatti

Se vedi ancora il suo nome nella lista dei tuoi contatti su Whatsapp, è probabile che ci sia ancora una conversazione via chat in corso. Entra nella pagina della chat con il contatto e premi sul pulsante di sinistra per visualizzare il menù dei comandi.

apri il menù principale dei comandi della chat

Poi seleziona Cancella chat.

cancella la chat

Dopo aver eliminato la chat, torna sulla schermata dei Contatti, premi sul tasto di sinistra dello smartphone e seleziona di nuovo la voce di menù Aggiorna per aggiornare l'elenco.

Hai cancellato la persona da Whatsapp

Con questa operazione di cancellazione hai permanentemente eliminato la persona dai contatti su Whatsapp e dalla tua rubrica telefonica.

Per scrivere questa guida ho utilizzato uno smartphone Samsung S3 con sistema operativo Android, i passi da seguire sono gli stessi se utilizzi un tablet con la scheda SIM. Sono, invece, diversi se stai usando un sistema operativo differente, come iOS su Apple iPhone o iPad, Windows Phone su Nokia o Blackberry.

Se questo tutorial è utile, condividilo con i tuoi amici su Facebook, Telegram o via email, per farlo conoscere a tutti. Grazie per aver letto una guida di Nigiara.





Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda