Come eliminare un messaggio su Whatsapp

Hai scritto un messaggio sulla chat di Whatsapp ma ti sei pentito e vuoi cancellarlo? Nessun problema, in questa guida ti spiego come eliminare uno o più messaggi inviati durante una conversazione su un dispositivo Android.

Su Whatsapp puoi cancellare permanentemente un messaggio inviato, prima che il destinatario lo legga, entro 7 minuti dall'invio. Una volta trascorso questo tempo, lo puoi eliminare soltanto sul tuo smartphone ma gli altri continuano a vederlo.
l'opzione ELIMINA PER TUTTI scompare dopo 7 minuti dalla condivisione

Seleziona il messaggio da cancellare

Prendi il tuo smartphone Android, premi su Applicazioni ed entra sull'instant messenger Whatsapp. Vai sulla chat dove si trova il messaggio o i messaggi che vuoi rimuovere.

seleziona la chat dove si trova il messaggio che vuoi rimuovere

Nella schermata della chat puoi scorrere tutti i messaggi scambiati durante la conversazione con il tuo amico, pigia una volta sul messaggio che vuoi cancellare definitivamente.

seleziona il messaggio da rimuovere

Dopo che l'hai selezionato, il messaggio viene visualizzato in reverse, con un colore di sfondo differente dagli altri.

Se vuoi eliminare anche altri messaggi, ripeti l'operazione precedente. Pigia una volta sui messaggi da rimuovere. In questo modo puoi fare la selezione multipla di più messaggi.

seleziona diversi messaggi sulla chat

Quando hai finito di selezionare i messaggi da cancellare, puoi compiere l'operazione di cancellazione su tutti quanti con un solo click.

Elimina i messaggi dalla chat di Whatsapp

A questo punto tutti i messaggi selezionati hanno un colore di sfondo differente. Per cancellarli, premi sull'icona del cestino. Si trova sulla barra di menù in alto a destra.

sposta i messaggi nel cestino

Per confermare l'eliminazione del messaggio sul tuo smartphone premi sul pulsante Elimina.

Se invece vuoi cancellare un messaggio inviato agli altri per sbaglio, seleziona la voce Elimina per tutti per eliminarlo anche sugli smartphone dei destinatari.

Elimina il messaggio inviato su Whatsapp entro 7 minuti

Non vedi l'opzione Elimina per tutti? Puoi cancellare un messaggio inviato soltanto entro 7 minuti dall'invio. Dopo sette minuti dalla spedizione l'opzione Elimina per tutti scompare. Se hai inviato il messaggio da meno di sette minuti ma non vedi comunque l'opzione, prova ad aggiornare l'applicazione Whatsapp sul tuo cellulare. conferma la cancellazione del singolo messaggio nella chat

Hai eliminato il messaggio selezionato.

Gli altri messaggi della chat sono ancora visibili.

Il destinatario può leggere i messaggi inviati cancellati?

Se hai scelto l'opzione Elimina, il messaggio è stato eliminato dalla memoria del tuo cellulare ( chat locale ). Non è stato rimosso dalla piattaforma Whatsapp.

Quindi, l'altra persona con cui hai chattato continua a vedere i messaggi che hai appena cancellato.

il destinatario vede i messaggi inviati e cancellati

Soltanto l'opzione Elimina per tutti rimuove il messaggio anche sugli smartphone dei destinatari.

In questo caso, una volta eliminato nessuno può più leggerlo.

l'opzione ELIMINA PER TUTTI cancella il messaggio inviato anche ai destinatari

Posso eliminare i messaggi ricevuti o soltanto quelli inviati?

Puoi rimuovere dalla chat sia i tuoi messaggi inviati che quelli ricevuti dal tuo interlocutore. E' molto utile eliminare i messaggi ricevuti, soprattutto se contengono delle informazioni riservate oppure segrete.

In questo modo, se qualcuno entra in possesso del tuo cellulare per spiare con chi hai chattato, vedrà il resto della conversazione con quella persona ma non potrà leggere il contenuto di quel singolo messaggio che ti ha spedito.

Posso cancellare anche i video e i messaggi vocali?

Puoi eliminare ogni messaggio, sia quelli di testo che gli allegati, i file video o i messaggi vocali. La procedura per rimuoverli è sempre la stessa, si selezionano e si cancellano tramite l'icona del cestino.

Come recuperare i messaggi cancellati su Whatsapp?

Purtroppo non si può, la cancellazione dei messaggi è definitiva e irreversibile su Whatsapp. Una volta eliminati non è possibile recupere i messaggi delle chat.

Come capire se l'altro utente ha letto i messaggi?

I messaggi non ancora inviati hanno simbolo della singola spunta.

Quando appare la doppia spunta l'altra persona ha ricevuto il tuo messaggio, ma non è detto che l'abbia letto.

la lista dei messaggi spediti a un amico su Whatsapp

Se appare la doppia spunta colorata, il destinatario ha anche letto il messaggio.

Anche se cancelli il messaggio sul tuo cellulare, il destinatario continuerà comunque a vederlo.

In breve, non è detto che la tua privacy sia al sicuro dopo la cancellazione di un messaggio già visto.

Un consiglio per evitare di pubblicare flame. Per evitare di scrivere un messaggio offensivo o avventato ( flame ), in futuro non scrivere nulla di getto quando sei in collera o arrabbiato. Chiudi Whatsapp e riaprilo dopo qualche ora, per scrivere il messaggio di risposta quando sei più calmo.

Hai eliminato il messaggio su Whatsapp

In questo tutorial ti ho insegnato come si cancella un messaggio in una conversazione chat su Whatsapp.

Ti ho anche spiegato come fare la cancellazione multipla dei messaggi senza eliminare la chat e come capire se l'altra persona ha già letto il messaggio cancellato.

Per scrivere questa guida ho usato l'istant messagging su uno smartphone Android. Le istruzioni sono simili anche su altri dispositivi mobile o tablet, e su altri sistemi operativi come iOS su Apple iPad/iPhone o Windows Phone.

Se questa guida è utile, condividila con i tuoi amici su Facebook.

Grazie per aver visitato il nostro sito web.





Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda