Come si scatta e condivide una foto su Whatsapp

Stai chattando su Whatsapp e vuoi scattare e condividere una foto direttamente sulla chat di gruppo? E' molto semplice, in questa guida ti spiego come fare.

Sull'instant messenger puoi scattare una foto o girare un video con la fotocamera del tuo telefono e condividerla senza mai abbandonare la chat.

Entra nel gruppo chat su Whatsapp

Apri l'applicazione Whatsapp sul tuo smartphone e accedi al gruppo chat che ti interessa.

entra sul gruppo chat dove vuoi condividere la foto

Attenzione. Se vuoi puoi entrare anche in una chat privata con un tuo amico anziché un gruppo. Le istruzioni per scattare e condividere le foto sono le stesse dei gruppi.

Per scattare in tempo reale una fotografia da condividere sul gruppo, premi sul simbolo della graffetta in alto a destra.

pigia in alto a destra sull'icona a forma di graffetta

Ora premi sull'icona della fotocamera tra le varie scelte disponibili ( documento, galleria, audio, posizione, contatto ).

premi sul simbolo della fotocamera

Si apre una finestra con due voci, premi su Scatta una foto.

seleziona Scatta una foto

Scatta una foto con lo smartphone

Sul display del tuo telefonino appare l'interfaccia della fotocamera digitale. A questo punto scatta la foto.

scatta una foto dove vuoi

Nella schermata successiva puoi vedere l'anteprima della foto appena scattata. Se la foto ti piace premi sul pulsante Salva in basso a sinistra oppure Annulla se vuoi rifarla.

Salva la foto su Whatsapp

Condividi la foto su Whatsapp

Nella schermata seguente puoi scrivere un breve testo come didascalia. E' comunque facoltativo.

come condividere una foto su Whatsapp

Per confermare la condivisione della foto e del messaggio premi sul pulsante Invia in basso a destra.

La fotografia viene condivisa sul gruppo chat in pochi secondi. Mentre si carica puoi vedere un'animazione grafica sopra la miniatura della foto.

la foto scattata è stata condivisa su Whatsapp

Il tempo di caricamento della foto dipende dalla velocità della connettività a internet e dalle dimensioni dell'immagine che stai condividendo.

Chi può vedere la foto condivisa su Whatsapp? Se l'hai condivisa su un gruppo chat, la possono vedere soltanto gli altri partecipanti oppure il tuo interlocutore se ti trovi una chat. Fai però attenzione alla tua privacy, gli altri utenti potrebbero inoltrare la tua foto ad altri utenti al di fuori del gruppo. Pensaci bene prima di condividere una foto o un video con altri.

Hai scattato e condiviso una foto su Whatsapp

In questo tutorial ti ho spiegato come scattare una foto tramite Whatsapp e condividerla su un gruppo del programma di messaggistica istantanea o in una stanza chat privata.

Per scrivere questa guida ho utilizzato uno smartphone Samsung Galaxy con sistema operativo Android. Le istruzioni sono simili se utilizzi un tablet con lo stesso sistema. Sono invece differenti se stai usando altri sistemi operativi come iOS per Apple iPhone, BlackBerry o Windows Phone su Nokia Lumia.

Se questa guida di Nigiara è utile condividila con i tuoi amici su Facebook, Telegram o via email per farla conoscere a tutti. Grazie per aver visitato il nostro sito web e aver letto una delle nostre guide pratiche online.





Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda