Come scrivere messaggi a tutti con Whatsapp

In questa guida ti spiego come inviare un messaggio a tutti oppure a un gruppo di persone su Whatsapp, senza doverlo riscrivere tante volte. Lo puoi fare utilizzando la funzione Broadcast di Whatsapp.

Cos'è il broadcast su Whatsapp, a cosa serve?

Su Whatsapp il broadcast è semplicemente una lista di contatti che puoi usare per inviare a tutti uno stesso messaggio, senza doverlo ripetere per ogni persona.

La funzione del broadcast è molto simile alla copia nascosta ( CCN ) della posta elettronica via email. Chi riceve il tuo messaggio tramite il broadcast, non vede gli altri destinatari a cui l'hai spedito. Se risponde al tuo messaggio con una reply, soltanto tu puoi vedere la sua risposta.

come scrivere un messaggio da inviare a tutti i contatti su Whatsapp

Puoi creare diversi broadcast. Ad esempio, uno per gli amici del calcetto, un altro per i compagni di classe, quando spedisci gli auguri di natale, ecc.

Quando ti serve comunicare rapidamente con loro, seleziona il broadcast, scrivi il messaggio e spediscilo a tutti con una sola operazione. E' molto utile e rapido.

Come creare una lista broadcast su Whatsapp

Vai sul tuo smartphone ed entra sull'applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp, seleziona pagina Chat dell'instant messenger e apri il menù principale di Whatsapp col pulsante di sinistra del tuo dispositivo Android oppure, premendo sull'icona dei tre puntini.

vai nella schermata della chat di Whatsapp

Si apre il menù principale di Whatsapp, premi sulla voce Nuovo Broadcast.

seleziona la voce nuovo broadcast

Sulla schermata successiva inserisci i nomi dei destinatari da inserire nella lista. Devi aggiungere almeno 2 persone nella lista e non oltre 256. Sono gli unici limiti da considerare quando crei un broadcast.

come inserire i contatti nel broadcast

Per fare prima, puoi anche premere sul simbolo più (+) e spuntare i contatti che vuoi aggiungere al broadcast.

inserisci i contatti nel broadcast tramite la rubrica

Quando li hai selezionati tutti devi premere sul pulsante Fine, in alto a destra.

Nella schermata seguente dovresti vedere la lista dei contatti che hai selezionato, premi col dito sul pulsante Crea in alto a destra, per confermare la creazione del broadcast.

premi su CREA per confermare la creazione della nuova lista broadcast

Nel passaggio successivo puoi finalmente scrivere il messaggio da inviare a tutti e premere sul simbolo verde Invia per spedirlo.

invia il messaggio al broadcast

La lista broadcast che hai appena creato si aggiunge nella pagina delle chat su Whatsapp. Questo ti permette di riutilizzarla quanto vuoi.

Come usare lo stesso broadcast per un altro messaggio

Se vuoi rispedire un altro messaggio agli stessi contatti, puoi utilizzare il broadcast che hai già creato. Non lo devi ricreare di nuovo. Vai nella pagina delle chat e premi sull'ultimo messaggio del broadcast.

apri di nuovo lo stesso broadcast

Si apre la pagina con la chat del broadcast. A questo punto devi solo scrivere un altro messaggio nel broadcast. Puoi anche pubblicare una immagine, una foto, oppure registrare un messaggio vocale. Alla fine premi sul simbolo verde per inviarlo.

scrivi un nuovo messaggio sullo stesso broadcast di Whatsapp

Hai così inviato un altro messaggio agli stessi destinatari usando la stessa lista broadcast che avevi creato in precedenza.

E' una funzionalità di Whatsapp molto utile se devi spedire messaggi frequenti alle stesse persone.

Hai inviato un messaggio a tutti con Whatsapp

Grazie alla funzione broadcast, hai inviato un messaggio a tutti gli amici con un colpo solo. Per scrivere questa guida io ho usato uno smartphone Samsung Galaxy S3 con sistema operativo Android. La procedura è simile anche sui tablet dotati di SIM e sui cellulari Apple iPhone con iOS, Blackberry o Windows Phone.

Se questa guida ti è stata utile, condividila con i tuoi amici su Facebook o Twitter, ci darai una mano a far conoscere le nostre guide e scrivere altri tutorial pratici e utili come questo. Grazie per aver visitato Nigiara.





Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda