lettura facile

Come modificare un file PDF con LibreOffice

In questo tutorial ti spiego come modificare e sovrascrivere un file PDF gratuitamente usando LibreOffice su un PC Windows, Linux o Mac.

  1. Apri LibreOffice e clicca sulla voce File nel menu superiore da qualsiasi programma della suite LibreOffice. Ad esempio Writer, Calc, Draw, ecc. Poi clicca su Apri.
    clicca su File e su Apri
  2. Seleziona il file file PDF che vuoi editare.
    seleziona il file PDF da modificare
  3. LibreOffice apre automaticamente in modifica il documento PDF con il software Draw. Ora puoi modificare il documento PDF. Ad esempio, puoi cancellare, cambiare, aggiungere un testo, una immagine, inserire delle annotazioni, delle linee, fare dei disegni ecc.
    modifica il documento PDF
  4. Quando hai finito di apportare le modifiche al documento, clicca sulla voce File e seleziona la voce Esporta
    come esportare un documento in formato PDF
  5. Digita il nome del file da salvare e seleziona il formato PDF (Portable Document Format) nel campo "Salva come". Poi clicca su Salva.
    seleziona PDF come formato e clicca su Salva
  6. Nella schermata successiva si apre un pannello con diverse opzioni per personalizzare il documento. Per salvare il PDF clicca sul pulsante Esporta in basso a destra.
    le opzioni del documento PDF

    Nota. Queste opzioni sono molto utili perché ti permettono di esportare solo alcune pagine del documento PDF definire la compressione delle immagini, il layout di pagina, cambiare l'ingrandimento, inserire una password all'apertura del documento, aggiungere una firma, ecc.

  7. LibreOffice salva sul tuo PC il file PDF modificato.
    il file PDF è stato modificato

Hai modificato il documento PDF

Ricorda la suite LibreOffice è un software completamente gratuito. E' disponibile su Windows, Linux e Mac.

Se questa guida pratica ti ha aiutato, condividila con i tuoi amici.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin